-Core
Browbeat
Empire On Fire
Pubblicato il 16/02/2024 da Lorenzo Becciani

Come annunciato nelle scorse settimane, la storica hardcore-metal band italiana BROWBEAT ha firmato per Time To Kill Records per la pubblicazione del suo atteso quarto full-length album.

"Unbreakable" vedrà la luce il 22 marzo 2024.

Oggi i BROWBEAT lanciano un nuovo singolo estratto dal disco, "Empire on Fire". Ascoltalo QUI.

La band commenta: "Questa canzone é una dura critica nei confronti del governo degli Stati Uniti d'America, che dal secondo dopoguerra a oggi si è arrogato il diritto di comportarsi come un imperatore e poliziotto del mondo. Con il pretesto all'inizio di sconfiggere il comunismo e poi di esportare la democrazia e la libertà, hanno corrotto governi, finanziato colpi di stato e attaccato militarmente popolazioni innocenti autoproclamandosi 'giustizieri del mondo'. In verità, le finalità di questo atteggiamento guerrafondaio, sono state esclusivamente di carattere espansionistico, economico e militare. Attualmente però il cosiddetto impero sta cominciando a scricchiolare e la loro economia a subire una pesante contrazione".

Il video del primo singolo, "The Real Face", è sempre disponibile QUI.

Pre order:

https://browbeathc.bandcamp.com/album/unbreakable

https://timetokillrecords.com/collections/browbeat

Da un piccolo paesino in provincia di Modena, i BROWBEAT si formano all'inizio del 1998 dalle ceneri di gruppi hardcore e metal locali con l'intenzione di creare la musica più intensa possibile unendo angoscia, pesantezza e voci aggressive.

Dopo pochi mesi la band firma con una delle principali etichette indipendenti italiane, la Vacation House Records. Nel maggio 1999 i BROWBEAT iniziano le sessioni di registrazione per l'album di debutto "No Salvation" (VHO041) - in uscita nell'aprile 2000. "Un monumento inciso sul marmo...". (Rumore Magazine), "...ogni porzione sonora è un colpo di martello sulla schiena dell'ascoltatore che provoca rotture multiple...". (Psycho! Magazine).
Il disco viene accolto molto bene dalla stampa specializzata italiana e viene annunciato come uno dei migliori debutti di quell’anno. Ma è sul palco, quando iniziano a girare l'Italia con diverse tournée da headliner, che conquistano il pubblico con esibizioni potenti e furiose, coinvolgendo la gente in spettacoli di grande energia.

Alla fine del 2001, i BROWBEAT prendono contatti con il produttore britannico Dave Chang (Stampin'Ground, Earthtone9, Linea 77) e nell'agosto 2002 entrano in studio per iniziare le registrazioni del secondo album. Il disco è la sintesi dell'evoluzione della band che fonde melodie ossessionanti,
parti vocali rappate, growls che squarciano la gola e riff di chitarra new school, prestando anche attenzione alle sonorità moderne della scena new metal senza perdere di vista le loro radici HC.
Chang cattura i sentimenti e l'attitudine della band e il risultato è dovuto non solo al processo di registrazione ma anche al coinvolgimento emotivo di Chang.

Sul finire del 2002 la British Casket Music/Copro Records ascolta il nuovo materiale e nel gennaio 2003 la band vola nel Regno Unito per siglare un contratto worldwide per il secondo album "Audioviolence" (CSK017), in uscita nell'aprile 2003. I BROWBEAT fanno un lungo tour in Europa sia come headliner che come band supporto a nomi del calibro di Skindred e Stamping Ground. Inoltre supportano la leggenda dell'hardcore RAW POWER in diversi show italiani.

Nel 2017, i BROWBEAT annunciano il loro ritorno dopo essersi sciolti 10 anni prima con un nuovo lavoro "Remove the Control".
Per promuovere l’album la band suona con Madball, Cro-Mags, Slapshot, First Blood, Sheer Terror, HedPE e in altri concerti da headliner.

Durante la pandemia si concentrano sulla composizione di nuovo materiale e registrano "The Showdown", un EP autoprodotto di 5 brani uscito a gennaio 2022.
 

Browbeat
From Italia

Discography
No Salvation 2000
Audioviolence 2003
Eve Of Darkness 2005
Remove The Control 2019