-Core
Night Demon
USA
Pubblicato il 08/01/2015 da Lorenzo Becciani

Come si sta a Ventura?
E' fondamentalmente una beach community, piena di surfisti e con bellissimi parchi posti tra le montagne e l'oceano. Fa sempre caldo, le persone non sono male e la scena musicale è ottima.

Quali sono le band più importanti della zona?
Non ce ne sono tante metal. Qui sono nati i Cirith Ungol e adesso vanno per la maggiore Warbringer e The Fucking Wrath. Ci sono numerosi artisti folk ed il più famoso attualmente è Jake Smith conosciuto come White Buffalo. Sono promoter del Nardfest e siamo parte della Nardcore scene insieme a Dr. Know, Ill Repute, Stalag 13, False Confession e Agression.

Sicuro che siete nati in California e non in qualche sobborgo di Londra?
Ahahah... sì anche se fin dal college ascoltavo metal. Mi prendevano in giro ma sono sempre stato un metallaro.

Quali obiettivi vi eravate posti al momento di formare la band?
In realtà è nato quasi tutto per gioco. Per un periodo ho fatto da roadie ai The Fucking Wrath e parlando sul tour bus con Brent Woodward ci siamo resi conto di avere in comune l'amore per la NWOBHM. Quella stessa sera abbiamo chiamato il nostro amico batterista Pat Bailey ed abbiamo iniziato a jammare insieme. Allora pensavamo solo a suonare qualche volta in giro e registrare un ep di heavy metal. Abbiamo anche dovuto cambiare batterista in corsa e non avevamo assolutamente idea che a qualcuno potesse interessare quello che facevamo.

Come siete entrati in contatto con Century Media e SPV?
Abbiamo suonato in un locale a Los Angeles chiamato Down 'n Out e c'era Dan Dismal della Century Media. Ci ha visto ed è rimasto entusiasta. Marco Barbieri, il nuovo presidente della label, ci ha invitato al Doom In June Festival. In Europa abbiamo firmato per SPV/Steamhammer ma anche High Roller e Shadow Kingdom hanno stampato il nostro ep. E' assurdo pensare che tutto questo interesse è nato per una band che in fondo aveva registrato solo quattro canzoni in una notte.

A cosa si ispira la copertina di 'Curse Of The Damned'?
Direi alle locandine dei film horror degli anni ottanta.

Cerchi di trasmettere un messaggio particolare con le tue liriche?
Non mi piace andare troppo nel personale. Sicuramente siamo fans dell'occulto e troviamo divertente che alcuni testi parlino di tematiche oscure. So bene che i testi metal sono pieni di cliché ma finché le persone li amano non c'è motivo di cambiare.

A chi è dedicata 'The Howling Man'?
E' un episodio della serie 'Twilight Zone - Ai confini della realtà' del 1960.

Qual è la traccia che rappresenta al meglio il vostro esordio su lunga distanza?
La mia preferita è senza dubbio 'Mastermind' ma anche 'Satan' è un ottimo biglietto da visita.

Quali sono i tuoi album NWOBHM preferiti?
Senza dubbio il debutto degli Angel Witch ed il “White Album” dei Diamond Head.

Qual è la band più sottovalutata di sempre appartenente al movimento?
In assoluto i Demon! I loro primi tre album sono fantastici.

Sei anche nel thrash o death revival?
Non troppo. Il death non mi piace molto anche se ho diversi amici che suonano in band death tra cui i Carcass che abbiamo supportato di recente. Spesso abbiamo suonato con band thrash e considero i Metallica un po' come gli Iron Maiden ovvero dei classici da imitare.

(parole di Jarvis Leatherby)

Night Demon
From USA

Discography
Curse Of The Damned (2015)
Darkness Remains (2017)
Outsider (2023)