-Core
Mork
Heksebål
Pubblicato il 29/08/2024 da Lorenzo Becciani

Dopo l'annuncio del loro nuovo album Syv e l'uscita del meraviglioso e brutale primo singolo "Utbrent" il mese scorso, i maestri del black metal norvegese Mork tornano oggi un nuovi singolo "Heksebål" accompagnato da un nuovo ed ammaliante video realizzato da Matt Vickerstaff.

Guarda il video  https://www.youtube.com/watch?v=4gUAzT7kaQg

Interrogato sul nuovo singolo, il creatore, frontman e mastermind dei Mork, Thomas Eriksen, ha dichiarato: “Una rappresentazione dell'umanità che distrugge ciò che non capisce. Caccia alle streghe e streghe bruciate sul rogo. Probabilmente una delle canzoni più progressive, con riff incantati di stregoneria.”

STREAM/DOWNLOAD 'HEKSEBÅL'
https://orcd.co/mork_heksebal_listen

Dopo il debutto del progetto Udåd di Thomas Eriksen all'inizio di quest'anno, un disco oscuro che esplorava le sonorità torbide di un black metal primitivo di un'epoca passata, Syv si presenta come il nuovo culmine del viaggio in continua evoluzione, nonché come un'espansione creativa sia dal punto di vista sonoro che compositivo rispetto a tutti i lavori precedenti.

Syv rappresenta anche senza dubbio il lavoro più espressivo e vario di Mork fino ad oggi, con squisite melodie intervallate da riff brutali e persino occasionalmente progressive, in un'aria di malinconia sempre presente. Tutto ciò costituisce uno sfondo perfetto per l'immersione tematica di Eriksen nella contemplazione dell'incombente mortalità, e per le digressioni attraverso le profondità e i contrasti dell'esistenza umana; dal nero della disperazione, all'orgoglio e alla forza del superamento.

Syv è stato eseguito, registrato e mixato dallo stesso Eriksen, con l'assistenza tecnica di Freddy Holm (che contribuisce al sound anche con archi e synth). Il lavoro di masterizzazione dell'album è stato svolto dal guru del mastering in studio Maor Appelbaum (Sepultura) in collaborazione con Jack Control di Enormous Door (Darkthrone).

Mork
From Norvegia

Discography
Isebakke 2013
Den vandrende skygge 2016
Eremittens dal 2017
Det svarte juv 2019
Katedralen 2021
Dypet 2023
Syv 2024