-Core
Ufomammut
Italia
Pubblicato il 19/06/2010 da Lorenzo Becciani
Supponendo che qualche lettore ancora non vi conosca volete presentare la band lasciando un breve commento su ciascuno dei dischi finora pubblicati?
(Vita) Ufomammut è una band che si ispira molto a eldquo;vecchieerdquo; band , come Pink Floyd, Beatles e Black Sabbath , ma con un proprio e personale suono, che non scopiazza nessuno.
'Godlike snake' è stato registrato dopo nove mesi di attività percieograve; 'giovane' come esperienza musicale sia dal lato compositivo che da quello di registrazione.
'Snailking' ha avuto una lunga gestazione ma è molto più potente rispetto agli altri album, più metal come pesantezza sonora.
'Lucifer songs' é il più sperimentale ed elettronico.
'Idolum' ha dato il via ad un nuovo modo di comporre le canzoni, in maniera veloce e molto diretta.
'Eve' contiene tutto cieograve; che abbiamo imparato in questi 11 anni di attività. Per ora è il più dilatato, il più completo e credo anche il più bello.
(Urlo) La cosa più veloce è visitare il sito della band www.ufomammut.com
Quale tema lega le cinque tracce di cui è composto l'album?
(Urlo) Eva. L'album è composto da un'unica traccia divisa in cinque movimenti per pura comodità d'ascolto.
(Vita) 'Eve' è stato pensato, concepito e alla fine registrato come unico pezzo, non è un mix di idee messe insieme che avevamo nel cassetto e tirate fuori per creare una lunga suite, tant'è vero che le 5 tracce sono state separate solo dopo.
(Poia) Il rifiuto del pensare comune e guidato dall'alto, alla ricerca della propria via.
Cosa vi ha spinto ad affrontare un concept legato alla figura di Eva?
(Urlo) Il caso.
(Poia) Infatti, e' stato solo dopo aver scolpito la parte musicale, che è saltata fuori l'idea di Eva, e del frutto dell'albero della conoscenza, donato all'umanità, grazie alla ribellione della nostra eroina al volere del proprio creatore.
Nella vostra musica possiamo riscontrare influenze hard rock, psych e doom. Quali di questi generi a vostro parere si è evoluto in maniera più efficace negli ultimi anni?
(Poia) Molta musica , a prescindere dai generi, ha saputo mutare forma e sperimentare. E in ogni genere ci sono eldquo;reazionarierdquo; e eldquo;progressistierdquo;. Quindi è più una faccenda di singole entità che non di intere scene.
(Vita) Non so esattamente cosa sia il doom . Parlando degli altri generi, credo nessuna delle due, perchè chi ha inventato quel genere è e rimarrà per sempre inarrivabile ed ineguagliabile. Forse l'hard rock è quello che nel tempo, con le sue migliaia di generi e sottogeneri, ha continuato a vivere.
(Urlo) Il folk si è evoluto maggiormente negli ultimi anni.
A livello di registrazione e produzione avete notato delle differenze rispetto al passato?
(Urlo) Lavorando con Lorenzo Stecconi abbiamo avuto la possibilità di evolvere il nostro suono verso la direzione che stavamo cercando da tempo. Abbiamo migliorato suono e produzione con lui dalle registrazioni di Idolum e ci sentiamo molto fortunati.
(Poia) Direi che la forma sonora che avevamo in mente si è progressivamente avvicinata a quella effettivamente registrata: è un notevole progresso.
(Vita) Certamente e per vari motivi. In primis la maggiore esperienza che logicamente con gli anni cresce e migliora, la tecnologia che avanza ('Godlike snake' lo abbiamo registrato con un otto piste delle quali una era fuori uso e un'altra a mezzo servizio) e anche e soprattutto aver conosciuto un ottimo ingegnere del suono come Lorenzo dei Lento che ci ha aiutato a registrare gli ultimi due album e che riesce a capire al volo tutti i nostri 'capricci' musicali.
Potete darci qualche dettaglio tecnico sulla strumentazione utilizzata?
(Vita) Il mio drum kit è molto semplice, batteria quattro fusti (cassa, rullo e due timpani), doppio pedale, un crash da 19', un ride ed un china da 20' ed ultimamente un bar chimes ed un crasher.. Forse fin troppo per un non batterista come me..
(Poia) E' un ibrido di vecchie e nuove tecnologie: grossi amplificatori valvolari (mammut) e computer (ufo).
