In attesa del suo disco d'esordio "Gold And Mess" previsto in uscita il prossimo 25 ottobre 2024 (Vrec / Audioglobe), la cantautrice bresciana STREA ha pubblicato il singolo e video del brano "July", come nuova anticipazione del disco dopo "Hazel", "Ophelia" (feat.Colin Edwin) e la cover del celebre brano di Kate Bush "Running Up That Hill".
https://www.youtube.com/watch?v=y82BR1-3tw0
«July è il racconto di un inganno. Le luci al neon, i parcheggi e i marciapiedi fanno da scenario ai movimenti di un re decaduto, un assassino con la lingua d'oro, un boia che attende il calar del sole e un uomo che canta menzogne. - racconta STREA - I personaggi si muovono sotto la pioggia, tessono le loro trame, sorridono meschini. Seduta sul sedile di un auto rimango invischiata in questa storia sbagliata descrivendo le illusioni e la delusione che questo comporta».
Il videoclip (mix tra lyrics e performed video) è stato realizzato insieme alla fotografa Erika Serio (autrice di tutti i concept visivi del progetto) ha un'atmosfera plumbea, e la melodia è centrale e potente con molti rimandi al testo: le monete, che venivano impiegate nell'antichità in alcuni riti funebri; il ciondolo con il serpente d'oro, a sottolineare l'attrazione verso una bellezza ingannatrice e pericolosa; gli orecchini d'argento, come quelli che restano abbandonati su un'auto, nascosti.
Un altro brano "gioiello" denso di significati per l'artista attesa alla prova d'esordio di "Gold And Mess", album in uscita il 25 ottobre a cui seguirà un tour italiano.
STREA (nome d'arte di Irene Ettori) è bresciana, classe 1994. Ha studiato canto e pianoforte fin dalla giovane età avvicinandosi da adolescente all'ambiente rock, al prog ed al folk rock della scena femminile di fine anni novanta. Partecipa a vari contest, tra cui Area Sanremo, dove arriva finalista nel 2022. Lavora da tempo al suo esordio discografico "Gold and Mess" previsto in uscita in autunno anticipato da diversi singoli tra cui "Hazel" e "Ophelia" feat. Colin Edwin (Porcupine Tree).