-Core
Laura Agnusdei
Solvay Beach
Pubblicato il 23/01/2025 da Lorenzo Becciani

In attesa dell'uscita del suo nuovo album Flowers Are Blooming In Antarctica, prevista il 31 gennaio per Maple Death Records, la compositrice e sassofonista italiana Laura Agnusdei presenta l'estratto "Solvay Beach".

"2087. L’Italia è ormai un paese a clima tropicale e sembrano ormai lontanissimi i tempi in cui voli low cost portavano le coppie italiane in vacanza in posti esotici, ora che nel posto esotico gli italiani ci vivono. I signori delle élite mondiali atterrano con le loro navicelle eoliche all’aeroporto di Solvay Beach, località famosa per le sue spiagge bianche come il bicarbonato e le sue acque cristalline come ammoniaca...(Laura Agnusdei)
 

Ascolta/Acquista "Solvay Beach" QUI
 

Preordina "Flowers Are Blooming In Antarctica" QUI
 


Flowers Are Blooming In Antarctica vede Laura Agnusdei immergersi in acque inesplorate; una profonda meditazione senza tempo sul nostro rapporto con il pianeta Terra, gli eco-conflitti che ne derivano e la fascinazione per le forme di vita non umane, amplificata da una vivida colonna sonora di exotica corallina, jazz spirituale, fourth-world minimalism, tropicalismo elettronico, futurismo tribale ed eleganza contemporanea.

Ogni passo del percorso di Laura Agnusdei, dalla sperimentazione elettroacustica alla sua costante ricerca basata sulla dimensione acustica degli strumenti a fiato e la loro interazione con i suoni elettronici polimorfi, sembra aver virato verso un nuovo senso di consapevolezza, come se la mente e la pratica intellettuale avessero finalmente raggiunto il corpo, il cuore e l’anima, dando vita al suo lavoro più organico e trascendentale finora. “Flowers Are Blooming In Antarctica” è liberamente ispirato ad una triade di idee pionieristiche che esplorano la realtà non convenzionale: ‘Ways Of Being’ di James Bridle con la sua storia radicale che mescola ecologia, tecnica e intelligenza; il fantastico ‘Codex Seraphinianus’ della fine degli anni 70 di Luigi Serafini, una collezione senza pari di flora, fauna, anatomie trasformate in nuovi esseri fragili; la narrativa climatica di J.G. Ballard che prefigura riflessioni fantascientifiche. Queste influenze spostano la traiettoria musicale di Agnusdei iniettando dosi di malinconia terrestre.

Flowers Are Blooming In Antarctica dal vivo viene eseguito in trio da Laura Agnusdei (sax, elettronica), Jacopo Buda (tromba, elettronica) e Edoardo Grisogani (percussioni, elettronica), queste le prime date live confermate:
01/02/2025 Longiano (FC) - Teatro Petrella
14/02/2025 Lubiana (SI) - MENT festival
15/02/2025 Tolmino (SI) - Galerija SDK
08/03/2025 Macerata - Circolo Dong| EXTRA MUNDUS CAP VII 
13/03/2025 Amsterdam - OCCI
14/03/2025 Rotterdam - WORM