Stai sempre a Milwaukee? Sei un fan dei Bucks?
Sì, vivo sempre a Milwauke ma non sono un grande appassionato di sport. Faccio comunque il tifo per i team locali.
Quali sono i ricordi più belli delle registrazioni di ‘Gory Depature’ e ‘Prolong The Agony?
Ricordo quanto fu strano registrare. Eravamo totalmente nuovi della materiale e fu complicato registrare senza l’altro chitarrista e il bassista presenti.
Qual era la tua visione quando nacquero i Morta Skuld? Quanto sono cambiati gli obiettivi adesso?
Era sicuramente diversa da quella di oggi. Ai tempi volevo suonare come i Testament o band del genere. Adesso voglio semplicemente suonare nel modo migliore possibile e organizzare tour di valore.
Qual è il vostro album migliore a tuo parere? Naturalmente non puoi dire ‘Creation Undone’..
‘Surface’ per la produzione pulita, decisamente la nostra migliore registrazione dopo tre album così così, ma anche per il songwriting. Avevamo davvero affinato il nostro mesterie in quel periodo.
Sei rimasto soddisfatto dal feedback ricevuto da ‘Suffer For Nothing’?
Avrei voluto che venisse fuori un po’ diverso. Il periodo in cui lo completammo non fu dei migliori e sia la stampa che la promozione hanno finito per penalizzarlo.
Quando avete iniziato a comporre il nuovo materiale?
Circa due anni fa. Dopo aver completato un paio di pezzi abbiamo capito cosa volevamo ottenere veramente col disco. ‘Into Temptation’ è stato il primo ad essere completato ed è significativo almeno quanto ‘Soul Piercing Sorrow’.
Cosa desideravate ottenere in termini di produzione e mixaggio?
Un mix brutale e pulito. Qualcosa di aggressivo ma pieno di groove e potenza, come ai tempi dei primi dischi della band.
Cos’è il death metal per te? Solo un genere musicale?
É un modo di vivere e siamo tutti parte di questa stretta comunità.
Desideri trasmettere un messaggio particolare con i testi?
Non proprio. Scrivo di quello che sento o delle cose che mi succedono in un certo periodo. Può essere qualcosa che mi fa arrabbiare o qualcosa di cui ho bisogno di parlare. É una sorta di terapia in realtà.
Quali sono i migliori album death metal che hai ascoltato nel 2023?
Mi sono piaciuti molto i nuovi lavori di Dying Fetus e Frozen Soul. C’è ancora un sacco di roba classica che continuo ascoltare per buona parte delle giornate.
Qual è stato il momento più bello in carriera? E il peggiore?
Suonare in Europa è sempre fantastico. Il peggiore è stato sicuramente quando ci siamo sciolti nel ‘98. Trovare nuovi membri è stato davvero complicato. Rimpiango di non essere andato troppo in tour in precedenza perché probabilmente avremmo ottenuto di più. Per il resto la nostra avventura è stata caratterizzata da alti e bassi, un po’ come nelle vite di ciascuno di noi. Il music business è un mondo difficile e siamo rimasti delusi tante volte.
(parole di Dave Gregor)