-Core
Royal Sorrow
Firmano per Inside Out
Pubblicato il 17/10/2024 da Lorenzo Becciani

I ROYAL SORROW  si sono silenziosamente preparati al lancio della loro nuova band, in collaborazione con Inside Out Music del gruppo Sony Music. Oggi la formazione di Helsinki pubblica il singolo di debutto "Metrograve", brano che mostra una band che abilmente fonde l'alternative metal con un tocco pop molto più orecchiabile. La canzone è accompagnata da un suggestivo video musicale, diretto da Jaro Koho: https://youtu.be/OXKVox6Bv6I 

"Metrograve" è disponibile su tutte le piattaforme digitali: https://royalsorrow.lnk.to/bio 

I Royal Sorrow sono il cantante-chitarrista Markus Hentunen, il bassista Eero Maijala, il batterista Janne Mieskonen e il chitarrista Juha Rapanen. Le radici della band risalgono all'infanzia, quando alcuni membri si incontrarono giovanissimi e formarono la loro prima band. 

Il commento della band in merito alla firma e al singolo: 
"Quando abbiamo firmato con Inside Out Music, è stato l'inizio di una nuova era. Anche se ci conosciamo fin dall'infanzia, era giunto il momento di reimmaginare tutto ciò che conoscevamo: il nostro look, i visual e la musica stessa. Abbiamo iniziato a scrivere materiale con nuova determinazione. Sono stati necessarie molte prove e sessioni perché i pezzi andassero al loro posto. Dopotutto è una sensazione incredibile poter presentare la band e la prima canzone al pubblico! 
Volevamo che il primo singolo dei Royal Sorrow trasmettesse l'essenza dinamica ed energica della band. 'Metrograve' è un viaggio schiacciante ma ipnotizzante attraverso un'ambientazione distopica. 'Metrograve' è iniziato con un'idea ritmica. Eravamo ispirati dall'idea di portare un ritmo rap in un ambiente metal, di giocarci e di crearci attorno una canzone completa. La canzone è diventata una sorta di missione per la band. I temi ruotano attorno all'empowerment, alla lotta per le cose che danno significato a te e all'ignorare i dogmi stabiliti da altre persone". 

L'atmosfera di "Metrograve" è stata catturata dal Il produttore e regista Jaro Koho insieme al lighting designer e location manager Tommi Tiitta nella Hämeenlinna Ice Hall e in altre location selezionate. 

"È stata sicuramente un'esperienza unica girare in un'enorme pista di ghiaccio. I luoghi freddi aiutano davvero a creare l'atmosfera che cercavamo. Jaro Koho ha fatto un lavoro eccellente nel mettere insieme le immagini e i suoni! Un ringraziamento speciale a Tommi Tiitta per l'organizzazione di questa location unica e per la progettazione di luci straordinarie". 

Le date europee dei Royal Sorrow sono gestite dalla britannica Atonal Music Agency mentre per la Finlandia dalla Nem Agency.