-Core
Scar Symmetry
Svezia
Pubblicato il 04/10/2009 da Lorenzo Becciani
Prima di tutto Henrik devi spiegarmi perchè avete scelto un gioco di asteroidi per promuovere il nuovo disco. Dovrei sentire l"album e invece mi trovo qui a sparare a raffica nello spazio..
Se aspetti giusto cinque-sei ore vengo lì a darti una mano eh eh....
Tra l"altro è piuttosto complicato..
E" stata una scelta della Nuclear Blast. Noi l"abbiamo trovata divertente ma essere nel gruppo ha i suoi vantaggi. Quindi se vuoi qualche trucco devi solo chiedere...
A parte gli scherzi credo che la prima domanda di obbligo debba riguardare l"allontanamento di Christian dalla band... 
Purtroppo ci sono stati dei problemi durante la lavorazione del disco precedente e Christian aveva delle idee diverse sul futuro della band. Adesso abbiamo due cantanti e credo sia la soluzione migliore per dare più respiro dal vivo alla nostra musica e avere meno problemi on the road.
Come avete scelto i due sostituti?
Roberth è amico di Jonas da oltre dieci anni. E" stato naturale chiamarlo anche perché in Svezia non credo ci sia un cantante growl migliore di lui. Una volta entrato nel gruppo è stato lo stesso Roberth a suggerirci di chiamare Lars per le parti pulite.
Non trovi una strana coincidenza il fatto che "The Mirroring Shadow" dei Miseration esca in contemporanea con il vostro nuovo album?
Sono sincero non c"è alcuna competizione tra noi e loro. Auguro a Christian il futuro migliore possibile.
Adesso avete un nuovo capolavoro in uscita intitolato "Dark Matter Dimensions". Proviamo ad analizzare questi tre termini...
Dark – Credo sia più una scena che un genere vero e proprio. Non ne faccio parte ma ne sono attratto per certi versi.
Matter – E" curioso sapere che il novanta per cento della materia che compone il nostro pianeta non è visibile ai nostri occhi. Esiste ma non si vede..
Dimensions – Misurarsi con gli altri e con noi stessi, mostrare facce diverse è eccitante ma mantenere la propria integrità è altrettanto importante
Immagino che il concept del disco ruoti intorno a questi argomenti..
Le interpretazioni possono essere numerose e quello che ci interessa più di ogni altra cosa è avere un supporto lirico consistente alla musica. Ci sono gruppi moderni che non si curano delle liriche ma noi facciamo parte della vecchia scuola. "Dark Matter Dimensions" parla comunque del contrasto che c"è nella nostra vita tra la materia oscura e quella visibile. Uno scontro tra due forme di energia differenti che determina le nostre esistenze anche se non lo percepiamo nell"immediato.
Trovi che il messaggio di "Dark Matter Dimensions" sia più spirituale o mistico rispetto al passato?
Può essere. Sicuramente è più oscuro e negativo. Una sensazione di mistero unica..
Dove avete preso l"ispirazione questa volta?
Dal punto di vista lirico è sempre la scienza alternativa la maggiore fonte di ispirazione. Musicalmente il nostro stile è facilmente definibile come death metal melodico eppure ogni volta nelle recensioni troviamo spunti interessanti e considerazioni di rilievo sulla direzione che abbiamo intrapreso. Questo rappresenta uno stimolo per noi e per chi ci ascolta.
Il disco è stato registrato agli Abyss Studios..
Un"esperienza davvero eccitante. In quel periodo Peter stava lavorando agli ultimi ritocchi di "A Taste Of Extreme Divinity" degli Hypocrisy e "All Shall Fall" degli Immortal. Quello che usciva da quel mixer era letteralmente spaventoso.
Mi sarebbe piaciuto esserci sono sincero..
Alla fine il lavoro principale è stato svolto da Jonas ma Peter è stato molto professionale con me al momento di apportare le necessarie modifiche alle parti di batteria registrate.
Scegli tre canzoni dell"album e commentale per noi..
The Consciousness Eaters – E" un pezzo molto negativo, quasi satanico con un sacco di elementi cosmici. Musicalmente parlando si tratta di una canzone abbastanza standard per noi.
Noumenon And Phenomenon – E" il primo singolo, abbiamo appena girato un video che ti consiglio di vedere al più presto. La canzone è davvero tecnica, molto diretta e difficile da suonare.
Nonhuman Era – Grande pezzo sull"inquinamento globale. Il testo è una metafora sui problemi ambientali che parla di anime che decidono di abbandonare il loro corpo fisico. La canzone è molto veloce e sono certo che dal vivo diventerà rapidamente un classico.
Di cosa parla "A Paranthesis In Eternity"?
Del destino che guida la vita degli uomini e di come qualcuno trascorra la propria esistenza cercando di controllarlo.
La mia preferita è comunque "Radiant Strain"?
In ogni disco inseriamo un pezzo molto heavy e dichiaratamente anni ottanta. Per certi versi mi ricorda "Oscillation Point" di "Pitch Black Progress".
C"è qualche gruppo underground che vorresti consigliarci?
Ascolta qualcosa dei Terminal Function. Non rimarrai deluso..

(parole di Henrik Ohlsson)
Scar Symmetry
From Svezia

Discography
Symmetric In Design (2004)
Pitch Black Progress (2006)
Holographic Universe (2008)
Dark Matter Dimensions (2009)
The Unseen Empire (2011)
The Singularity (Phase I - Neohumanity) (2014)
The Singularity Phase II - Xenotaph (2023)