-Core
Hardcore Superstar
Svezia
Pubblicato il 23/11/2010 da Lorenzo Becciani
Cosa vi ha spinto a pubblicare un nuovo album in così breve tempo?
Dal momento in cui Vic Zino è entrato nel gruppo abbiamo guadagnato un nuovo compositore. Siamo tornati dal tour di promozione di 'Beg For It' pieni di ispirazione e ci siamo messi a scrivere. Avevamo così tante canzoni che il nostro manager ci ha ordinato di fermarci e di fissare uno studio per registrarle.
Nella precedente intervista parlaste di 'Beg For It' come il perfetto mix tra 'Hardcore Superstar' e 'Dreamin' In A Casket'. Come descriveresti 'Split Your Lip' invece?
E' il nostro album del venerdì sera. E' così accomodante e pieno di umori differenti. Abbiamo semplificato le nostre canzoni per renderle speciali dal vivo. Dopo sei settimane di prove siamo entrati in studio e abbiamo registrato senza click track. L'unico modo per non perdere il eldquo;tocco umanoerdquo; era quello di dare un taglio live alle canzoni e il risultato è davvero personale.
Hai incontrato molte ragazze sadiche nella tua vita?
Un paio ma il problema è che non sai mai quando ti imbatterai in una di esse. Non c'è modo di saperlo prima e quando te ne accorgi è troppo tardi eh eh...
Chi è la ragazza nella copertina?
E' una modella svedese. Il suo nome è December ed è molto dolce.
Perché avete scelto Moonshine come primo singolo?
E' un pezzo catchy e mostra un nuovo lato degli Hardcore Superstar. I motivi sono soprattutto questi.
Ok, non andrete in paradiso. Allora quali sono i vostri piani da qui a qualche anno?
Potremmo trasferirci in Italia in modo permanente. Continueremo a scrivere musica e fare concerti finché saremo ispirati a farlo. Un altro obiettivo è quello di dare vita allo show definitivo.
Al momento invece dove suonerete?
Staremo in Svezia fino a Natale poi vi romperemo il culo tra febbraio e marzo..
Possiamo affermare che 'Run To Your Mama' è scritta nello stesso mood di 'Home Sweet Home' dei Meouml;tley Creuuml;e?
La canzone è nata in un periodo di grossi cambiamenti nella mia vita e ti assicuro che tornare a casa era l'ultima cosa che mi veniva in mente in quel momento.
Come siete entrati in contatto con Tobias Lindell?
Ci siamo incontrati ad un concerto degli Europe e ci siamo piaciuti subito. E' un lunatico come me e sa focalizzare l'energia al momento giusto. E' il classico tipo di persona che riesce a farti dare il massimo.
Cosa puoi dirmi del processo di registrazione? Vi siete divertiti ai Bohus Studios?
Sono stati cinque giorni fantastici. Abbiamo riso tutto il tempo. E' stato in assoluto il disco più facile da registrare di tutti quelli che abbiamo pubblicato. Una volta terminate le sessioni il nostro produttore ci ha fissato una camera di albergo per una cena e una sauna. Avevamo un master non mixato dell'album e uno stereo che abbiamo portato nella sauna per dare un primo ascolto. Per fortuna lo stereo non si è fuso e abbiamo avuto la prima conferma che 'Split Your Lip' è un album da party. Da qui è nata l'idea della copertina. Il nostro tecnico delle chitarre pensava che il titolo si riferisse a del sesso orale con una bella ragazza. In realtà non è così ma la metafora ci piaceva e l'abbiamo usata per l'artwork.
Le recensioni di 'Beg For It' vi hanno influenzato in qualche modo?
Siamo sempre stati i nostri peggiori critici quindi nessuno potrà mai convincerci che l'album è buono se non lo pensiamo per primi noi stessi.
Qual è il pezzo più difficile da suonare dell'album?
Il materiale non è certamente complicato ma avevamo un'altra versione di 'Here Comes That Sick Bitch' con una intro molto figa ma difficile da suonare. Era una sorta di blast beat creato con un'interferenza elettromagnetica.
Nuclear Blast è una delle etichette metal più famose al mondo. Pensate che la vostra musica sia diventata più aggressiva dal momento in cui siete entrati nel loro roster?
In questo momento la risposta è negativa. 'Split Your Lip' è un album decisamente più sleaze e meno thrash rispetto al passato.
Avete mai pensato di trasferirvi negli Stati Uniti?
Siamo troppo legati all'Europa. Sarebbe troppo complicato spostare tutto negli Stati Uniti.
Quali sono i personaggi principali della vostra guestlist?
Siamo noi e questa è la più grande verità che posso raccontarti della nostra eldquo;backstage lifeerdquo;.
Cosa stai ascoltando in questo periodo?
Mi piace un gruppo svedese che si chiama Bullet. Hanno uno stile profondamente NWOBHM e li adoro.

(parole di Magnus 'Adde' Andreasson)
Hardcore Superstar
From Svezia

Discography
It's Only Rock'n'Roll (1997)
Bad Sneakers And A Piña Colada (2000)
Thank You (For Letting Us Be Ourselves) (2001)
No Regrets (2003)
Hardcore Superstar (2005)
Dreamin In A Casket (2007)
Beg For It (2009)
Split Your Lip (2010)
C'mon Take On Me (2013)
HCSS (2015)
You Can't Kill My Rock 'N' Roll (2018)
Abrakadabra (2022)