-Core
Disarmonia Mundi
Italia
Pubblicato il 12/07/2009 da Lorenzo Becciani
Cosa vi ha spinto a rimasterizzare "Nebularium" e riproporlo a otto anni di distanza dalla sua uscita?
L"impossibilità da parte dei fans di riuscire a rintracciarlo agevolmente. Viste le continue richieste ci è sembrato doveroso presentarlo al pubblico in maniera adeguata, anche se l"identità musicale di quel disco non è più rappresentativa del nostro sound attuale si tratta pur sempre di un ottimo prodotto e può essere senza dubbio interessante anche per chi ci conosce da meno tempo scoprire quali sono stati i primi passi del gruppo.
Come vi siete orientati nell"operazione di rimasterizzazione delle tracce ? Avete seguito una direzione particolare?
Del remaster se n"è occupato Ettore come al solito nei The Metal House studios, ha conferito ai vecchi brani una pulizia e una definizione notevoli, senza dubbio questa è la miglior versione di "Nebularium" di sempre.
Completiamo l"analisi tecnica della release parlando di "The Restless Memoirs"...
Visto che ripubblicare un vecchio lavoro senza aggiungervi nulla di nuovo ci sembrava una scelta poco ispirata abbiamo pensato di arricchire il package con un ep d"inediti appartenenti a varie sessioni di registrazione, per l"appunto intitolato "The Restless Memoirs". Trovo che i brani presenti nell"ep siamo estremamente interessanti, perchè fotografano il gruppo attraverso le diverse fasi del proprio percorso musicale e stuzzicano l"appetito del pubblico con qualcosa di nuovo ingannando l"attesa per il prossimo full lenght.
La copertina riporta alla mente un immaginario horror a cui più o meno tutti siamo legati. Ci sono registi che vi hanno ispirato in modo maggiore rispetto ad altri?
L"artwork del "nuovo" "Nebularium" mi piace molto, secondo me fotografa decisamente meglio l"atmosfera oscura che si respira all"interno del disco rispetto alla grafica usata ai tempi. I miei registi preferiti sono senza dubbio Carpenter, Burton, Romero e Craven.
Bjorn è ancora un membro integrante della band ?
Non lo è mai stato a dire il vero. La collaborazione è stata estremamente mal pubblicizzata in passato ed ha quindi dato vita a una serie di misinterpretazioni che hanno un po" confuso le idee in merito all"identità della band. Per concludere la questione, Bjorn sarà presente in qualità di ospite sul nostro nuovo disco, ma la sua presenza sarà limitata a momenti specifici all"interno di alcuni brani e non sarà più così invasiva come un tempo.
State lavorando al prossimo lavoro in studio ? Quando pensate che sarà nei negozi?
Il nostro quarto disco, intitolato "The Isolation Game", dovrebbe uscire a novembre/dicembre sempre per Coroner Records.
In cosa ritenete che saprà distinguersi rispetto al resto della discografia?
Per quanto mi riguarda "The Isolation Game" è il nostro miglior disco di sempre: è molto aggressivo e compatto, i brani sono estremamente efficaci e non vedo l"ora che venga dato alle stampe. Per ora è tutto quello che posso dirti in merito...
Cosa pensate che manchi ai Disarmonia Mundi per ottenere un riscontro internazionale significativo ?
I soldi e le groupies.
Com"è nato il rapporto con Coroner Records ?
Quando ci siamo finalmente liberati del contratto che ci legava alla nostra vecchia etichetta abbiamo preso il nostro tempo per guardarci attorno e cercare di capire in che direzione muoverci. Le proposte non sono mancate, così ci samo semplicemente limitati a scegliere quella che più veniva incontro alle nostre esigenze. E" fondamentale per noi lavorare con gente seria, motivata e soprattutto che rispetti ciò che facciamo e che realmente sia intenzionata a promuoverci nel miglior modo possibile. Tutte cose che in passato sono venute a mancare e che ora finalmente grazie a Coroner Records si sono concretizzate.
Quali band trovate interessanti al momento ?
Hardcore Superstar, Deathstars, Moonspell, Sixx AM e Pain.
Cosa pensate invece di tutte queste death-core band provenienti dall"America ?

Non riescono proprio a suscitare in me il benchè minimo interesse. Come proposta musicale la trovo vuota e derivativa, mi auguro che sia un trend destinato ad esaurirsi in fretta.
Che rapporto avete con la religione ?
La religione è il cancro dell"umanità e come tale va estirpato alla radice, nella società attuale non dovrebbe esserci più spazio per idiozie del genere.

(parole di Claudio Ravinale)
Disarmonia Mundi
From Italia

Discography
Nebularium (2001)
Fragments Of D-generation (2004)
Mind Tricks (2006)
The Isolation Game (2009)
Cold Inferno (2015)