-Core
Calexico
Annunciati al Pistoia Blues
Pubblicato il 27/02/2024 da Lorenzo Becciani

La 43esima edizione del Pistoia Blues Festival 2024 sarà aperta dal concerto della band statunitense dei Calexico attesi il 4 luglio 2024 presso la Fortezza Santa Barbara a Pistoia. Nel giorno dell'Indipendenza Americana la band fondata da Joey Burns e John Convertino porterà il loro folk blues desertico per la prima volta sul palco del Festival. I biglietti per il concerto saranno in prevendita da venerdì 1 marzo alle ore 11 sul circuito Ticketone.

Elogiati da NPR per il loro "indie rock tentacolare e cross-culturale", i Calexico hanno trascorso gran parte degli ultimi trent'anni esplorando polverosi confini musicali del Sud-Ovest dell'America e creando canzoni singolari, cinematografiche, misteriose e grandiose tanto quanto i paesaggi desertici che le hanno ispirate.


I Calexico, formati da Joey Burns, John Convertino, sono un gruppo formatosi in Arizona nel 1996 che sprigiona lo spirito del crossover tipico delle popolazioni del sud degli Stati Uniti al confine con il Messico, in sonorità vicine all'alternative country. Negli anni i Calexico hanno pubblicato otto album in studio (tra cui "Years To Burn", in  collaborazione con gli Iron & Wine, nominato ai GRAMMY nel 2019), hanno collaborato con molteplici artisti; da Willie Nelson e Jim James a Nancy Sinatra e Neko Case; hanno prodotto e suonato nell'album numero 1 di Amos Lee "Mission Bell"; hanno partecipato a diversi festival, dal Bonnaroo al Lollapalooza, dal Glastonbury al Roskilde, e hanno suonato con artisti del calibro di Wilco, Pavement, Arcade Fire e Andrew Bird, tanto che il Washington Post ha descritto lo show dal vivo della band come "quasi impeccabile" e il WNYC a stupirsi della capacità del gruppo di "ruggire come i Sonic Youth [e] sussurrare come Elliott Smith" sul palco.  L'album uscito nel 2022 dei Calexico, "El Mirador", si pone sia come punto di osservazione che come faro nell'oscurità; un'opportunità per guardarsi dentro, riflettere sul legame tra la Terra e la sua gente. 

Dopo decenni, la musica dei Calexico rimane sconfinata e romantica, con lo sguardo rivolto verso l'orizzonte in cerca della prossima avventura.

Visit Pistoia è il portale turistico ufficiale di Pistoia e della montagna pistoiese. Scopri la terra di Pistoia dove arte, paesaggio e bellezza si fondono: www.visitpistoia.eu

Segui il Festival sui canali ufficiali:  

www.pistoiablues.com  

www.facebook.com/pistoiablues   

www.instagram.com/pistoia_blues_festival 

 

Calexico
From USA

Discography
Spoke (1996)
The Black Light (1998)
Aerocalexico (1999)
Hot Rail (2000)
Feast Of Wire (2003)
Garden Ruin (2006)
Carried to Dust (2008)
Algiers (2012)
Edge of the Sun (2015)
The Thread That Keeps Us (2018)