-Core
Linea77
Italia
Pubblicato il 23/03/2013 da Von

- Dopo 10 anni di attività sono cambiate un po' di cose, la dipartita di Emiliano e il passaggio di Dade alla chitarra come  hanno segnato il "songwriting" ? Come sono cambiate le "dinamiche di coppia" nella band ?

Per essere precisi Dade è prima passato dal basso alla chitarra e poi con l'uscita di Emiliano si è messo a cantare. Detto questo le dinamiche sono decisamente migliorate, non solo di coppia, ma in genere le relazioni tra ognuno di noi sono solide come mai in passato lo erano state. Abbiamo ritrovato l'entusiasmo dopo un lungo periodo di tristezza e angoscia.


- Tempo fa in un piccolo video documentario visibile sul vostro sito parlavate del fatto che probabilmente se uno di voi avesse mollato sarebbe "crollato il castello", ma da quello che abbiamo potuto sentire nel nuovo mini direi che siete in gran forma, i pezzi nuovi sono tutti frutto nella nuova formazione ?

I pezzi nuovi in realtà sono nati mentre il cambiamento stava avvenendo e sono più o meno tutti frutto della nuova formazione.


- Maggio e Paolo come sono entrati a far parte della band ? Spesso quando si parla di band di nicchia eventuali new entry sono o persone che hanno sempre gravitato intorno alla band oppure amici di vecchia data, per voi come ha funzionato questa cosa ? 

Sono entrambi amici di lunga data ed entrambi suonavano in altre formazioni qui a Torino. Con Maggio ci conosciamo da una vita ed è in giro con noi da anni ormai, visto che oltre a suonare nei Medusa seguiva anche la backline ed il palco nei nostri tour degli ultimi anni. Paolo lo conoscevamo perchè suonava nei Woptime ed era parecchio tempo che pensavamo di fare qualcosa insieme a lui. Non sono dei semplici turnisti, non cercavamo quello, cercavamo persone con le quali il feeling fosse forte e lo è con entrambi.


- I Linea 77 hanno sempre dimostrato un rapporto molto stretto con i fans, generalmente almeno uno (se non di più) dei singoli o dei video vedeva uno stretto coinvolgimento di questi ultimi. Questo modo di essere non si inventa soprattutto a certi livelli, quanto conta questa cosa nelle scelte del gruppo? Vi capita mai di pensare: "questo ai fans non piace taglia taglia taglia" ?

No, in nessun momento della composizione dei brani teniamo conto di quello che potranno dire i fan, anche perchè sarebbe impossibile, i gusti sono soggettivi e tracciare un profilo univoco di fan non è possibile. Poi è comunque una cosa che non ci interessa tenere in conto, l'unico criterio di valutazione è il nostro apprezzamento individuale. Poi magari tra noi discutiamo ed a volte anche in maniera accesa, ma non lasciamo che nessun elemento o parere esterno condizioni le nostre scelte artistiche.


- Sia per '10' che per l'ultimo mini avete scelto l'italiano come lingua per i vostri pezzi pensate che questa sia una scelta definitiva ?

Mai dire mai.


- Il progetto Anti Anti quanto ha influito sui Linea 77, Dade pensa di dare un seguito o si è trattato di un singolo episodio ?

Dovresti chiederlo a lui. Credo comunque che anche in questo caso non si possa dire qualcosa di certo, potrebbe esserci un seguito ma anche no...


- In Italia le band che sono riuscite a portare avanti per così tanto tempo una proposta musicale come la vostra si contano sulle dita di una mano, in che rapporti siete con la scena italiana? Cosa vi ha permesso di andare avanti fino ad oggi ?

Siamo in buoni rapporti con tutti gli artisti italiani che conosciamo e credo che quello che ci ha permesso di andare avanti finora sia essenzialmente la passione che mettiamo nel fare quello che facciamo.


- Personalmente ritengo che la vostra carriera ha avuto alti e bassi ma che nel complesso sia sempre stata altamente sopra la sufficienza, ci sono dei capitoli della vostra produzione che ritenete essere "fuori luogo " oppure che proprio avreste voluto evitare ? Con questo non mi riferisco alla produzione discografica ma anche a date tour testi di canzoni, riff che al momento sembravano funzionare ma che con il passare degli anni avreste decisamente riconsiderato..

No, penso che rifaremmo tutto quello che abbiamo fatto fin qui, errori compresi. D'altronde lo diciamo chiaro anche in una delle nostre ultime canzoni (il veleno) ... Meglio mille rimorsi che un solo rimpianto.


- Genova 2001 ritorna questa volta come unico soggetto di una vostra canzone e la cosa mi ha spinto a farmi un'idea più definita in merito, nella composizione di una canzone quanto contano le emozioni vissute in prima persona e quanto la decisione "a freddo" di descrivere un evento così importate seppur disastroso nella storia italiana. Voi avete vissuto in prima persona gli eventi ? Cosa vi è rimasto di tutto quanto ?

Li abbiamo vissuti in diretta e ci sono dei riferimenti anche in una nostra vecchia canzone (fantasma), ci è rimasta un'amarezza di fondo nel vedere qual'è stato l'epilogo e per questo abbiamo deciso di scrivere "Avevate Ragione Voi", per chiudere i conti con quell'evento.


- 'La Speranza E' una Trappola part 2'? 

Stiamo già scrivendo del materiale nuovo, penso che dopo l'estate ci rifaremo vivi con qualcosa di nuovo, forse anche prima.

(Parole di Chinaski)

Linea77
From Italia

Discography
Too Much Happiness Makes Kids Paranoid (1998)
Ketchup Suicide (2001)
Numb (2003)
Available For Propaganda (2005)
Venareal 1995 (2007)
Horror Vacui (2008)
10 (2010)
La speranza è una trappola (2013)
Oh! (2015)