Prima di tutto dove nasce questo totale pessimismo che esponete nel titolo ?
In realtà non parliamo di pessimismo ma di realismo. Il titolo del disco è sarcastico. Durante una discussione con Seidemann riguardante gli eventi della vita, siamo giunti alla conclusione che siamo considerati pessimisti dal resto del mondo anche quando si cerca di comprendere i problemi e le loro conseguenze alla base. "All Hail Pessimism" presenta diverse storie che una volta messe insieme trasmettono un messaggio comune sull"esistenza umana. La miseria e l"orgoglio che regnano in ognuno di noi, la tristezza e il marciume, come si può crollare e come si riesce a resistere. Infine come la purezza può essere distorta dal resto della società. Satana ispira il supporto di cui hai bisogno e l"alcol diventa il tuo unico compagno quando sei stato tradito da tutti. Quali sono i vostri riferimenti musicali principali ?
Direi gruppi come Gorgoroth, Ulver, Thorns, Mayhem, Burzum, Cathedral, Pentagram, Anathema, qualcosa di post punk e anche jazz. Quando si tratta di arte sono molto aperto di mente e mi piace creare utilizzando elementi provenienti da generi diversi. Il mio obiettivo è dare vita al perfetto matrimonio tra riff metal e influenze che non hanno niente a che vedere col metal.
Quando hai pensato di formare la band ?
Tutto è cominciato tre anni fa in un periodo nel quale avevo davvero toccato il fondo. Alla base delle mie motivazioni c"erano frustrazione, dolore e orgoglio.
Perchè avete scelto un titolo in inglese nonostante le canzoni siano scritte in norvegese e svedese ?
Abbiamo pensato che potesse permettere un"interpretazione più efficace dell"essenza dell"album..
Seidemann suona nei 1349, Kvarforth con gli Shining, Jormungand nei Dødheimsgard e infine Uruz nei Vulture Lord, Esgaroth e In Lingua Mortua. Poi abbiamo naturalmente I Gorgoroth..
Non credo comunque che nei Den Saakaldte ci sia troppo di questi gruppi nel senso che quando abbiamo deciso di portare avanti il progetto il primo obiettivo è stato quello di avere un suono unico e originale. Non sono l"unico ad affermare questo quindi credo che in parte ci siamo riusciti. E" chiaro che il nucleo originale non è molto diverso da quello dei gruppi citati ma nella nostra musica puoi trovare altri elementi che ci distinguono in maniera basilare.
Come mai avete pubblicato delle nuove versioni di tre canzoni che erano presenti su ‘Øl, Mørke Og Depresjon ‘ ?
"Øl, Mørke og Depresjon" era poco più che un demo anche se stampato e pubblicato in modo professionale. Queste canzoni fanno parte di un concept più esteso che doveva essere presentato nella sua totalità.
Depressione, paranoia e angoscia possono essere definite le fonti primarie della tua ispirazione ?
La musica per me è una cura. Cerco di esternare tutta la mia negatività e le cattive fondamenta della mia persona sottoforma di canzoni in modo da non scaricarle su mio figlio, la mia ragazza e i miei amici.
"La Vinteren Vare Evig" e " Jag Är den Fallna" sono semplicemente grandiose. Di cosa parlano le canzoni ?
"La Vinteren Vare Evig" parla di una persona incompresa dall"intera società che arriva al punto di non potere conciliare la sua visione delle cose con quella definita normale e quindi accetta la realtà e la solitudine invocando un inverno duraturo che lo possa purificare da quello che lo circonda. "Jag Är Den Fallna" invece si occupa di una persona per la quale non posso che provare odio e disgusto. E" una canzone che desidera augurare il peggio a questo miserabile.
Come siete entrati in contatto con Avantgarde Music ? Ci sono dei dischi usciti per l"etichetta che hai apprezzato in modo particolare ?
Conosco le persone dietro la label da diversi anni e con loro condivido certi ideali nella musica e nella vita reale. In passato hanno pubblicato grandi band come Monumentum, Taake e Shining quindi credo che meriti una grande considerazione.
Cosa pensi della attuale scena black metal ?
Ci sono dei gruppi davvero validi come Craft, Throne of Katarsis, Ljå, The Konsortium, Pantheon I, Tyrann, Koldbran, Horna e Tyrant. A questi nomi vanno aggiunti i vecchi gruppi che ancora portano avanti un certo tipo di messaggio come Darkthrone, Mayhem, Carpathian Forest, Taake, Satyricon, 1349, Abigor, Marduk, Impaled Nazarene e Beherit. Dopo tutto penso che non ce la passiamo così male..
Ti stai occupando di altri progetti musicali in questo momento ?
Scrivo I testi e canto negli Etilist una nuova band con membri dei Nefarium..
Cosa pensi della decisione di rilasciare Varg Vikernes prima della fine della sua condanna ?
Penso che sia ottimo per lui, sua moglie e i suoi due figli. Da poco hanno comprato una fattoria a poche miglia da casa mia. Che possano vivere in pace..
Segui un culto religioso in particolare ?
Sono satanista.
(parole di Sykelig)