-Core
Kvelertak
Norvegia
Pubblicato il 17/09/2010 da Lorenzo Becciani

Chi sono i Kvelertak?
Io, Bjarte, Marvin, Vidar e altri pazzi che hanno formato una band di merda quattro anni fa. Con il passare del tempo abbiamo imparato a suonare i nostri strumenti, cambiato qualche membro e adesso siamo decenti..
Cosa significa il vostro nome?
Presa alla gola in norvegese..
Cosa vi ha spinto a scegliere di cantare nella vostra lingua madre? Sarà sempre una vostra costante o potremo avere dei pezzi in inglese in futuro?
E' una specie di regola. Al momento credo che parti vocali in inglese rovinerebbero il nostro sound perché il norvegese è molto più aggressivo. In 'Offernatt' abbiamo Ryan dei Trap Them che canta in inglese. Un'eccezione che non penso avrà seguito.
Quali sono le vostre influenze principali?
Le canzoni sono scritte quasi tutte da Bjarte il nostro chitarrista e lui ascolta dai Buzzcocks a Burzum. Non credo abbia delle influenze particolari, penso piuttosto che preferisca rubare qualcosa da tutti i gruppi che segue maggiormente.
Come definiresti quindi il vostro stile?
Mi piace chiamarlo rawk'n'roll!!!!!
Come siete passati a tre chitarristi invece che i tradizionali due? Avete una cosa in comune con gli Iron Maiden adesso...
E' stato Bjarte a venirsene fuori con questa idea, abbiamo provato e ci è sembrato grandioso. Questa scelta ci ha permesso di avere molte più possibilità a livello armonico ma soprattutto non ci sono mai troppi chitarristi in un gruppo.
Di cosa parlano i vostri testi?

Nessun messaggio particolare. Cerco di trasmettere a chi ascolta qualche immagine che è rimasta impressa nella mia mente. E' per questo motivo che ho scritto delle note in inglese nel booklet.
Quanto vi sentite vicini al black metal?
E' il nostro vecchio sudicio zietto...
Come siete entrati in contatto con Indie Recordings?
Il nostro agente di booking e una ragazzo che lavora per la versione norvegese di MySpace ci hanno fatti incontrare all'equivalente del South By Southwest Festival che abbiamo da queste parti. Da quel momento è stato tutto molto semplice.
'Black Jazz' degli Shining è stato uno dei dischi più ascoltati nella redazione di suffissocore.com quest'anno..
Sono assolutamente fantastici, talmente talentuosi da farmi sentire un ritardato in confronto. Siamo stati fortunati a condividere il palco un paio di volte. La migliore jazz metal band scandinava..
Cosa dobbiamo attenderci dal punto di vista sonoro in futuro?
Non abbiamo ancora avuto modo di pensarci ma sono certo che suonerà esattamente come 'Kvelertak'!!! Fammi la stessa domanda tra un anno e sareograve; più preciso.
Siete stati recentemente in Italia. Come sono andate le cose?
Ci siamo divertiti moltissimo anche se è strano mangiare la pizza a colazione. Torneremo a novembre con Coliseum e Bison B.C. quindi non mancate..
Pensi che la difficoltà di definire il vostro genere possa rappresentare un deterrente promozionale?
Al contrario trovo che sia un vantaggio. Se fosse semplice classificarci solo le persone che ascoltano quel genere di musica proverebbero interesse nei nostri confronti. In questo modo non abbiamo limiti.
Com'è stato lavorare con John Baizley e Kurt Ballou?
Con John Baizley è stato tutto molto facile. E' stato sufficiente dare delle direttive e spiegare il significato delle canzoni e lui ha fatto il resto. Kurt Ballou è un fottuto genio dello studio, una persona divertente con cui passare del tempo insieme. Ti fa capire subito se ci sono margini di miglioramento per un pezzo e non ha problemi a dirti se stai sbagliando qualcosa.
Quali album vi hanno ispirato in termini di produzione?
Naturalmente tutti i gruppi che ha prodotto Kurt Ballou e quindi Converge, Torche, Doomriders e Disfear. Tutti loro hanno un suono pazzesco.
Come alleni la tua voce per esprimerti su livelli così estremi?
Non segue nessun tipo di esercizio. Canto da quando avevo sedici anni e mi è sempre venuto naturale. Non credo sia complicato, è sufficiente farci l'abitudine..
'Mjeoslash;d' e 'Sultans Of Satan' sono semplicemente devastanti..
'Mjeoslash;d' parla di come Odino è riuscito a ottenere una magica miscela alcolica dal gigante Suttung e l'ha passata a noi mortali. 'Sultans Of Satan' descrive una vera e propria caccia a Gesù Cristo.
Ti consideri satanista?
Assolutamente no, non sapevo ci fossero ancora satanisti in circolazione. Suona come essere cristiani e non mi piace. Per me Satana è un simbolo di libertà..
Le ultime parole della mia recensione sono: eldquo;A questo punto tutto pueograve; accadere. Potrebbero sciogliersi, distruggere qualche locale e farsi arrestare oppure semplicemente diventare colossalierdquo;. Quale di queste possibilità scegli?
Un peccato poterne scegliere solo una. Nell'ordine direi distruggere qualche locale, scioglierci e dopo qualche anno diventare colossali e farci arrestare tutti....
Cosa stai ascoltando in questo momento?
I nuovi dischi di Drudkh, Winterfylleth, Nidingr, Zoroaster, Sabbath Assembly e Valkyrie.
Il video di 'Mjeoslash;d' è grandioso. C'è niente di ancora più estremo che avreste voluto mostrare?
Non c'era abbastanza sangue ma siamo ugualmente soddisfatti. Penso che sia un'ottima presentazione per la band e per il disco.
Qual è la tua canzone preferita di...
Converge Worms Will Feed/Rats Will Feast
Kylesa Bottom Line
Taake Hordaland Doedskvad VII
Backyard Babies Minus Celcius
Baroness A Horse Called Golgatha

(parole di Erlee#1080;d Hjelvik)

Kvelertak
From Norvegia

Discography
2010 Kvelertak
2013 Meir
2016 Nattesferd
2020 Splid
2023 Endling