-Core
Hardcore Superstar
Svezia
Pubblicato il 09/03/2013 da Lorenzo Becciani

Come avete trascorso questi due anni e mezzo dall'uscita di 'Split Your Lip'?
Tour, tour e ancora tour. Abbiamo anche dormito qualche volta. Siamo stati in giro con AC/DC, Mötley Crüe e Metallica oltre a partecipare ai festival più importanti.

Avete aumentato le vendite di piercing in Svezia con un titolo come quello?
Non credo ma vogliamo che leccare la figa torni ad essere commerciale. E' stato per troppo tempo fuori moda.

Nella presentazione del disco si sottolinea il mix tra thrash e sleaze. Per certi versi la vostra musica sta diventando più heavy?
Non penso che sia così. Ascoltiamo tutti i tipi di hard rock e ci piacciono le chitarre potenti ma questo non toglie che ci sia spazio anche per linee melodiche alla Boston o alla Journey.

Quanto tempo avete impiegato per comporre e registrare il nuovo materiale?
Abbiamo trovato questo studio abbandonato a maggio ed è diventato tutto nostro. Ci siamo stati fino ad ottobre. Il processo è stato molto più spontaneo. Anche se non è raccomandabile questa volta abbiamo registrato tutto da noi e non abbiamo analizzato ogni dettaglio. Se qualcosa funzionava la lasciavamo com'era.

Sei d'accordo con le prime recensioni che parlano di un ritorno alle origini?
Non proprio ad essere sincero. Noi non ci pensiamo affatto. Suoniamo e ci divertiamo..

Perchè avete scelto Randy Staub per il mixaggio?
Volevamo esattamente quel suono. Ha lavorato a dischi storici come il Black Album dei Metallica e 'Dr. Feelgood' dei Mötley Crüe.

Le differenze tra 'C'Mon Take On Me' e 'Split Your Lip' sono evidenti a mio parere. Vedi qualche parallelo con altri capitoli della vostra discografia?
A forza di suonarlo dal vivo finiamo sempre per odiare l'ultimo album quindi è normale cambiare direzione quando ne scriviamo uno nuovo. Cerchiamo di migliorarci. Questa è la principale ispirazione.

Avete una chiara idea del futuro?
In realtà vedo una grande nebbia all'orizzonte..

Com'è la vostra vita oltre alla band? Siete sposati? Avete lavori regolari?
Non ho lavorato fino al 1999. Ho cercato di risparmiare per portare avanti la mia passione ma è stato difficile economicamente tra il 2003 e il 2006. Nessuno di noi è sposato attualmente. Jocke lo era ma è una cosa passata.

Chi ha diretto il video di 'Above The Law'?
Credo che sia un singolo perfetto dopo 'One More Minute' perché mette in evidenza le due anime del disco. Lo ha diretto René Valdez che aveva collaborato con noi anche per la realizzazione del video di 'Dreamin' In A Casket'. Lo abbiamo girato in una vecchia casa nei pressi di Goteborg.

Di cosa parlano 'Stranger Of Mine' e 'Dead Man's Shoes'?
La prima è la classica canzone da coppia. Parla di come certa gente possa litigare dalla mattina alla sera. La seconda parla invece di un uomo che si guarda dentro e comincia a farsi domande su tutto quello che vede attorno.

Chi è la ragazza della copertina?
L'idea ci è venuta durante le registrazioni dell'album. Pensiamo che le ragazze che fanno stagediving siano molto sexy. In ogni caso la tipa è occupata..

Ci sono dei gruppi svedesi underground che secondo te meritano attenzione?
Direi gli Abba! Meritano davvero e spero che un giorno ottengano il giusto riconoscimento.

Quali sono i vostri piani adesso?
Abbiamo appena cominciato il tour scandinavo e finiremo a metà aprile. Poi parteciperemo ai festival estivi. Wacken, Download, Hellfest tanto per fare qualche nome..

(parole di Adde Moon)

 

Hardcore Superstar
From Svezia

Discography
It's Only Rock'n'Roll (1997)
Bad Sneakers And A Piña Colada (2000)
Thank You (For Letting Us Be Ourselves) (2001)
No Regrets (2003)
Hardcore Superstar (2005)
Dreamin In A Casket (2007)
Beg For It (2009)
Split Your Lip (2010)
C'mon Take On Me (2013)
HCSS (2015)
You Can't Kill My Rock 'N' Roll (2018)
Abrakadabra (2022)