-Core
Scar Symmetry
Svezia
Pubblicato il 01/05/2011 da Lorenzo Becciani
Come hai passato l'inverno?
E' stato molto duro. Ha nevicato tantissimo ma oggi è una giornata soleggiata e quindi sono di buon umore.
Quanto sei influenzato come musicista dall'atmosfera e dalla rigidità della temperatura del luogo in cui vivi?
L'influenza non è diretta ma è chiaro che di estate si esce di più e lo spazio per la musica diminuisce.
'The Unseen Empire' è un altro album pazzesco da parte degli Scar Symmetry. Possiamo considerarlo il vostro capitolo discografico più coraggioso?
E' passato ancora troppo poco tempo per dare un giudizio obiettivo. Mi piace essere critico nei confronti della musica che compongo ma ritengo che il coraggio di cui parli sia una conseguenza dell'evoluzione. Non ci interessa suonare le stesse cose e siamo sempre stati influenzati dagli anni settanta.
Perché avete scelto 'Illuminoid Dream Sequence' come anteprima del disco?

E' la prima canzone che abbiamo completato. Jonas e Per hanno cercato di comporre qualcosa di semplice e il risultato è un brano dall'atmosfera cangiante. Si passa dal death metal al progressive in maniera molto spontanea.
Cosa c'è nella tua 'Domination Agenda'?
Al momento devo dominare nelle interviste poi vedremo..
Questo è il secondo disco che pubblicate senza Christian eAuml;lvestam. Come hanno reagito i sostenitori della band alla sua dipartita?
All'inizio in tanti chiedevano il suo ritorno poi con l'uscita di 'Dark Matter Dimension' le cose sono migliorate. Una volta accettato il cambiamento i concerti sono stati esaltanti e credo che adesso anche il pubblico abbia recepito le potenzialità della formazione attuale.
Di cosa parla il concept dell'album?
'The Unseen Empire' prosegue in un certo senso le tematiche affrontate in 'Pitch Black Progress' e 'Holographic Universe' ma il taglio è differente. L'idea è quella di un governo ombra che si cela dietro a quelle che sono le istituzioni comunemente riconosciute. E' proprio questo impero invisibile a guidare la terra e spingerla al collasso. Alcuni brani sono davvero politici mentre altri discutono dell'argomento in maniera più astratta. In generale le mie liriche sono un mix tra fantascienza e eventi reali.
Quali sono le possibili trasposizioni della storia nella vita di tutti i giorni?
In tutti gli stati moderni la maggioranza delle persone è governata da una minoranza forte dal punto di vista economico. Un altro parallelo pueograve; essere costruito con il comportamento dei media che diffondono solamente le notizie che vogliono.
Dal punto di vista tecnico avete apportato dei cambiamenti?
La strumentazione non è cambiata molto. Naturalmente utilizziamo chitarre e drum kit sempre nuovi ma non ci sono ragioni particolari dietro alle varie scelte. In meno di un mese siamo passati dalla stestura delle due tracce più melodiche alla composizione delle parti brutali e progressive. La prima settimana è servita per capire il suono che volevamo ottenere e il resto è venuto di conseguenza.
Cosa vuole rappresentare la piramide raffigurata in copertina tra le ali dell'aquila?
In realtà la copertina che hai visto potrebbe cambiare. Ne abbiamo scelto un'altra ma la Nuclear Blast sta ugualmente promuovendo il disco con questo disegno. In ogni caso la piramide rappresenta la gerarchia della società moderna nella quale sono gli Illuminati a decidere il destino del mondo. Nell'immagine originale c'è il numero 33 nella piramide ma volevamo evitare critiche inutili e l'abbiamo tolto in modo da cancellare ogni collegamento possibile con l'ordine massonico.
Quali sono i vostri piani adesso?
Attualmente non ci sono alternative per un gruppo metal di medio livello come il nostro. Devi puntare sul mercato americano a tutti i costi quindi stiamo cercando di organizzare più date possibili per promuovere al massimo il nuovo materiale.
Quali sono i dischi che hai ascoltato di più negli ultimi tempi?
Sono un grande appassionato di Sein Reinert da sempre e nel mio stereo al momento oltre ai Cynic ci sono Slipknot e Soilwork.
Con chi ti piacerebbe suonare dal vivo?
Prima di tutto con gli Iron Maiden. Mi è piaciuto moltissimo 'The Final Frontier' anche se è leggermente inferiore a 'Brave New World'. Si vede che hanno ancora qualcosa da dire. Un'altra band con cui mi piacerebbe dividere il palco sono i Morbid Angel. Sono curioso di ascoltare il loro nuovo album.

(parole di Henrik Ohlsson)
Scar Symmetry
From Svezia

Discography
Symmetric In Design (2004)
Pitch Black Progress (2006)
Holographic Universe (2008)
Dark Matter Dimensions (2009)
The Unseen Empire (2011)
The Singularity (Phase I - Neohumanity) (2014)
The Singularity Phase II - Xenotaph (2023)