-Core
Cowards
3020
Pubblicato il 17/01/2025 da Lorenzo Becciani

Venerdì 17 gennaio 2025 viene pubblicato in digitale 3020, la seconda anticipazione del nuovo full-length God Hates Cowards della band noise/shoegaze di Recanati (MC) Cowards. Un mese dopo l'uscita del folgorante singolo I Hate You, esce un nuovo brano accompagnato da un video stroboscopico sul canale dall'etichetta Bloody Sound.3020 vede i ruoli dei due componenti storici della band invertiti, con Giulia Tanoni alla voce principale e alla chitarra e Luca Piccinini al basso. Un mantra che evoca una paura ancestrale e penetrante è protagonista della seconda tappa di avvicinamento all'uscita di God Hates Cowards, l'album che segna il ritorno del power trio dopo un periodo di pausa e un cambio di line-up a seguito della prematura scomparsa, nel 2021, del batterista e fondatore Peppe Carella.

https://found.ee/cowards_3020

Da allora la band ha cercato, con speranza illusoria, di fuggire dalla realtà, provando anche a rifugiarsi in un ipotetico futuro - quello rappresentato nel nuovo singolo appunto - solo per rendersi conto che, alla fine, certe paure devono comunque essere affrontate per essere superate: ‹‹ In 3020 il cosmo a un millennio di distanza è l'unico luogo dove trovare una terra promessa, dove poter conquistare un'agognata serenità. Ma ipnotismi alieni suggeriscono sia ora di guardare la paura dritta in faccia ›› commentano gli stessi Cowards.Come messo in evidenza da 3020 e I Hate You, la composizione del nuovo album God Hates Cowards ha svolto una salvifica funzione catartica per i marchigiani, essendo riusciti a convogliare in esso tutto il dolore e la vulnerabilità del loro ultimo vissuto. Emozioni tanto intense quanto crude, che si sono trasformate in note viscerali capaci di parlare agli amanti di God Machine, Sonic Youth, Pixies, Breeders, Hüsker Dü e Dinosaur Jr, solo per fare qualche nome.

I Cowards sono un power trio marchigiano di matrice noise/shoegaze/post-punk formatosi nel 2019 a Recanati (MC) dall'incontro di Luca Piccinini (voce e chitarra), Giulia Tanoni (voce e basso) e Peppe Carella (batteria). Li caratterizza un sound abrasivo figlio degli anni '90, con echi dream-pop e grunge che lo rendono profondo e personale. Il loro percorso di crescita è indelebilmente segnato dalla tragica e prematura scomparsa del batterista Carella nel 2021, che fa piombare i componenti superstiti nello sconforto. Questi, in suo onore, pubblicano per Araghost Records l'album postumo s/t nel 2022, raccolta dei primi brani registrati in formazione originale. Successivamente, vogliosi di dare seguito al loro impeto compositivo, arruolano il nuovo batterista Michele Prosperi, ex Jesus Franco & The Drogas, con il quale sviluppano rapidamente quell'intesa che li porta alla pubblicazione del loro secondo album ufficiale God Hates Cowards nel febbraio 2025 per l'etichetta Bloody Sound. Già dopo i primi concerti in club e festival locali, il nome Cowards inizia a farsi strada con insistenza nel panorama anternativo nazionale grazie ad un sound si fedele alle radici della band ma ora maggiormente crudo, psichedelico e onirico, come il loro caro immaginario shoegaze richiede.

https://www.youtube.com/watch?v=2tlAThv3DOI