-Core
Still Life Records
Italy
Pubblicato il 20/05/2022 da Von

1) Come e quando nasce la Stillife Records?
La Still Life nasce più o meno nel 2002 da un’idea mia e di Luca. Ora porto avanti le cose da solo ma abbiamo lavorato insieme fino a qualche mese fa. L’idea di base era quale di proporre un qualcosa di diverso, che si discostasse dall’underground DIY italiano che manca a nostro modo di professionalità.

2) Sogno nel cassetto?
Riuscire ad essere felice pur sapendo cosa accade intorno a me e nel resto del mondo in generale. A volte penso sarebbe stato meglio chiudere gli occhi  di fronte all’evidenza delle cose.

3) In questo ultimo periodo c"è stato una specie di "revival" di tutta la scena hardcore. Anche il metal ha subito influenze a riguardo, a cosa credi che sia dovuto questo fatto?
A dire il vero il revival parte dagli anni novanta visto che probabilmente il vero hardcore è morto e sepolto negli anni ottanta. Oggi l’hardcore è per lo più un genere musicale come tanti altri, sviscerato della sua essenza e proposto alla massa. Soprattutto negli States ma anche qui da noi Roadrunner e compagnia bella ci hanno provato (con scarsi risultati a mio avviso, rispetto al fenomeno da baraccone del nu metal di qualche anno fa).Tuttavia ci sono tantissimi gruppi che ancora incarnano quello che io reputo hardcore e spaziano dall’old school youth crew al deathmetal. Diciamo che è sempre più difficile distinguere chi lo fa con l’attitudine giusta e chi invece se potesse firmare un contratto per Sony cambierebbe i testi delle sue canzoni da un giorno all’altro.


4) Non c"è il rischio che il trend del momento tenda a snaturare quella che è un po la filosofia di vita che sta dietro a un genere che ha sempre avuto dalla sua grande coerenza e attitudine?
Come ti ho gia detto il rischio si è trasformato in realtà. C’è da dire che su dieci ragazzini che si avvicinano all’hardcore perché hanno visto il video di Atreyu o Hatebreed magari ce n’è uno che poi approfondisce il tutto scoprendo da dove nasce il movimento e i gruppi che hanno realmente contribuito alla nascita di una delle scene musicali piu sincere e devote alla propria causa.


5) Sempre a riguardo di trend con la "rinascita" dell"hardcore tornano in auge più che mai due filosofie di vita
ovvero Vegan e Straight edge. Credi che questo sia dovuto al fatto che la gente segua la scia del momento oppure che hc ha diffuso sul serio le teorie e sensibilizzato la gente?

Il vegan sxe ha avuto il suo apice anni fa, metà anni novanta per intenderci. Ora credo sia solo un riflesso di quello che è stato e difficilmente si potrà rivedere un periodo tanto florido per questa corrente di pensiero. Comunque resto dell’idea che se una persona rimane anche solo minimamente influenzata da una di queste due ideologie non può altro che far bene. L’importante è viverle con coerenza nel momento in cui decidi di farne parte, in modo che ti lascino qualcosa dentro anche se un giorno dovessi cambiare idea o stile di vita. SXE è una guida che ogni giorno ti permette di trovare la lucidità per capire cosa accade intorno a te. è uno strumento che va utilizzato al meglio e con intelligenza. Che poi uno aderisca a questo pensiero tutta la vita o qualche anno non mi crea nessun problema. Piu che lo sxe mi piacerebbe che si diffondesse la dieta vegana o perlomeno vegetariana. Gli animali non sono stati creati per noi, siamo “ospiti” di questo pianeta e come tali dovremmo dimostrare rispetto. poi la chiesa ci viene a raccontare che dio ha creato tutto per il nostro piu egoistico fabbisogno. In realtà dovremmo riflette su quello che stiamo facendo e agire maggiormente in prima persona.


6) La provenienza delle band dal vostro roster è molto varia: Florida, OC, Detroit. Poi ci sono quelle italian sparse per la penisola..
Gli stati uniti hanno la più grossa scena hardcore al mondo e il poter legare con gruppi provenienti dagli USA mi ha sempre affascinato. Inoltre è sicuramente utile anche per i gruppi italiani il fatto che Still Life sia conosciuta in tutto il mondo e non solo nel mio quartiere.

7) Come nasce una collaborazione tra voi e una band? Cosa attira l'attenzione di un'etichetta indipendente come la vostra?
Voglio gruppi che spacchino.Sembrerà un’affermazione banale ma è così. Devo essere orgoglioso di tute le mie band quando le vedo su un palco. Comunque principalmente gruppi con attitudine hardcore, persone che se fanno un tour di venti giorni dormendo per terra sei ore a notte non si lamentano. Persone che suonano per passione. Persone con le quali instaurare un legame di amicizia. Persone oneste e rispettose del lavoro che faccio per loro.

8) Potessi tornare indietro quali cambieresi qualcosa? Ti sei mai pentito di qualche scelta?
Credo che ogni errore sia stato un ottimo punto di ripartenza. non cambierei nulla.

9) Quale pensi sara" il prossimo trend?
Dovresti chiederlo a Roadrunner o Trustkill, non a me : )


10) Il disco che stai ascoltando in questo momento e la produzione migliore che hai sentito negli ultimi tempi.
Mi sto consumando il nuovo As Hope Dies uscito per Still Life e i dischi dei Prayer For Cleansing. Nuove produzioni non saprei, forse Through The Eyes Of The Dead e Pelican mi hanno impressionato.

11) Parlaci delle prossime uscite e se ci sono progetti che potrebbero materializzarsi nel prossimo futuro
E" appena uscito l’ultimo  As Hope Dies, tra un paio di settimane esce lo split tra The End Of 6000 Years e Embrace The End. Ad aprile uscira" il nuovo disco dei The Miracle e poi il full length dei The End Of 6000 Years. Direi che per quest’anno è gia abbastanza! Da fine febbraio Edel si dovrebbe occupare della distribuzione dei nostri titoli quindi se non volete ordinare attraverso il nostro sito (spendendo pochissimo) e preferite andare da messaggerie musicali (spendendo tantissimo) potete farlo! Visitate il nostro sito e il nostro profilo myspace nel quale da oggi è possibile comprare i nostri dischi con paypal. Grazie per il supporto.