Come definiresti il tuo stile di chitarrista?
Direi melodico e aggressivo.
In cosa ritieni di essere migliorato maggiormente in questi anni?
Lavoro soprattutto sul pickin' e sulle tecniche della mano destra ma ultimamente sono concentrato su un progetto che mi permette di sperimentare altre cose.
La carriera dei Cradle Of Filth è costellata da molti ep. Cosa rende 'Evermore Darkly..' così speciale?
Ci sono inediti, remix e demo ma ritengo che il dvd girato al Graspop Festival rappresenti il motivo di interesse principale.
Chi si è occupato dell'artwork?
Sempre Natalie Shau che sta disegnando anche delle bellissime t-shirt.
Possiamo considerare gli inediti di 'Evermore Darkly..' come delle outtakes delle precedenti recording sessions oppure si tratta di un'evoluzione del materiale composto per il full lenght?
Sono tracce che non abbiamo inserito in 'Darkly, Darkly, Venus Aversa' ma abbiamo ritenuto necessario pubblicare ugualmente insieme ad alcuni demo davvero eccellenti. Non vogliamo prendere in giro nessuno e non crediamo nella fortuna. Sappiamo che per ottenere quello che vogliamo abbiamo bisogno di lavorare duro e vivere alla giornata.
Come è nata la collaborazione con Rob Caggiano per il remix di 'Forgive Me Father'?
E' stato Dani a contattarlo perché aveva apprezzato alcuni suoi lavori. Ha accettato senza problemi.
Quale messaggio si cela dietro a 'You Can't Polish A Turd, But You Can Roll It In Glitter'?
Nessun messaggio in particolare. E' uno sguardo a tutto quello che accade on the road. Abbiamo pensato fosse interessante per i fans che sono curiosi di seguire il dietro le quinte.
Quanto glitter avete usato in carriera?
Non fa per noi.
Il mini termina con un'anteprima del vostro progetto orchestrale. Cosa dobbiamo attenderci?
E' qualcosa di totalmente nuovo che volevamo provare da molti anni. Abbiamo riletto le migliori canzoni dei primi tre album in versione orchestrale e ci auguriamo di non deludere nessuno.
Puoi entrare nei dettagli?
Il disco si intitolerà 'Midnight In The Labyrynt' e uscirà in primavera. Della scaletta fanno parte classici come 'The Forest Whispers My Name', 'Summer Dying Fast', 'Funeral In Carpathia' e 'A Gothic Romance (Red Roses For The Devil's Whore)'. In contemporanea abbiamo cominciato a scrivere il materiale per il nuovo album previsto ad autunno. I demo di due nuovi pezzi, 'Siding With The Titans' e 'The Abhorrent', sono stati ultimati e un terzo è in via di sviluppo.
Quanto è cambiato il black metal da quando avete iniziato?
E' cambiato moltissimo. Adesso è un'etichetta a scatola chiusa e questo lo rende davvero triste.
Quale sarà il prossimo trend in ambito di metal estremo?
Non ho idea perchè le band di oggi non stanno apportando niente di interessante. Sto ancora aspettando qualcuno che mi conquisti veramente.
Cosa ricordi delle registrazioni di 'The Principle Of Evil Made Flesh'?
Eravamo sempre fatti e ubriachi ma è l'album che ci ha permesso di farci notare di conseguenza i ricordi sono bellissimi.
Cosa vi ha spinto a parlare di Lilith?
In passato avevamo analizzato figure come Gillies de Rai e Elizabeth Bathory e quindi mi sembra una scelta ovvia. Dani desiderava tornare su tematiche prettamente gothic ma i testi sono stati comunque aggiunti quando la musica e gli arrangiamenti erano pronti.
(parole di Paul Allender)