-Core
Marduk
Svezia
Pubblicato il 03/10/2009 da Lorenzo Becciani
In molti non avrebbero scommesso sul vostro futuro dopo la dipartita di Legion eppure siete ancora in prima linea e "Wormwood" può essere addirittura considerato il vostro migliore disco da molti anni a questa parte..
Tutti i giorni lottiamo contro persone stupide. A mio avviso "Wormwood" è un album molto spirituale e velenoso. Per il resto non mi piace comparare i vecchi dischi della band. Ti assicuro che non tengo un"agenda dove scrivo come devono suonare i prossimi dischi..
Possiamo definirlo però il migliore con Mortuus al microfono?
In questo non posso che essere d"accordo. Dal punto di vista compositivo non ci siamo spostati dalle nostre caratteristiche tipiche ma Mortuus ha svolto un grande lavoro e il disco suona davvero compatto.
Rispetto al passato il contributo degli altri membri è stato superiore?
Sì decisamente superiore sia per quello che riguarda Mortuus sia per alcune scelte di Devo a livello di produzione.
Il precedente album era intitolato con un capitolo della Bibbia. Questa volta da cosa è dipesa la vostra scelta?
"Wormwood" è un nome del libro della Rivelazione. In particolare fa riferimento al passaggio dove si spiega come le stelle che cadono dal paradiso avvelenano un terzo delle acque spingendo avanti la fine del mondo. La traduzione in russo è poi Chernobyl che ricordiamo per l"esplosione nucleare. Molti cristiani hanno pensato che fosse l"inizio della fine del mondo.
"Rom 5:12" era quasi un concept sulla morte nel periodo barocco. Invece questa volta ho avvertito qualche influenza gothic in più...
Definire "Wormwood" oscuro non è certo un errore..
Quanto è durato il periodo di registrazione?
Il processo finale circa tre settimane ma prima c"era stato un duro lavoro di assemblaggio tra musica e testi che nel nostro caso hanno identica importanza. Serve una grande devozione per portare avanti tutto questo senza correre il rischio di perdersi.
Quindi possiamo dire che il tuo approccio non sia cambiato dagli esordi fino a oggi..
Le persone cambiano, invecchiano, i vizi aumentano ma lo spirito che le guida deve rimanere lo stesso. Altrimenti siamo spazzatura e non esseri umani.
Adesso che puoi guardare al passato con la saggezza dalla tua parte quali riteni che siano stati i più gravi errori commessi?
Gli errori servono ad imparare. Trovo che siano importanti come le cose buone e non mi infastidiscono particolarmente. Provo molto più fastidio quando intralci burocratici ci impediscono di suonare. Di recente abbiamo perduto delle date in America con i Mayhem a causa di problemi col visto che avevamo richiesto regolarmente e nella tempistica indicata.
Scegli tre canzoni dell"album e commentale per noi..
"Nowhere, No-One, Nothing" è un pezzo leggermente più lento rispetto ai nostri standard ma molto evocativo. Abbiamo appena girato un video che sarà in circolazione nelle prossime settimane. "Funeral Dawn" è invece un pezzo tipicamente Marduk con chitarre veloci e liriche pesanti come macigni. "To Redirect Perdiction" è un altro brano che coniuga una struttura musicale abbastanza classica con liriche sataniste.
Chi indosserà la "Whorecrown"?
Prova a dirmelo tu..
Cosa pensi del movimento black metal moderno?
Non lo seguo troppo. Al limite  colgo qualche input da gruppi con cui suoniamo insieme.
Il black metal è storicamente legato all"Inner Circle e alla Norvegia. Consideri un vantaggio o uno svantaggio la vostra provenienza svedese?
A quei tempi poteva apparire come uno svantaggio ma i fatti hanno dimostrato che è stato l"esatto contrario.

(parole di Morgan Steinmeyer Håkanssons)
Marduk
From Svezia

Discography
Dark Endless (1992)
Those of the Unlight (1993)
Opus Nocturne (1994)
Heaven Shall Burn... When We Are Gathered (1996)
Nightwing (1998)
Panzer Division Marduk (1999)
La Grande Danse Macabre (2001)
World Funeral (2003)
Plague Angel (2004)
Rom 5:12 (2007)
Wormwood (2009)
Serpent Sermon (2012)
Frontschwein (2015)
Viktoria (2018)
Memento Mori (2023)