-Core
SOiL
USA
Pubblicato il 28/10/2009 da Lorenzo Becciani
Nella presentazione del disco l"etichetta scrive che il vostro quinto album è un ritorno ai tempi d"oro del gruppo..
Sono d"accordo, abbiamo deciso di fare un passo indietro e recuperare l"originale visione dei SOiL e quindi di una heavy rock band con un sacco di melodie e giri armonici classic rock.
E" corretto considerare il disco come una “perfetta fotografia” della band al momento?
Senza dubbio, questo è il disco che avevamo in mente da tempo e l"unico che volevamo pubblicare
Se dovessi presentare "Picture Perfect" a una persona totalmente profana, avendo l"opportunità di scegliere solo una canzone quale sceglieresti?
"Surrounded" è la mia preferita in assoluta ma sceglierei "The Lesser Man"..
Quali ritieni che siano le differenze principali tra quest"album e quelli che lo hanno preceduto?
Credo che l"aspetto più importante da segnalare sia il fatto che "Picture Perfect" è stato scritto in un"atmosfera totalmente rilassata e calma. Ci siamo presi tutto il tempo di cui avevamo bisogno e abbiamo composto ogni canzone nella più completa apertura mentale mettendo in musica quello che sentivamo al momento.
Johnny K è di nuovo il produttore..
Conosce perfettamente la nostra formula e sa come fare diventare le canzoni più forti e potenti. Rispetto a "Scars" e "Redefine" Johnny non ci ha detto cosa fare dal primo all"ultimo secondo. Ci ha dato una direzione e poi lasciati liberi di prendere le nostre scelte e controllare il risultato insieme a lui. Ci tengo a sottolineare anche il contributo di Dave Fortman che ha mixato l"album in maniera eccellente.
Vi siete trovati più a vostro agio con AJ Cavalier questa volta?
Sinceramente mi ero trovato a mio agio anche nelle sessioni di registrazione di "True Self". AJ è un amico e una persona molto intelligente. E" facile lavorare insieme a lui..
Stephen Jensen dei F3 Studios ha creato l"artwork di "Picture Perfect". Chi è la modella? Sai mica se è single?
Ahahahah.... ci chiedono tutti la stessa cosa... E" una modella emergente e ha fatto un ottimo lavoro devo dire...
Come sono nate le collaborazioni con Brian How e John5?
Con Brian Howe ci ha messi in contatto la vecchia etichetta mentre con  John5 abbiamo un amico pubblicitario in comune.
Di cosa parlano "Tear" e "Like It Is"?
Fondamentalmente della stessa cosa ovvero non dipingerci per le persone che non siamo e mantenere intatta la propria identità
Pensi che l"accordo con AFM Records in Europa possa aiutarvi a distribuire meglio il disco?
Assolutamente sì, è un"ottima label e stanno lavorando duramente perché tutto fili liscio. Abbiamo scelto di avere due contratti diversi per migliorare una situazione che in passato non ci era piaciuta troppo. 
Supporterete gli Shinedown nel prossimo tour europeo.. 
Adoro il loro nuovo disco "Sound Of Madness" e sono dei cari amici. Sarà un grande tour.
Cosa è successo con Shaun? Il processo di songwriting ha subito cambiamenti?
Non coincidevano più le nostre visioni. Se la formula è cambiata significa che era quello che volevamo. C"era davvero bisogno di un cambiamento..
"True Self" è uscito per DTR Entertainment poco prima del fallimento. Ritieni che i problemi dell"etichetta abbiano influito sulle scarse vendite dell"album?
Purtroppo è andata così. In pratica ci hanno pagato metà del lavoro, il resto abbiamo dovuto finirlo noi stessi. Mi dispiace che non siano stati in grado di continuare la loro opera e non portiamo loro nessun rancore.
Qual è il tuo background come musicista?
Mio nonno era il primo violinista della Chicago Symphony Orchestra. Ho suonato la viola da piccolo per poi passare al basso e al pianoforte. Suono un pò la chitarra e sono assolutamente negato per la batteria eh eh...
Quale pensi che sia la sfida maggiore per un musicista nel mercato discografico attuale?
Il problema è che ci sono troppo. Adesso tutti possono seguire un certo protocollo, farsi una pagina MySpace e sentirsi rockstar. In questo modo è davvero difficile farsi notare. E" deprimente..
Vi siete stufati di suonare "Halo" dal vivo?
Ahahaha ancora no.. Al contrario speriamo di avere altre canzoni che riscuotano lo stesso successo. Mi auguro che accada con "Like It Is" o "Surrounded"..
Avete fatto pace con Ryan?
Per certi versi sì. Lui ha preso la sua strada e noi la nostra, siamo troppo vecchi per litigare. La vita è troppo breve per queste stupidaggini. 
 
(parole di Tim King)
SOiL
From USA

Discography
Throttle Junkies (1999)
Scars (2001)
Redefine (2004)
True Self (2006)
Picture Perfect (2009)
Whole (2013)
Play It Forward (2022)
Restoration (2023)