Esce ora il nuovo straordinario singolo di Jonathan Hultén, "Falling Mirages". Dopo “Afterlife”, questo è il estratto dal suo prossimo album Eyes Of The Living Night, in uscita il 31 gennaio per Kscope.
Riguardo al nuovo singolo, Hultén ha dichiarato: “Falling Mirages affronta i pericoli in cui incorriamo quando ci sono problemi di comunicazione nelle relazioni personali e le potenziali conseguenze dei silenzi. Se non parliamo esprimendo ciò che pesa sul proprio cuore, accumuliamo tensioni irrisolte che possono indebolire i legami rompendoli sotto il peso di una piuma. Tuttavia la rottura di un rapporto può essere paragonata al crollo di una casa che, se ha solide fondamenta, potrà essere ricostruita più stabile di prima. Ma, come nel caso di una casa costruita su un terreno poroso o che sprofonda, una relazione priva di stabilità di base, finirà per sgretolarsi continuamente, e ogni tentativo di salvarla non farà altro che prolungare l'inevitabile. E' una consapevolezza dolorosa, ma che conosciamo bene e che molti di noi hanno sperimentato nella vita”.
Dal punto di vista musicale, “Falling Mirages” intreccia elementi di folk acustico, echi di Manu Chao, i suoni delicati di un carillon e una colonna sonora fantasy lo-fi e carnevalesca. Sia attraverso la musica che nei testi, il disco racconta una storia di contemplazione all'ombra della perdita e della rassegnazione, ma offre anche un barlume di speranza all'orizzonte, a seconda della prospettiva che si assume.
Il singolo è accompagnato da uno splendido video musicale girato a Kollerud, in Svezia, da Jakob Johansson di Kollerud Productions.