-Core
Metal Church
USA
Pubblicato il 01/10/2008 da Lorenzo Becciani

Prima di tutto sono curioso di sapere che significato si nasconde dietro ad un titolo come "This Present Wasteland"..
E" un modo per descrivere lo stato attuale del mondo. Anche se non capisco Bush non ci sono riferimenti politici o religiosi particolari. E" uno stato di degradazione generale di fronte al quale dovremmo fare qualcosa.
Come avete passato questi due anni da "A Light In The Dark" ?
Abbiamo cercato di riscostruire il nome della band attraverso una promozione continua che si è perpetuata con internet, i concerti di supporto al disco e tante interviste
Cos"è successo con Jay Reynolds e come avete trovato il suo sostituto ?
E" stata una decisione improvvisa quella di lasciarci ma erano nati dei problemi personali con Kurdt durante il tour e rispettiamo la sua scelta. Conosco Rick Van Zandt da molti anni e in passato aveva suonato la chitarra per il mio progetto solista. E" sicuramente un sostituto all"altezza e ha superato senza problemi l"impatto dell"ingresso in un gruppo come i Metal Church. Ci sono passato anche io e non è facile perché improvvisamente ti trovi a combattere con la storia e ti senti sotto pressione. Ricordo quando suonai la prima volta sul palco con i ragazzi e David Wayne venne a vedermi. Sentivo i suoi occhi su di me. Una sensazione che non avevo mai provato prima..
Hai citato David Wayne la prima storica voce dei Metal Church. Dopo di lui c"è stato Mike Howe e poi è venuto il tuo turno..
La scomparsa di Wayne mi ha toccato molto perché è stato molto gentile con me quando ci siamo incontrati e avere ascoltato a ripetizione i primi dischi della band per imparare le canzoni mi ha spinto ad immedesimarmi a fondo nel suo ruolo. Ho grande rispetto anche per Howe che a mio parere lo ha sostituito in modo egregio. 
Quali sono secondo te le differenze principali tra "This Present Wasteland" e "A Light In The Dark" ?
"A Light In The Dark" è un disco sicuramente più progressive mentre questo album suona più grezzo e diretto, molto straight in the face come i primi dischi della band..
Qual è il messaggio di "Meet Your Maker" e "Mass Hysteria" ?
Nessun monito particolare ma una critica verso i predicatori e i mass media. Il creatore di cui parlo nella canzone non vuole essere necessariamente una figura religiosa. Questo perché io stesso non credo e come me molte persone tendono ad identificare l"assoluto con qualcosa di pratico e materiale. L"isteria di massa che deriva dal caos totale in cui stiamo vivendo è un"arma molto pericolosa perché incontrollabile. Non voglio essere pessimista ma è difficile credere che non succeda niente in una situazione del genere.
"Crawling To Extinction" rimanda al celebre album dei Megadeth..
In fondo l"idea di base è la medesima. Il fatto è che sono passati quasi diciotto anni e noi non siamo una nuova band eh eh..
Immagino che di volta in volta in studio le cose siano diventate più facili per te..
Sicuramente questo è il primo album in cui non ho provato pressione registrando le mie parti e scrivendo i testi. L"integramento nel gruppo è completato e io stesso ho più esperienza di prima. Per la produzione abbiamo cercato un punto di equilibrio tra il suono caratteristico dei Metal Church e la tecnologia che puoi trovare adesso in uno studio di registrazione. Nelle ultime sessioni ho potuto sperimentare di più e penso sia evidente in canzoni come "In The Company Of Sorrow"  che mi ricorda i Metallica di "..And Justice For All" e "Meet Your Maker" molto diverse dal mio solito cantato.
I Metal Church sono stati certamente tra i pionieri del thrash metal contribuendo alla sua diffusione in tutto il mondo. Cosa pensi di tutte queste band che stanno riscoprendo le sonorità che vi hanno reso famosi ?
La musica è un ciclo continuo quindi credo fosse inevitabile che succedesse. Da qualcuno dovevano pure imparare eh eh...
Cosa provi pensando di essere un"influenza per io giovani che iniziano adesso ?
Penso a quello che ha significato per me un cantante come Ronnie James Dio.
Ci sono dei gruppi che ti piacciono particolarmente in questo periodo ?
Non ho molto tempo per ascoltare dischi ma adoro i Firewind e ho trovato molto valido il nuovo degli Iced Earth.
In passato i Metal Church hanno aperto diverse volte per i Metallica. Quali sono le tue aspettative su "Death Magnetic" ?
Non saprei dirti. "St. Anger" non mi era piaciuto proprio spero sia un disco più sincero e legato a quelle cose in cui i Metallica sono bravissimi. Cambiare certe volte può essere rischioso, rispetto chi lo fa ma allo stesso tempo amo la coerenza di un musicista come Kurdt Vanderhoof che in tanti anni come un operaio non ha mai alzato gli occhi dal suo lavoro o rincorso la celebrità.
Quali pensi siano le differenza maggiori tra il mercato europeo e quello americano ?
In America c"è una grande confusione. E" difficile emergere per chi fa pop esattamente come per chi suona metal. E" un momento strano anche perché la crisi dell"economia e delle etichette ha innestato un meccanismo perverso in cui porsi all"attenzione dei media a qualunque costo è diventato il principio trainante di tutto. Nonostante questo in America abbiamo tanti die hard fans ed è a quelli che ci rivolgiamo con intatto entusiasmo.
Guardandoti indietro cambieresti qualcosa di "The Weight Of The World" e "A Light In The Dark" ?
Del primo si anche se lo considero tuttora un grande disco. A livello di produzione forse non siamo stati impeccabili e un paio di pezzi risentono di questo. "A Light In The Dark" era il disco giusto da pubblicare in quel momento. Per questo album abbiamo preferito recuperare l"aggressività di dischi come "The Dark" e "The Human Factor", la potenza delle chitarre e lo scream nelle parti vocali.
Avete intenzione di fare uscire un video ?
Non credo ma stiamo lavorando a un dvd tratto dalla nostra ultima esibizione al Wacken Festival. Sarà un momento di ritrovo per vecchi e nuovi fans della band.

(parole di Ronny Munroe)

Metal Church
From USA

Discography
Metal Church 1984
The Dark 1986
Blessing in Disguise 1989
The Human Factor 1991
Hanging in the Balance 1993
Masterpeace 1999
The Weight of the World 2004
A Light in the Dark 2006
This Present Wasteland 2008
Generation Nothing 2013
XI 2016
Damned If You Do 2018