-Core
Hardcore Superstar
Svezia
Pubblicato il 15/08/2009 da Lorenzo Becciani
E" bello sentirti Jocke, soprattutto sembrate davvero in forma..
Guarda Lorenzo non mi è mai capitato di stare così bene. Abbiamo tutti la sensazione di avere pubblicato il disco giusto al momento giusto.
Prima di tutto sono curioso di sapere cosa vuole stringere quella mano dalle lunghe dita smaltate di rosso nella copertina...
La mano è di una ragazza di Stoccolma. Dita pericolose, molto pericolose...
Possiamo dire che gli Hardcore Superstar hanno vissuto due periodi importanti nella loro carriera. Ti capita mai di voltarti indietro e pensare cosa hai fatto ?
E" tutto molto semplice. Con i primi tre dischi abbiamo cercato di capire quale fosse il nostro suono.  Purtroppo dopo il tour di "No Regrets" siamo arrivati sul punto di scioglierci perché la pressione era divenuta insopportabile. Dopo un anno di pausa abbiamo deciso di continuare e da quel momento le cose sono andate sempre meglio. "Hardcore Superstar" ha segnato un ritorno alle origini e "Dreamin" In A Casket" ha proseguito un certo tipo di discorso. "Beg For It" rappresenta  il mix perfetto tra quei due album ma allo stesso tempo possiede una produzione decisamente migliore.
Cosa è successo con Thomas Silver e cosa vi ha spinto a sostituirlo con Vic Zino?
Thomas ci ha lasciato a febbraio di due anni fa dopo delle date inglesi. Non è stata una bella sensazione perché avevamo già fissato dei concerti in Giappone e lui continuava a dirci di avere troppi pensieri per la testa e non volere proseguire. Ci siamo chiesti: "Adesso chi cazzo suonerà la chitarra?". Con noi c"erano i Crazy Lixx e Vic Zino si è subito offerto di aiutarci. Pensa che in quattro giorni ha imparato sedici canzoni e così abbiamo deciso di fare ugualmente quelle date. Dopo un mese sembrava che fosse nel gruppo da anni e la sua energia ci ha fatti tornare di colpo ai tempi di "It"s Only Rock n" Roll" quando avevamo rabbia pari a quella degli animali in gabbia.
Quanto avete impiegato a  registrare il disco?
In tutto il processo è durato tre mesi. Siamo stati nel studio degli In Flames e soprattutto le parti vocali ne hanno guadagnato veramente tanto perché non sono mai state così varie.
Intendi dire che le nuove composizioni sono più elaborate rispetto al passato ?
Le nostre canzoni vogliono essere un punto di incontro per gli appassionati di street metal e quindi saranno sempre veloci e dinamiche ma questa volta abbiamo curato in modo maggiore alcuni particolari come gli arrangiamenti e il suono della batteria che è formidabile. Se volessimo potremmo pubblicare un disco anche ogni mese ma quello che ci interessa è progredire e per migliorarci ci vogliono tempo e ambizione. 
Parliamo del primo singolo "Beg For It"..
Trovo che sia il pezzo giusto per presentare il disco perchè è il classico singolo degli Hardcore Superstar. Street metal bastardo con gli attributi e una melodia accattivante. A giugno arriverà il video che sarà seguito dal clip di "Into Debauchery"..
La somiglianza con "I Want Out" degli Helloween non ti pare eccessiva?
Dannazione ci risiamo...
Qualcosa mi suggerisce che non sono il primo a fartelo notare..
Anche ieri un tuo collega me lo ha chiesto e mi ha sinceramente spiazzato perché è un caso se i due ritornelli si somigliano. Ritengo che sia la dimostrazione che gli Hardcore Superstar non si pongono limiti quando entrano in studio.
Come dovrebbe essere una vita normale per te?
"Hope For A Normal Life" è un pezzo chiaramente dedicato a Thomas. Nessun rancore anche perché il testo può adattarsi a molte persone.
"Remove My Brain" invece a chi è dedicata?

Alla mia ex ragazza e a quanto fosse stupida e possessiva. Cerca di non farglielo sapere però..
Chi sarebbe il ragazzo innocente del gruppo?
Tutti e nessuno ma un po" di ironia dark ci vuole ogni tanto..
Verrò a vedervi a Helsinki in occasione dell"Ankkarock Festival. Cosa devo aspettarmi dalla vostra setlist?
Tanta energia. La cosa più importante è il rapporto che riesci ad avere con il proprio pubblico e noi amiamo avere tutti quanti attorno a noi. Ci saranno certamente sei-sette canzoni del nuovo disco più qualche pezzo dei due precedenti.
Nessuno dei primi tre dischi?
Adesso siamo un"altra band..
Come mai in Svezia e in Giappone non avete firmato con Nuclear Blast?
Perché sono due mercati dove abbiamo già accordi che funzionano con Gain Productions e JVC. Da quando siamo con Nuclear Blast abbiamo riportato il pubblico metal dalla nostra parte e questo è motivo di grande orgoglio per noi.
Come vi è venuto in mente di aprire  l"album con un tributo al nostro Ennio Morricone?
Amiamo i film western a cui ha prestato la sua musica favolosa e volevamo fare una intro per i concerti in stile Metallica.

(parole di Jocke Berg)
Hardcore Superstar
From Svezia

Discography
It's Only Rock'n'Roll (1997)
Bad Sneakers And A Piña Colada (2000)
Thank You (For Letting Us Be Ourselves) (2001)
No Regrets (2003)
Hardcore Superstar (2005)
Dreamin In A Casket (2007)
Beg For It (2009)
Split Your Lip (2010)
C'mon Take On Me (2013)
HCSS (2015)
You Can't Kill My Rock 'N' Roll (2018)
Abrakadabra (2022)