-Core
KMFDM
Germania
Pubblicato il 23/04/2011 da Lorenzo Becciani
Siete veramente delle macchine in termini di release. Un nuovo disco è quasi sempre seguito da una raccolta di remix. Quanto siete influenzati a livello compositivo dall'arte del remix?
Sono due aspetti completamente differenti. Mentre il songwriting è dedicato alla creazione di qualcosa di completamente nuovo il processo di remix riguarda la destrutturazione e una configurazione differente di un frammento musicale esistente. I miei remix preferiti sono quelli che suonano totalmente diversi rispetto all'originale.
Qual è il tuo remix preferito di 'Krank'?
Il remix di 'People Of The Lie' di Koichi Fukuda è un esempio eccellente di quanto appena detto. Ha compreso la canzone e ci ha girato attorno alla perfezione. Altri hanno scelto la strada più semplice.
Cosa ricordi dei primi anni? Avevi già chiari in mente certi obiettivi?
Non nutrivo alcuna speranza sul futuro dei KMFDM. Cercavo soltanto di dare il massimo. Ancora mi sorprendo di essere arrivato tanto lontano e l'amore che le persone mi dimostrano continuamente rappresenta una fonte di orgoglio. E' cominciato tutto secondo la filosofia do it yourself. Una reazione punk rock al conformismo dell'industria musicale di quei tempi.
Quanto è stato importante il contributo di Raymond Watts e Nicklaus Schandelmaier per definire il suono della band?
Non è semplice rispondere. Watts è stato il primo ingegnere del suono con cui ho lavorato e ha avuto il controllo sulla produzione di 'What Do You Know Deutschland'. In seguito ha cantato su 'Nihil' e collaborato con la band su 'Symbols', 'Attack' e 'WWIII'. Schandelmaier mi ha supportato per quasi cinque anni nei quali si è dimostrato totalmente inaffidabile come membro dei KMFDM a causa dei continui abusi. In ogni caso in quel periodo mi sono occupato personalmente della produzione dei nostri dischi.
Come consideri il contributo di Lucia in questo album?
Insieme ci siamo occupati di quasi tutto il songwriting e la produzione dell'album. E' la mia partner e quindi posso contare sempre su di lei. Abbiamo trovato un modo molto efficiente di lavorare in questi anni e trovo che sia indispensabile per raggiungere certi risultati. L'unione delle nostre voci è diventato un trademark per i KMFDM.
Il vostro stile non è mai mutato troppo ma cosa c'è di nuovo in 'WFT?'
Il suono, l'immagine e la parte grafica fanno parte della storia. Quello che cambia di volta in volta è la modalità con cui certi elementi si mixano insieme e le persone che sono coinvolte nell'intero processo. Nello specifico parliamo di un disco più sperimentale e brutale. Se vuoi meno rock rispetto a 'WWIII' e 'Hau Ruck'.
Avete girato il primo video da nove anni a questa parte per 'Krank'. Com'è stata l'esperienza?
Abbastanza veloce e indolore. Due ore di riprese in uno studio di Amburgo. Kelly Raine è un produttore di tutto rispetto e alcune scene sono state girate a Seattle e Portland. Mi piace il risultato e siamo certi che lavoreremo ancora insieme in futuro.
Hai recentemente supportato Julian Assange e il suo progetto WikiLeaks. Quali pensi che sia la corretta modalità per usare internet?
La vera natura della rete è che puoi fare quello che vuoi. Non abbiamo esattamente eldquo;supportatoerdquo; il suo operato ma abbiamo reso disponibile in free streaming una canzone, composta circa otto mesi prima, il giorno del suo arresto. Il motivo è semplice. Lo scenario della congiura attorno alla sua figura ricordava da vicino le liriche.
'WTF?' è l'acronimo di WikiLeaks Task Force. Ti senti parte del movimento?
Non appartengo a nessun movimento. Nemmeno i KMFDM fanno parte di alcuna scena. Mi sento uno spirito libero e per la band 'WTF?' è sinonimo di What The Fuck?
Puoi introdurci gli ospiti di questo disco?
Free Dominguez, cantante dei Kidneythieves, duetta con Lucia in 'Take It Like A Man'. Koichi Fukuda, il chitarrista degli StaticX, suona la chitarra in 'Come On - Go Off'. William Wilson, leader dei Legion Within, si occupa della backing vocals in 'Spectre'. Infine Sebastian Komor, in passato con gli Icon Of Coil e attivo con Zombie Girl e Komor Kommando, ha offerto qualche contributo ritmico.
Sei sempre attivo come pittore?
Sì qualche volta ma la maggior parte del tempo è presa dai KMFDM. Il problema è che i giorni durano soltanto venticinque ore..
Cosa puoi dirci di OKebull;ZTEINebull;OK?
E' il mio primo progetto solista e il mini di esordio sta per uscire in mille copie limitate. Un sacco di noise e rifiuti industriali.
Vedremo mai nei negozi un altro album dei MDFMK?
Non credo sia probabile.
Cosa stai ascoltando in questo momento?
L'unico gruppo interessante che ho scoperto di recente sono gli svedesi Morlocks.

(parole di Sasha Konietzko)
KMFDM
From Germania

Discography
Opium (1984)
What Do You Know, Deutschland? (1986)
Don't Blow Your Top (1988)
UAIOE (1989)
Naïve (1990)
Money (1992)
Angst (1993)
Nihil (1995)
Xtort (1996)
Symbols (1997)
Adios (1999)
Attak (2002)
WWIII (2003)
Hau Ruck (2005)
Tohuvabohu (2007)
Blitz (2009)
WTF?! (2011)
Kunst (2013)
Our Time Will Come (2014)
Hell Yeah (2017)
Paradise (2019)
Hyëna (2022)
Let Go (2024)