01. …On The Verge Of Sanity 02. Sunrise 03. Afternoon Conversation 04. And Never Know 05. Roulette 06. Dark Poet 07. Harmony 08. The Ungodly Slob 09. Year Of The Knife 10. Without You 11. Same Old Song (Sunset)
Songs
01. …On The Verge Of Sanity 02. Sunrise 03. Afternoon Conversation 04. And Never Know 05. Roulette 06. Dark Poet 07. Harmony 08. The Ungodly Slob 09. Year Of The Knife 10. Without You 11. Same Old Song (Sunset)
Quante sorprese la scena scandinava, quante sfaccettature, quanta capacità di sfornare gruppi su gruppi, side projects , spaziando per i generi più svariati. E quindi nel 2007 ci apprestiamo a questo piccolo viaggio nel tempo, inserendo nel lettore cd il nuovo lavoro dei Beardfish, ritrovandoci per magia in quegli anni ‘70 dove Genesis, Gentle Giant, King Crimson e tanti altri dominavano la scena con le loro gigantesche (in tutti i sensi) composizioni. Un viaggio nel tempo che però non è puro revisionismo: i Beardfish suonano freschi ed attuali proprio come una band di oggi, è questo il loro immenso pregio. Le composizioni risultano varie, incastrate l’una dopo l’altra con grande maestria e pur non essendo un grande estimatore del genere sono rimasto subito ammaliato dai riferimenti folk, dai fraseggi acustici, dai frequenti cambi di tempo, dagli innesti di pianoforte e più in generale delle tastiere, dall’uso evocativo della fisarmonica, dalle atmosfere dilatate e sognanti.
‘Sleeping In Traffic’ è una vera è propria opera, articolata, immensa, dotata di anima propria, da ascoltare per intero senza estrarre singoli a caso. Non sarà facile appassionarsi a questo lavoro se non si è amanti del genere, ma il consiglio che mi sento vivamente di dare è proprio quello di ascoltare con fiducia quest’album; inesorabilmente la voce di Rikard Sjoblom saprà conquistare anche il più reticente al genere prog (ed è giustamente errato attribuire esclusivamente tale etichetta a ‘Sleeping In Traffic’), lentamente ci si sentirà sempre più coinvolti e la voglia di continuare ad ascoltare i Beardfish lascerà il posto a quella perplessità iniziale che in molti tendono a provare quando affrontano l’ascolto di un gruppo dalle trame così elaborate
Från En Plats Du Ej Kan Se (2003)
The Sane Day (2006)
Sleeping in Traffic: Part One (2007)
Sleeping in Traffic: Part Two (2008)
Destined Solitaire (2009)
Mammoth (2011)
The Void (2012)