-Core
Suffocation
USA
Pubblicato il 10/04/2013 da Lorenzo Becciani

Quanto è cambiata la scena di New York da quando avete cominciato?
Ci sono ancora un sacco di metallari ed è un onore fare parte della scena. Rispetto agli anni novanta sono cambiate tante cose. Molti locali hanno chiuso e sono stati sostituiti da nuovi posti che pur non avendo lo stesso fascino danno modo alle band underground di mettersi in mostra. Possiedo ancora tante cassette di quello storico decennio. Il tape aveva molti più colori mentre il digitale è bianco o nero. Devi trovare il giusto equilibrio.

Cosa stai ascoltando in questo periodo?
Soprattutto Severe Torture, Decrepit Birth, Car Bomb e Spawn Of Possession.

Quanto tempo avete impiegato a comporre il materiale?
Il songwriting è cominciato nel 2010. Abbiamo scritto buona parte dei riff poi tra la fine del 2011 ed i primi mesi del 2012 abbiamo apportato i ritocchi finali. Il ritardo della release è dovuto alla ricerca dell'etichetta.

Chi è stato il principale songwriter?
E' sempre Terrence ad occuparsi di dare la direzione al materiale. Scrive quasi tutti i riff e pone le basi del concept. Ho lavorato insieme a lui tutti i giorni per diversi mesi. Per il resto i Pro Tools aiutano.

Quali sono le differenze principali tra 'Pinnacle Of Bedlam' e 'Blood Oath'?
Questo disco è piu aggressivo e ugualmente tecnico. La produzione è brutale e spigolosa. Prima di iniziare a registrare avevamo otto brani pronti, 'Rapture Of Revocation' è stata composta in studio mentre 'Beginning Of Sorrow' è stata aggiunta in seguito.

Avete lavorato ancora con Joe Cincotta e l'album è stato mixato da Chris “Zeuss” Harris che recentemente si è distinto per lo stupefacente lavoro con gli Hatebreed.
Joe è un grande amico e Zeuss un professionista impeccabile. Lo studio era vicino casa e ci siamo sentiti totalmente a nostro agio.

Quest'album segna il ritorno di Dave Culross dietro le pelli. Cos'è successo con Mike Smith?
In questo momento la famiglia erano piu' importanti. Inoltre ha trovato un lavoro a tempo pieno e non avrebbe potuto dedicare l'impegno necessario. La scelta di richiamare Dave è stata naturale. La sua militanza nella band risale al periodo di 'Despite The Sun' ma anche il suo lavoro con Malevolent Creation e Hateplow parla a suo favore. Poi siamo rimasti amici in tutti questi anni e la stessa cosa è successa con vecchi membri come Doug Cerrito e Chris Richards. Quando l'abbiamo chiamato si è detto subito entusiasta ed il suo contributo alla realizzazione di 'Pinnacle Of Bedlam' è stato importante.

Cosa avete chiesto a Raymond Swanland in termini di artwork?
Il concept è di Terrence. Abbiamo scelto il migliore tra sette disegni e gli altri verranno utilizzati per il merchandising.

Dove avete girato il video di 'As Grace Descends'?
Al Duff's di Brooklyn. Il proprietario Jimmy Duff è un grande amico della band. Abbiamo chiamato un sacco di fans in questo metal club e ci siamo divertiti a creare una sorta di party selvaggio. Adoro il pezzo. E' una via di mezzo tra i Morbid Angel e le nostre ultime cose.

Pensi che i vostri fans riescano a comprendere fino in fondo i vostri testi?
Sono molto intelligenti anche se questo è un pazzo mondo e non puoi dare niente per scontato. Credo comunque di sì ma allo stesso tempo non amiamo i termini troppo complessi. Niente a che vedere con le stranezze del grindcore tanto per intenderci. Frank Mullen non canterebbe mai nulla del genere.

Sei affascinato da nuovi stili come il djent?
Non molto a dire il vero. I Meshuggah sono l'unica band che mi ha veramente impressionato per intensità.

Quali saranno le prossime mosse?
Stiamo cercando di organizzare più date possibili compatibilmente con gli impegni lavorativi di Frank Mullen. Inoltre stiamo selezionando le tracce per un live album che dovrebbe uscire entro la fine dell'anno.

(parole di Derek Boyer)

 

 

Suffocation
From USA

Discography
Effigy of the Forgotten (1991)
Breeding the Spawn (1993)
Pierced from Within (1995)
Souls to Deny (2004)
Suffocation (2006)
Blood Oath (2009)
Pinnacle of Bedlam (2013)
...of the Dark Light (2017)
Hymns From The Apocrypha (2023)