(Urlo) Sono segreti che non riveleremo mai al mondo che ci spia da decenni.
Com'è stato accolto 'Idolum'? Le recensioni vi hanno condizionato in qualche modo al momento di prendere le decisioni relative a 'Eve'?
(Poia) Siamo alla ricerca di nuove, naturali e non forzate, evoluzioni per Ufomammut, in senso musicale e sonoro. Progredire, insomma. E cambiare. Il risultato deve soddisfare innanzitutto noi, e se poi quello che facciamo è apprezzato, benissimo. Ma non è essenziale.
(Urlo) Se stessimo a leggere le recensioni e I commenti delle persone che ci odiano/amano avremmo smesso di suonare da anni. Cerchiamo di fare quello che ci sentiamo in un determinato momento, senza lasciarci troppo condizionare.
(Vita) 'Idolum' è stato accolto bene ma non ci ha condizionato sulla creazione di 'Eve', ci ha aiutato a fare qualcosa di diverso dal solito, ma normalmente tutti gli album precedenti ci hanno ispirato per quelli successivi. E' una ruota che gira o un cane che si morde la coda.
Per anni siete stati definiti il fulcro della nostra scena underground. Ma cosa significa veramente underground? Ha ancora senso parlarne?
(Poia) Significa pensare col proprio cranio. L'underground, in qualunque campo, dovrebbe essere sinonimo di eldquo;genuinoerdquo; e spontaneo. In quello musicale il fine ultimo è (dovrebbe essere) la musica. Invece, quando un progetto musicale è imposto dall'alto, o segue il trend, o ne vuole imporre uno nuovo, è difficile che superi i due anni di vita ed attenzione. Il destino è il fondo del cestone dell'ipermercato. Molto underground.
(Vita) Forse significa sottogenere di sottogeneri. Forse perchè abbiam sempre cercato di non fare le scarpe a nessuno e soprattutto di assomigliare solo a noi stessi. Ma forse non ha davvero senso parlarne.
(Urlo) Beh, se escludiamo i Muse e i Baustelle, tutto il resto è underground, oggi.
Cosa vi mantiene ancora in Italia? Al posto vostro in molti si sarebbero già trasferiti.
(Urlo) Prima o poi chi si è trasferito tornerà. Abbiamo sempre dato molta importanza a quello che abbiamo qui e la nostra sfida è sempre stata quella di eldquo;combattereerdquo; il disfattismo e l'invidia tipica dell'Italia. Nessuno è profeta in Patria, ma quando spariremo ci rivaluteranno. Come Pelizza da Volpedo.
(Vita) Bella domanda, anche se sinceramente non credo che cambiare posto possa darti più credito o seguito o soldi rispetto a qui. Comunque, che piaccia o no, dall'Italia è partito Ufomammut e anche trasferendoci rimarremmo sempre italiani.
(Poia) Il cibo.
Quali sono a vostro giudizio i colleghi italiani più validi?
(Vita) In Italia ci sono parecchie band valide (anche e soprattutto del passato) ed ultimamente la scena rock migliora sempre più ma preferisco non citarne nessuna perchè sicuramente ne dimenticherei qualcuna. Posso pereograve; dire che ci sono molte band che vengono definite 'la migliore rock band italiana', o 'il miglior rocker italiano' ma non lo sono, per intenderci quelli che suonano negli stadi e fanno centomila spettatori ma che non hanno quasi mai avuto qualcosa di originale da dire ma questa è la scena rock italiana e dobbiamo tenercela.
(Urlo) I Morkobot sicuramente.
(Poia) A parte i nostri eldquo;compagni di etichettaerdquo;, mi piace molto Dario Antonettti.
Consigliate l'autogestione anche agli altri gruppi italiani?
(Poia) Sì, totalmente.
(Vita) Consiglio l'autogestione da almeno vent'anni e continuereograve; fino a che avreograve; fiato nei polmoni.
(Urlo) Non tutti sono in grado di autogestirsi. Sicuramente oggi è la soluzione migliore, ma non basta stampare un disco per venderlo. Dietro c'è molto più lavoro e sudore. E sudoku.
A cosa state lavorando ultimamente come Malleus?
(Poia) Stiamo traslocando dal terzo piano al piano terra. Molto più spazio e meno piccioni.
(Urlo) E poi alla conquista del mondo con pupazzetti di cemento armato pesantissimi.
A cosa vi siete ispirati questa volta per la copertina?
(Urlo) A Eva. Henger.
