-Core
Eluveitie
Svizzera
Pubblicato il 25/07/2009 da Lorenzo Becciani
"Slania" ha segnato un importante cambiamento nella vostra carriera visto che un mero progetto di studio si è trasformato in una band vera e propria. Adesso che avete un altro album nei negozi vi siete sforzati di comporre dei pezzi che si adattassero alla dimensione dal vivo?
L"aspetto live non ha influenzato così tanto il processo compositivo di "Evocation I" e a dire il vero il cambiamento più significativo è stato dopo avere pubblicato "Vên". Anche "Spirit", l"album che ha preceduto "Slania", è stato registrato da una vera band dopo avere accumulato una notevole esperienza dal vivo.
Come avete trascorso quest"ultimo anno dall"uscita di "Slania" a oggi?

Principalmente sul tourbus. In dodici mesi abbiamo fatto più di centocinquanta concerti tra tre mini tour europei e due in America e Canada. La media è quella di un concerto ogni 3-4 giorni.
In che modo siete progrediti da quell"album?
Non parlerei in termini di progresso in quanto "Evocation I" rappresenta qualcosa di estremamente speciale. E" un album totalmente acustico, come un progetto a se stante nella nostra visione. Il nostro prossimo disco sarà di nuovo metal ma questa volta volevamo pubblicare delle canzoni che non potessero essere confrontate col passato. Anche altre band lo hanno fatto in precedenza. Penso agli Amorphis, ai Finntroll oppure ai Manegarm.
La Nuclear Blast vi descrive come una pagan metal band. Vi piace questa etichetta?
Non ce ne curiamo sinceramente. Credo che sia il tuo lavoro quello di trovare aggettivi per catalogare i gruppi e i differenti stili musicali. Noi ci occupiamo di altro. Combiniamo death metal melodico, musica celtica tradizionale e folklore ma alla fine è solo bastardo rock n" roll eh eh....
L"album si intitola "Evocation I". E" il primo episodio di una trilogia o qualcosa di simile?
Ci sarà sicuramente una seconda parte. Penso che la pubblicheremo dopo il prossimo album metal.
Cosa desiderate evocare con queste canzoni?
Lasciamo tutto all"ascoltatore. L"album si basa soprattutto su quello che i nostri antenati hanno evocato i noi e quindi tutto quello che riusciamo a trasmettere a chi ci ascolta è gradito.
"The Arcade Dominion" e "Within The Grove" sono fantastiche. Di cosa parlano?
"The Arcade Dominion" tratta il tema della sovranità della natura. Ogni essere vivente si deve inchinare e sottomettere alle leggi naturali. E" un dominio totale ma non una dittatura. "Within The Grove" parla dell"esperienza dei druidi.
Cos"è successo con i fratelli Kirder e come avete trovato dei sostituti adatti?
Hanno semplicemente deciso di mollare la scorsa estate. Non avevano abbastanza tempo per seguirci in tour. Con il passare degli anni il tempo da dedicare alla band è aumentato a dismisura e Rafi e Sevan non potevano più permetterselo. In passato suonavo con Päde in una folk band e quindi è venuto naturale chiamarlo. Anche Kay lo conoscevamo da tempo. Devo dire che si sono integrati molto bene tanto che sembra passata una vita da quando fanno parte del gruppo.
Molte delle quindici canzoni sono scritte in gallico. Da dove proviene l"amore per questo idioma?
Proveniamo dalla Svizzera e quindi fa parte della nostra cultura. Credo che sia naturale sentirsi legati a certi aspetti del passato.
Sei ancora ispirato dal calendario celtico?
Certamente..
Avete riscontrato delle differenze nel processo di registrazione e produzione delle songs?
Si perché non abbiamo registrato in uno studio metal e per una volta abbiamo prodotto tutto da noi.
Avete registrato in diverse location?
Si in uno studio nel Liechtenstein e uno in Svizzera. Avevamo usato entrambi per gli strumenti acustici di "Slania"..
Essere in otto vi crea problemi quando dovete spostarvi?
Non proprio, è solo un fatto di organizzazione..
Come trovi la scena metal svizzera?
Non saprei cosa rispondere. Da una parte è buona ma dall"altra alquanto strana.  In molti altri posti le scene metal sono orgogliose delle proprie band mentre in Svizzera questo succede solo parzialmente. Molti metalheads da queste parti preferiscono concentrarsi sui gruppi esteri. Un po" strano ripeto..
Come vedi invece il fenomeno creato dal movimento folk metal negli ultimi anni?
Se devo essere sincero non ascolto quasi per niente folk metal. Siamo amici con i ragazzi di Finntroll, Primordial e Korpiklaani che rispettiamo sia come persone che come musicisti. Per il resto non ci confrontiamo più di tanto con quanto accade in giro..
Avete girato un video per promuovere l"album?
Si uscirà un clip di "Omnos"..

(parole di Christian "Chrigel" Glanzmann )
Eluveitie
From Svizzera

Discography
2006 Spirit
2008 Slania
2009 Evocation I: The Arcane Dominion
2010 Everything Remains (As It Never Was)
2012 Helvetios
2014 Origins
2017 Evocation II - Pantheon
2019 Ategnatos