-Core
Doedsmaghird
Omniverse Consciousness
Pubblicato il 29/08/2024 da Lorenzo Becciani

Doedsmaghird è il nuovo progetto di Yusaf "Vicotnik" Parvez, mente dei Dødheimsgard, leader di lunga data della scena metal norvegese, e dello stimato polistrumentista francese e chitarrista dei Dødheimsgard Camille Giradeau. Oggi i Doedsmaghird hanno condiviso i dettagli dell'album di debutto Omniverse Consciousness, in uscita l'11 ottobre per Peaceville.

 https://www.youtube.com/shorts/j3n7ti23TR4

Parlando del nuovo progetto, Yusaf ha dichiarato:

Un concetto di consapevolezza universale che trascende l'attuale esperienza individuale e collega i punti attraverso molteplici linee temporali e dimensioni. La coscienza è come un nodo all'interno di una vasta rete interconnessa, dove la corrente di mezzo funge da condotto per lo scambio di informazioni. All'interno di questa singolarità, ogni percorso conduce verso l'interno e il concetto di tempo cessa di esistere. Ogni possibile linea temporale, passato e futuro convergono nell'enigmatico stato di coscienza dell'onniverso. Palpabile come un segreto sussurrato, presentiamo questa intersezione di esperienze e risultati. Simboleggiando il potenziale irraggiungibile che non è mai stato ma è. Un'emersione attraverso il conflitto e la sinergia che prende forma dalle entità originarie coinvolte. Una trasformazione e un'innovazione in cui due punti nel tempo si fondono in un punto centrale...


Sulla scia della monumentale pubblicazione dell'opera magna dei Dødheimsgard del 2023, "Black Medium Current", e dopo un periodo di ricerca di qualcosa che si ispirasse al lavoro pionieristico dei venerati "Satanic Art" e "666 International", Yusaf "Vicotnik" Parvez ha dato vita ai Doedsmaghird come una sorta di mondo parallelo e compagno deforme, infondendo alcune delle primordiali e tetre essenze di ciò che ha motivato quei classici del genere.

 

In contrasto con i Dødheimsgard, l'origine dei Doedsmaghird è stata guidata dall'istinto per dare vita a qualcosa di molto reale e onesto nel suo dispiegarsi caotico e spontaneo.  L'album è un viaggio nell'oscurità irriducibile, con testi evocati e consegnati come una serie di istantanee struggenti e potenti e di riflessioni nere, che riflettono e si crogiolano nella disperazione di un mondo decrepito e in disfacimento.

 

'Omniverse Consciousness' è stato registrato e mixato dallo stesso Vicotnik, con il lavoro di masterizzazione supervisionato da Tom Kvålsvoll al Kvalsonic Lab in Norvegia.