(Poia) E' un sole groviglio, fatto di serpenti. I serpenti e gli esseri che strisciano, a quanto pare sono una nostra fissa.
Cosa ricordate dell'esperienza con i Judy Corda?
(Urlo) E' stato un periodo interessante, abbiamo gettato le basi di un suono ed eravamo sicuramente più interessanti di oggi, non solo dal punto di vista fisico essendo giovani e aitanti, ma anche musicale.
(Poia) Posti assurdi in cui abbiamo suonato, (tra cui un localegaleone con bandierone della lega nord, un fienile a due piani, col batterista di sopra), le prime esperienze di registrazione fai da te, i demotape trattati come se fossero vinili ufficiali, i primi deludenti contatti con le figure della discografia.Cose così.
Ultimamente il vinile è tornato in voga e alcuni negozi si sono specializzati solamente nella vendita di questo formato. Ritieni che in futuro più o meno prossimo si possa arrivare per eccesso al soccombere del supporto digitale?
(Vita) Sento che sta tornando da quando è apparso il formato cd ed ormai non ci credo più. Gli amanti del vinile come noi continueranno ad esserci e ad acquistarlo ma non credo che arriverà mai a sostituire il digitale, per comodità e soprattutto per i prezzi maggiori che hanno i vinili rispetto al cd e i piatti rispetto al lettore.
(Urlo) Non saprei. Il supporto digitale è comodo ma il possedere un oggetto come il vinile è un'altra cosa.
(Poia) Non azzardo previsioni. Anche perché poi la realtà sarà diversa da cieograve; che ci aspettiamo.
Quali sono i vostri prossimi appuntamenti dal vivo? In assoluto quale ritenete un'esperienza indimenticabile?
(Urlo) Abbiamo in programma qualche data in Italia e quindi festival e tour a settembre/ottobre. Esperienza indimenticabile forse un concerto a Bournemouth davanti a tre persone.
(Poia) Mi è piaciuto suonare all'Asymmetry fest a Wroclaw, Polonia, nel 2009.
(Vita) I live al Roadburn 2006 e 2009 ed Hellfest 2009. Ma anche suonare insieme ai Down non è stato così brutto eh eh...
Che rapporto avete con iPod e internet?
(Vita) Ascolto musica solo quando sono in casa o in macchina e non sono possessore di iPod perchè in giro preferisco ascoltare i suoni intorno a me, navigo sovente in internet, ormai è il presente ed il futuro.
(Poia) Sono abbastanza favorevole.
(Urlo) Ci rotoliamo stretti nel letto.
Qual è secondo voi il migliore pezzo dei seguenti gruppi:
(Poia) Sleep eldquo;From Beyonderdquo; che racchiude l'essenza stessa degli Sleep, senza le lungaggini di Jerusalem.
Black Sabbath eldquo;Black Sabbatherdquo;, è l'esordio orrorifico, essenziale e naif .
Pink Floyd (era Barrett) eldquo;Astronomy Domineerdquo;, è il brano che deve ancora essere concepito, tanto è in là nel futuro.
Pink Floyd (post Barrett) eldquo;Echoeserdquo;, la canzone perfetta, un sogno e un incubo.
Monster Magnet eldquo;Cyclops Revolutionerdquo;, cattivissimo, strascicato e liberatorio.
Kyuss L'accoppiata eldquo;800/Writheerdquo;, penso che sia l'apice dei Kyuss, un'intro tribale e poi voce sommessa e minacciosa, il pianoforte che suona una singola nota, una zattera su un mare di suono magmatico.
35007 eldquo;Soul Machineerdquo;, un pezzo folk, condito con un sacco di altra roba e un geniale intreccio tra arpeggio e cantato.
(Vita) Sono tutte band che mi piacciono, mi spiace ma non saprei nè dire nè motivare qual è per me la loro miglior canzone, soprattutto parlando dei Sabbath e dei Floyd che amo più della mia vita e che sono stati assolutamente unici.
(Urlo) Purtroppo non conosco nessuna delle band sopracitate. Il mio pezzo preferito di sempre è eldquo;Geilerdquo; di Bruce and Bongo.
Ufomammut
From Italia

Discography
1999 – Godlike Snake
2003 – Snailking
2005 – Lucifer Songs
2007 – Supernaturals (con i Lento)
2008 – Idolum
2010 – Eve
2012 – Oro: Opus Primum
2015 – Ecate
2017 – 8
2022 – Fenice