Jazz is Dead! è pronto a vivere tre giorni consecutivi al Bunker di Torino, quest'anno con un allestimento totalmente ripensato per garantire una fruizione adeguata alla proposta e alla partecipazione inclusiva. L'area a disposizione dei partecipanti al festival sarà molto ampia, i concerti principali si terranno sul palco esterno con un impianto calibrato e una capienza aumentata, mentre alcuni selezionati live e i dj set della notte accoglieranno i danzatori all'interno, nella consueta area club, cattedrale industriale. Diverse aree esperienziali prenderanno forma per completare il percorso fruitivo.
PROGRAMMA E ORARI
La suddivisione delle tre giornate al Bunker di Torino rispetta un flusso musicale immaginato per macro generi. Il venerdì per gli amanti del suono elettronico, minimale, sperimentale e ricercato, il sabato che si apre alle contaminazioni internazionali e alle sonorità calde, la domenica che in crescendo parte dal jazz per esplodere nella potenza del suono più estremo. Introduciamo le tre giornate con le parole del direttore Alessandro Gambo.
venerdì 24 maggio, Bunker
"I tapes di William Basinski e il dub di Moritz Von Oswald, il dialetto di Massimo Silverio e gli scambi tra i nastri di Marta Salogni e la batteria di Valentina Magaletti: il venerdì di Jazz is Dead sarà una giornata dove ci immergeremo negli echi e nei riverberi, tra droni, elettronica e parole. Balleremo con le ricercate selezioni di Lena Willikens e il live spezzato di 3Phaz supportati in consolle dai nostri Skip e Cobra... Ed è solo il primo giorno!"
10:30 WORKSHOP con Luca Cavina laboratorio
17:00 doors
17:30 BASTA NOW Fanny Chiarello / Magaletti - Salogni / Chiara Colli talk
18:30 MASSIMO SILVERIO club
20:00 MORITZ VON OSWALD palco esterno
21:30 WILLIAM BASINSKI palco esterno
23:00 MARTA SALOGNI & VALENTINA MAGALETTI palco esterno
00:00 COBRA club
01:15 LENA WILLIKENS club
03:00 3PHAZ club
04:00 SKIP club
sabato 25 maggio, Bunker
"Il ritmo, i canti, il rap, la lotta e la memoria, il sabato di Jazz is Dead sarà dedicato ai mondi lontani, profumi inebrianti traslati in musica, storie raccontate in rima e chitarre urlanti. Viaggeremo dal Camerun di Cindy Pooch alla Nigeria di Aunty Rayzor, dall'Egitto di Le Cri du Caire al gnawa psichedelico degli I Hate My Village fino alle storie ancestrali delle sette generazioni di Dave Okumu. Si continua con i balli nella notte con i beat di Dj Haram, il "post-tutto" degli Optimo (Espacio) fino alla chiusura con l'indiscussa regina della drum'n'bass Dj Storm."
13:30 TIMPANI laboratorio
16:00 doors
17:00 CINDY POOCH palco esterno
18:30 LE CRI DU CAIRE palco esterno (in collaborazione con TJF)
20:00 DAVE OKUMU & THE 7 GENERATIONS palco esterno
21:30 I HATE MY VILLAGE palco esterno
23:00 AUNTY RAYZOR club
00:00 DJ HARAM club
01:30 OPTIMO (ESPACIO) club
03:30 DJ STORM club
domenica 26 maggio, Bunker
"La domenica di Jazz is Dead viene da sempre celebrata nel rumore. Improvvisazione, noise, free jazz, fino al metal a distruggere tutto. Dall'orchestra più rumorosa della città Pietra Tonale, alla all star band NewYorkese Nu Jazz, la devastante combo tra gli ZU e i Ruins, il duo composto dall'immenso Rob Mazurek con il nostro irrefrenabile Gabriele Mitelli. Chiudiamo con Daniela Pes e Godflesh. Buonanotte."
13:30 TIMPANI laboratorio
15:00 doors
15:45 ORCHESTRA PIETRA TONALE teatro
17:00 ROB MAZUREK & GABRIELE MITELLI palco esterno (in collaborazione con TJF)
18:30 NU JAZZ palco esterno
20:00 RUINSZU palco esterno
21:30 DANIELA PES palco esterno
23:00 GODFLESH club
LA DIRETTA DI RAI RADIO3
Si conferma anche quest'anno la media partnership con Rai Radio3. L'alleanza con il programma Battiti quest'anno si concretizza nella trasmissione in diretta del live di Valentina Magaletti e Marta Salogni, venerdì 24 alle ore 23, il collegamento apre alle 22:45 con l'intervista al direttore Alessandro Gambo per poi coprire il concerto nella sua totalità. Non mancheranno le consuete trasmissioni in differita, come sempre Battiti proporrà durante l'anno una selezione dei live registrati durante Jazz is Dead!
TALK
Venerdì 24 maggio, alle ore 17:30, la settima edizione di Jazz is Dead! ospiterà la presentazione di Basta Now. Women, Trans & Non-binary in Experimental Music con la partecipazione dell'autrice Fanny Chiarello, in dialogo con le artiste Valentina Magaletti e Marta Salogni. Modera l'incontro la giornalista musicale Chiara Colli (Rai Radio 3 Battiti).
COME ACCEDERE AI TRE GIORNI
Le prenotazioni online sono esaurite ma ci sarà sempre modo di entrare al Bunker, ogni giorno, arrivando presto e/o mettendosi in coda. Si è scelto di non rendere prenotabili online tutti i posti, per non dover lasciare fuori delle persone a favore di altre prenotate ma che magari arriveranno a serata inoltrata. Quelli di Jazz is Dead! non sono "biglietti" ma prenotazioni riservate alle socie e ai soci Arci che danno diritto a un primo ingresso. Qualora si raggiungesse la capienza massima, ogni persona che uscirà dall'area festival consentirà a una nuova di entrare. La partecipazione a Jazz is Dead! non si compra: si vive, attraversandolo, insieme.
Jazz is Dead! festival
International Music Festival
Based in Turin, since 2017