Dungeons & Drones è il primo EP di Rosapolvere, archeologo dei synth più tetri e lontani dalla realtà che nel suo nuovo lavoro si lancia in una ricerca sonora degna delle migliori narrazioni videoludiche.
Dungeons & Drones nasce da una passione viscerale, un tuffo in un immaginario fortemente fantasy dove tutto può accadere, anche grazie alle atmosfere ombrose e sospese nel nulla alle quali contribuisce la sua musica. Un EP che attinge a piene mani dagli umori cinematografici di Guillermo Del Toro e dai romanzi di Mervyn Peake, ergendo palazzi di synth stratificati e consegnando la voce a campionature estrapolate dai media più vari.
I riferimenti alla saga di Gormenghast, trilogia di romanzi gotico-fantastici scritti da Mervyn Peake negli anni '50 sono palesi e concorrono allo scopo principale dell'artista: generare un'ambientazione a partire dal suono e renderla più tangibile possibile. Per farlo Rosapolvere fa un copioso utilizzo di samples vocali e readings, come ad esempio due interviste a Guillermo Del Toro in aggiunta all'interpretazione di Dorthine, unico featuring dell'EP, la quale offre una lettura dal manuale base di Mork Borg, gioco di ruolo creato da Pelle Nilsson.
Le marcate citazioni intertestuali contribuiscono alla perfezione nella costruzione del mondo di Rosapolvere, artista con l'obiettivo di restituire all'ascoltatore un mondo fantastico e fortemente fuori dall'ordinario, che destabilizzi e frammenti e, se possibile, spaventi anche un po'. I synth più cupi si mescolano a melodie più eteree e percussioni più accoglienti, tracciando un saliscendi di pathos durante l'ascolto di appena 4 tracce. Se dai primi ascolti sembra che ci si stia dirigendo in un luogo oscuro e angusto, il finale sembra voler risollevare l'animo dell'ascoltatore come se dopo una lunga "run" nei cunicoli il dungeon si aprisse alla luce del sole.
Dungeons & Drones offre il fianco a una personale interpretazione da giocatore al suo interno: gli elementi percussivi sintetici assieme ai tappeti di droni modulari accompagnano il viaggio dell'eroe, l'ascoltatore, lasciandolo libero di esplorare e raccontare la sua storia così da far planare la mente in mondi lontani o in nuovi dungeons.
Dungeons & Drones è il primo EP solista di Rosapolvere ed esce il 24 gennaio 2025 per Harker Tapes. L'EP verrà presentato il 9 febbraio 2025 al Teatro Linguaggicreativi di Milano prima del live di Quest Master.