-Core
Unleashed
Svezia
Pubblicato il 12/04/2015 da Lorenzo Becciani

Mi piacerebbe cominciare dall'artwork realizzato da Pär Olofsson. Cos'è il simbolo sulla tomba?
L'artwork simboleggia esattamente il momento in cui l'album comincia ovvero dalla fine del precedente con la grande battaglia di Odalheim. E' l'indomani di quell'evento e l'inizio di 'Dawn Of The Nine'. Il simbolo è stato pensato da Johnny e rappresenta la nuova alba ed il coraggio con cui prendere tutte le direzioni della vita.

L'immagine è veramente apocalittica. Si tratta delle rovine di una chiesa bruciata durante la grande battaglia di Odalheim?
Sì sono le rovine della chiesa di Uppsala ed il campo dei re dove si è combattuta la battaglia.

Cosa accade nel luogo dove è stata bruciata una chiesa? Avete preso ispirazione dagli eventi inerenti al black metal?
Non ha nulla a che vedere con quelle storie. La saga va avanti e la battaglia prosegue, le chiese vengono bruciate lungo la strada ed il martello di Thor è pronto a colpire di nuovo.

Di cosa parla 'Dawn Of The Nine'?
E' tutto ispirato ai nove mondi di Yggdrasil. La canzone parla delle qualità che un guerriero deve possedere per compiere il proprio destino.

Com'era la visione prima di iniziare il processo?
Direi che era piu' o meno la solita con cui avevamo terminato l'album precedente. C'era un piano preciso sia a livello di canzoni che di liriche e siamo riusciti a tirare fuori ancora di più di quello che ci aspettavamo. Siamo estremamente soddisfatti ed orgogliosi dell'album.

Il nuovo contratto con la Nuclear Blast vi ha fornito ulteriori motivazioni?
Non è interamente nuovo ma è senza dubbio la label con cui ci siamo trovati meglio e che ci ha supportati di piu' in tutti questi anni. La motivazione nasce comunque da dentro di noi e dagli obiettivi che ci prefiggiamo di raggiungere.

Ritieni che quest'album, con l'aiuto della label, possa conquistare il mercato americano? Nessun rimpianto su qualche mercato in particolare?
Non saprei davvero. Abbiamo sempre fatto bene negli Stati Uniti ma credo che quest'album abbia il potenziale di portarci ovunque.

Quali sono i vostri migliori mercati eccetto per Svezia e Germania?
Difficile dire se la Svezia è davvero un buon mercato. Non so comunque quali siano migliori di altri.

Qual è il vostro bestseller finora?
Credo che in termini di vendite 'Victory' abbia battuto tutti gli altri ma a quel tempo la label non ci dava molte informazioni a riguardo.

Cosa puoi dirmi delle registrazioni? Come siete riusciti a mantenere ancora una volta il tipico death metal sound?
Le abbiamo portate a termine nello studio di Fredrik in modo rilassato. Siamo come una famiglia e procede tutto senza intoppi. Per quanto riguarda il suono sappiamo esattamente cosa ottenere.

'Land Of The Thousand Lakes' è ispirata alla Finlandia?
Almeno in parte. La saga si svolge lungo tutta la Scandinavia.

Prova a recensire 'They Came To Die' e 'Where Is Your God Now' per i nostri lettori..
Entrambi i pezzi sono veloci e dotati del tipico sound degli Unleashed. Rispetto agli altri pezzi hanno qualche distorsione in piu'. Abbiamo provato ad evolvere lo stile di cui andiamo orgogliosi.

A cosa avete dato piu' importanza nel mix? Chitarre o batteria?
Non è così semplice. Per ottenere la potenza e l'energia dell'album senza perdere la pulizia e gli spigoli anche nelle parti piu' veloci c'è un duro lavoro di mixaggio. Siamo felici di come sia venuto fuori.

Cosa volevate cambiare dopo 'Odalheim' in termini di produzione?
Ogni volta cerchiamo di migliorarci sia in termini di produzione che di songwriting. Volevamo maggiore potenza e devo dire che ci siamo riusciti.

Una volta avete detto che Death, Morbid Angel e Entombed sono le migliori death metal band. I Death purtroppo non sono piu' attivi, i Morbid Angel sono diventati industrial e sugli Entombed A.D. sorvolerei. Quali sono le band che rappresentano al meglio il sound old school al giorno d'oggi?
Ci sono un sacco di band che riescono a tenere la fiamma accesa. Pensa ad esempio agli Autopsy. Sono ancora fortissimi e hanno lo stesso spirito di quando erano ragazzini.

Segui Games Of Thrones o Vikings? Hai visto il film sui vichinghi con il frontman degli Amon Amarth? Pensi che siano delle buone rappresentazioni dell'era vichinga?
Non ho molto tempo di seguire questi programmi. Ho visto qualche volta Games Of Thrones e non mi è piaciuto molto. Mi è sembrato una sorta di Melrose Place. Vikings invece sembra eccellente anche se non saranno mai uguali alla vita reale.

Qual è il migliore pezzo di sempre degli Unleashed?
Magari lo sapessi. Ce ne sono alcuni. Poi le cose cambiano col tempo ed alcuni pezzi suonano diversi in studio e dal vivo.

E una che ti sei stancato di suonare live dopo tutti questi anni?
E' difficile che succesa. Puo' succedere che a volte non venga fuori come vorresti o che non ti ispiri piu' come prima ma sono fasi che durano poco di solito. Quelle che ancora suoniamo sono evidentemente le migliori.

Avete qualche piano in particolare per l'anniversario del vostro debutto? Venticinque anni non è niente male..
Adesso siamo concentrati sulla promozione di questo album. Non siamo mai stati troppo per la nostalgia e le celebrazioni del passato. Preferiamo pensare al futuro.

 

Unleashed
From Svezia

Discography
1991 - Where No Life Dwells
1992 - Shadows in the Deep
1993 - Across the Open Sea
1995 - Victory
1997 - Warrior
2002 - Hell's Unleashed
2004 - Sworn Allegiance
2006 - Midvinterblot
2008 - Hammer Battalion
2010 - As Yggdrasil Trembles
2012 - Odalheim
2015 - Dawn Of The Nine
2018 - The Hunt for White Christ
2021 - No Sign Of Life