Da venerdì 24 gennaio sarà in radio “PEOPLE RUIN PAINTINGS”, il terzo brano della band MANIC STREET PREACHERS estratto dal nuovo album "CRITICAL THINKING" in uscita venerdì 7 febbraio.
"People Ruin Paintings", il singolo definito dalla rivista Classic Rock come un esempio di "Stadium Jazz", è stato descritta dalla band come "un'esecuzione musicale telepatica tra noi tre, frutto di oltre trent'anni di esperienza musicale insieme".
"Critical Thinking", il quindicesimo album della band in uscita il 7 febbraio, celebra il contrasto tra idee conflittuali, con testi intensi e introspettivi che si fondono con alcune delle melodie più dirette e coinvolgenti mai registrate dalla band. Inoltre, ha già raccolto l'entusiasmo della critica. La rivista britannica Classic Rock ha assegnato all'album un punteggio di 9/10, sottolineando: "Critical Thinking dimostra che con i Manics la rabbia non dorme mai". Anche Record Collector ha elogiato il nuovo album, affermando: "Dopo tutti questi anni, sono più necessari che mai".
L'album sarà disponibile in formato LP, CD, CD con libro rilegato e cassetta. Sarà disponibile anche una versione limitata su vinile 45 giri che includerà due brani inediti, un remix di "Decline & Fall" a cura di Steven Wilson e versioni demo di tutte le tracce del nuovo album su un CD esteso. Tutte le versioni sono disponibili al seguente link: https://store.manicstreetpreachers.com/
I primi due brani pubblicati, "Decline & Fall" e "Hiding in Plain Sight" hanno ricevuto applausi da fan e critici, entrando rapidamente in numerose playlist radiofoniche. Di recente la band è rientrata dai primi concerti del 2025 in Giappone e le date del loro tour nel Regno Unito, previste ad aprile e maggio, hanno registrato il tutto esaurito immediatamente dopo l'annuncio. Sono stati confermati, inoltre, come partecipanti a diversi festival estivi.