I JAPANESE BREAKFAST, band guidata dall'influente Michelle Zauner, pubblicheranno il nuovo album 'For Melancholy Brunettes (& Sad Women)' il 21 Marzo per Dead Oceans.
Guarda il video del primo singolo 'Orlando in Love' - https://www.youtube.com/watch?v=HFNqSC-_iDI
'For Melancholy Brunettes (& Sad Women)' è il primo lavoro in 4 anni dei Japanese Breakfast, seguito di 'Jubilee', nominato ai Grammy del 2021 nelle categorie Best Alternative Album e Best New Artist. Il nuovo disco è stato prodotto da Blake Mills, musicista di grande talento noto per il suo lavoro con artisti del calibro di Fiona Apple, Bob Dylan, Jack Johnson, John Legend, Beck e molti altri.
Michelle Zauner è di origini coreane, tra le più influenti personalità americane legate alla scena musicale indipendente, nota anche per la sua passione per le tematiche di diritti civili della comunità asiatica americana. Nel 2025 uscirà il film ispirato al suo bestseller 'Crying in H Mart', vero e proprio caso editoriale del 2021, tra i più venduti e amati dell'anno e nelle liste di fine anno del New Yorker e del New York Times.
Sempre nel 2021 Michelle Zauner i Japanese Breakfast hanno composto e registrato la colonna sonora del videogame 'Sable',
tra i successi di gaming indipendente più interessanti degli ultimi anni.
I Japanese Breakfast ad Aprile suoneranno al Coachella, attesi tra i protagonisti della nuova edizione.
'For Melancholy Brunettes ...' segue un periodo di trasformazione nella vita di Michelle Zauner durante il quale il suo album rivoluzionario 'Jubilee', nominato ai GRAMMY del 2021, e il suo libro bestseller 'Crying In H Mart' l'hanno catapultata nel mainstream culturale americano, realizzando le sue più profonde ambizioni artistiche.
Riflettendo su quel successo, Zauner ha analizzato l'ironia del desiderio che spesso mescola felicità e rovina. “Mi sono sentita sedotta dall'ottenere ciò che ho sempre desiderato – racconta. Stavo volando troppo vicino al sole e ho capito che se avessi continuato ad andare avanti sarei caduta.”
Il dramma di Icaro ha prestato al nuovo album il tema principale, i pericoli del desiderio. Come la luce dispersa, le sue parti spettrali accompagnano i personaggi dell'album attraverso cicli di tentazione, trasgressione e punizione.