-Core
Destroyer
Bologna
Pubblicato il 09/01/2025 da Lorenzo Becciani

'Dan's Boogie', nuovo album dei DESTROYER di Dan Bejar, uscirà il 28 Marzo per Merge, anticipato dal primo singolo 'Bologna'

Guarda il video di 'Bologna (feat. Fiver)' - https://www.youtube.com/watch?v=LCEqe50p8Bw

'Dan's Boogie' è il 14° album a nome Destroyer di Dan Bejar, uno dei più noti e importanti musicisti canadesi in circolazione, ex membro dei The New Pornographers e tra gli artisti di punta della Merge Records.


Anche il nuovo album è un spaccato dello stile e della poetica a cui ci ha abituati negli anni Dan Bejar, con sussulti post-punk, arrangiamenti vicini al mondo delle colonne sonore e delle sonorizzazioni degli anni '70 ed un inimitabile modo di cantare e intepretare le canzoni.


'Bologna' è una ristrutturazione dell'ambiente dei Destroyer, la prima canzone che Dan Bejar abbia scritto pensando a se come ad un personaggio secondario. Nel nuovo singolo Dan è un commentatore dietro le quinte dell'azione principale della canzone, intrappolato nella stanza verde della copertina del nuovo album, mentre Simone Schmidt dei Fiver ha il ruolo della voce protagonista. La voce della cantante dei Fiver è dura ed espressiva, penetra l'oscurità della scena e fa luce in modo unico sulla 'Bologna' dei Destroyer.

 "Non ho scritto molte canzoni come Bologna – racconta Dan Bejar. Ho fatto fatica a cantare la prima e la terza strofa, le parti più importanti della canzone. Avevano bisogno di gravità e grinta. La minaccia di scomparire doveva essere reale. Allora ho chiamato Simone."

 'Dan's Boogie' è un album rivoluzionario per i Destroyer, con canzoni che abbracciano il vasto spettro che Dan e i suoi collaboratori hanno creato per raccontare le storie del nuovo disco: epiche pop cariche di spettacolo, ballate personali per pianoforte e opere fumanti di atmosfera che confondono i confini tra canzone, romanzo e cinema, ognuno traboccante dell'urgenza di un segreto di stato nella mente di una spia torturata.

 Il 2025 si sta rivelando un anno impegnativo per i Destroyer, poiché 'Dan's Boogie' esce alla fine di un lungo tour nordamericano che li ha visti aprire le date dei nuovi show di Father John Misty.