-Core
Beardfish
Svezia
Pubblicato il 12/05/2011 da Lorenzo Becciani
Possiamo considerare 'Mammoth' come il disco metal dei Beardfish?
Sì probabilmente è così ma penso che abbiamo sempre puntato ai confini del metal in passato. Adesso magari stiamo andando in quella direzione.
Puoi lasciarci un commento su ogni release della band?
Frearing;n En Plats Du Ej Kan Se - Otto anni fa eravamo un quintetto e con noi c'era Stefan Aronsson alle tastiere e al flauto. Abbiamo registrato l'album nel suo studio e quando lo stavamo stampando se n'è andato. Robert Hansen si era appena unito alla band e ci siamo divertiti molto. Tre canzoni sono in svedese.
The Sane Day - L'uscita di Stefan ha coinciso con un periodo molto creativo nel quale ho scritto milioni di canzoni. Ne avevo registrate solo un paio quindi avevamo bisogno di uno studio per completare l'opera e abbiamo affittato una baracca nel bosco poco fuori la nostra città e portato là tutti i nostri strumenti. In una settimana abbiamo finito un doppio album e anche se allora pensavamo che non funzionasse puoi trovarci dei classici come 'The Gooberville Ballroom Dancer', 'A Love Story' e The Reason Of Constructing And/Or Building A Pyramid'.
Sleeping In Traffic 1 - InsideOut si è interessata a noi grazie a Roine Stolt (Flower Kings) che aveva sentito parlare di noi da Hasse Bruniusson (Samla Mammas Manna, Flying Food Circus). Abbiamo trascorso l'estate del 2006 nel nostro studio a registrare un album pensando che ci avrebbero consigliato una produzione migliore invece se ne sono innamorati e l'hanno pubblicato. E' divertente perché una delle canzoni è stata registrata con un otto tracce portatile. Non certo hi tech!!
Sleeping In Traffic 2 - La title track è stata registrata nella primavera del 2007 mentre il resto dell'album alla fine dell'anno. Ci siamo divertiti e l'atmosfera alla baracca è stata davvero rilassata. Tutti sapevamo cosa fare.
Destined Solitaire Abbiamo deciso di registrare sempre nello stesso posto ma stavolta è stato stressante. Cinque giorni per ottanta minuti di musica. E' stato terribile ma siamo orgogliosi di come è venuto fuori il disco che contiene alcune delle nostre migliori canzoni.
Mammoth - Non potendo andare al Progressive Nation due anni fa ci siamo messi al lavoro su nuovi brani che sono risultati più aggressivi e heavy. 'The Platform' è stato uno dei primi ad essere ultimato e ci ha spinto a comprare dei nuovi amplificatori.
Quali sono le differenze principali in termini di produzione tra 'Mammoth' e i dischi precedenti?
Abbiamo lavorato maggiormente sugli overdub delle chitarre e cercato un suono più diretto della batteria. William Blackmon ci ha aiutato in questo. A parte questo abbiamo registrato tutti insieme come sempre e il mixaggio è stato effettuato nel mio appartamento con l'aiuto di David e Magnus.
Avete suggerito qualcosa a Spencer Keala Bowden per l'immagine in copertina?
Abbiamo semplicemente chiesto un mammoth gigantesco lasciando libertà assoluta.
'Akakabotu' mi ha ricordato il Frank Zappa più ispirato. Sei un appassionato della sua discografia?
Nel modo più assoluto. Ho praticamente tutti i dischi.
Adesso prova a recensire le tracce del nuovo album per noi..
The Platform - Un pezzo enorme, mistico, con un testo che parla di un viaggio oltre la morte. Anche se non credo molto in certe storie è stato divertente comporlo.
And The Stone Said: If I Could Speak - Il pezzo prog più standard che abbiamo mai registrato. Puoi trovarci il mellotron, l'organo, il sassofono e uno stile di chitarra classico. Alla fine le vacche tornano a casa. Divertente da suonare.
Tightrope - Un po' di pop anni sessanta nelle vene e l'amore per i Doors.
Green Waves - Una delle mie preferite. Hard & heavy..
Outside/Inside - Un assolo di pianoforte che ho registrato nel mio appartamento a notte inoltrata con un microfono sul balcone per catturare i suoni della mia città.
Akakabotu Un brano che avevamo da parecchio tempo ma non avevamo ancora pubblicato. Abbiamo aggiunto una melodia di sassofono e questo ha regalato un sapore jazz.
Without Saying Anything - Due canzoni in una. Puoi chiamarlo pop prog se vuoi. Magnus dice che gli ricorda i Procul Harm. Non è male come cosa anche se non li ho mai ascoltati.
Da dove nasce questo profondo amore per King Crimson, Camel e Gentle Giant?
Per Robert, David e Magnus nasce dai dischi dei loro genitori mentre io sono stato contagiato da un amico che era fissato con i King Crimson.
Ti piacevano i mammoth e i dinosauri quando eri piccolo?
Non proprio..
Dacci un update sui Gunfly..
Il nuovo album 'Lamentations' sarà pubblicato alla fine di maggio da Progress Records e poi faremo diversi concerti tra cui il Crescendo Festival in Francia ad agosto.
Qual è il tuo approccio con l'Hammond?
E' uno dei miei strumenti preferiti. Ho un B3 e un L100 e adoro suonarli entrambi. All'inizio li suonavo come un chitarrista.
Come giudichi le ultime release della tua etichetta?
Non sta a me giudicarle. Mi interessa solo creare buona musica.
Qual è la tua definizione di new prog?
Faccio fatica a definire la musica. So che rende le cose più semplici ma il più delle volte le definizioni sono sbagliate. New prog mi suona strano anche perché la musica prog per definizione dovrebbe guardare al futuro e proporre sempre qualcosa di nuovo. In parecchi pensano che non facciamo altro che copiare i Genesis e sono convinto che continuerebbero a farlo anche se mi castrassi, suonassi il violino e registrassi attraverso delle cuffie invece che con un microfono. Penserebbero ugualmente che il nostro disco sembra registrato nel 1972, che possiede elementi di Yes, King Crimson e Gentle Giant oppure che ha rubato qualcosa a Frank Zappa. Questo perché ci hanno etichettato fin dal primo momento. Non cambierà mai. Un po' triste a dire il vero.

(parole di Rikard Sjeouml;blom)
Beardfish
From Svezia

Discography
Från En Plats Du Ej Kan Se (2003)
The Sane Day (2006)
Sleeping in Traffic: Part One (2007)
Sleeping in Traffic: Part Two (2008)
Destined Solitaire (2009)
Mammoth (2011)
The Void (2012)