-Core
Elysion
Grecia
Pubblicato il 21/03/2010 da Tiffany Vecchietti
Quali sono state le prime reazioni a 'Silent Scream'?
(Christianna) Sta andando tutto alla grande. L'uscita dell'album è ancora recente ma stiamo ricevendo un supporto notevole sia in Grecia che negli altri paesi del mondo. La competizione tra gruppi ha raggiunto livelli estremi ma un buon disco viene sempre apprezzato.
Desiderate trasmettere un messaggio particolare con i vostri testi?
(Johnny) Non c'è nessun concept in senso stretto anche se possiamo parlare di un'unica imponente atmosfera che si cela dietro a 'Silent Scream'. Mentre le canzoni combinano una cospicua varietà di elementi e influenze, il mood è sempre basato su una visione romantica dei sentimenti che proviamo e dei sogni che facciamo. Chiunque pueograve; rispecchiarsi nelle liriche dell'album. 'Silent Scream' per noi è come un fluido di luce che taglia in due il buio di una stanza chiusa. Abbiamo voluto celebrare l'animo umano sia in tempi di grazia che di degrado.
Come descriveresti il vostro suono a chi ancora non vi conosce?
(Christianna) Ci piace suonare potenti ma anche puliti e semplici. Un sussurro, un lamento o un grido di vita che tutti speriamo venga ascoltato.
Chi è il compositore principale e come nascono le vostre canzoni?
(Johnny) Ho scritto tutti i pezzi insieme all'ex cantante Maxi Nil che si è occupato di molti testi. In ogni caso 'Silent Scream' è il risultato del contributo di tutta la band. Ho costruito un piccolo studio in casa e in questo modo appena ho un'idea sono in grado di registrarla e condividerla con gli altri.
Perché avete scelto di lavorare con Ted Jensen?
(Christianna) E' stato un onore collaborare con uno dei migliori ingegneri del suono al mondo. In questi anni ha supportato molti gruppi che adoriamo. A questo punto ritengo doveroso segnalare anche il lavoro di Mark Adrian che ha permesso di operare su una piattaforma di alto livello.
Se dovessi scegliere una canzone per rappresentare l'album quale sceglieresti?
(Johnny) E' una domanda molto difficile perché sono legato in maniera profonda a tutti i brani del disco. Direi 'Dreamer' per il suo coro e il messaggio che vuole trasmettere. Sono un sognatore, una persona che lotterà sempre per ottenere di più di quello che ha...
Cos'è cambiato dall'ingresso di Christianna?
(Johnny) Non è stato difficile decidere di farla entrare nella band perché ci conoscevamo da tempo e avevamo condiviso più volte il palco. Fin dalla prima prova insieme ho percepito come familiare la sua voce. Inoltre la sua interpretazione non ha alterato l'atmosfera originale delle canzoni.
Quali gruppi vi hanno influenzato maggiormente a livello compositivo?
(Johnny) Abbiamo un background molto vario tra metal, rock, gothic e elettronica. Tutti gli elementi sono combinati tra loro cercando di essere possibilmente originali.
Dove avete preso l'idea di utilizzare una bambola di Nathalie Shau nella copertina?
(Christianna) Seguo i suoi lavori da tanti anni e trovo che sia davvero eccezionale. Poisonblack e Lacuna Coil si sono serviti del suo talento e quando abbiamo iniziato a pensare alla copertina dell'album è il primo nome che ci è venuto in mente. La semplicità e la bellezza della nostra musica sono state catturate nell'immagine. 'Silent Scream' pueograve; essere potente così come passare inosservato e la ragazza in copertina è calma e silenziosa eppure emotivamente intensa.
Quali sono i principali ostacoli per una band greca?
(Johnny) Ci sono troppe band dalle nostre parti. Negli ultimi anni la concorrenza in campo gothic rock e metal è aumentata e le voci femminili non si contano ma credo ci sia comunque spazio per il talento. Il supporto di Massacre Records è fondamentale in questo senso.
Quanto pensi che conti l'apparenza nella musica moderna?
(Christianna) Aiuta tantissimo a catturare attenzione e se non vieni notato è difficile mostrare il proprio valore. Specialmente per le band che hanno una donna come cantante è necessario seguire gli standard imposti dall'industria musicale. Alla fine credo comunque che sia il talento a fare la differenza perché conta come riesci a parlare alle persone e quanto le tue melodie rimangono nella testa.
Elysion
From Grecia

Discography
Silent Scream (2009)
Someplace Better (2014)[4]
Bring Out Your Dead (2023)