-Core
Ritchie Kotzen
Nomad
Pubblicato il 15/07/2024 da Lorenzo Becciani

Il polistrumentista e compositore RICHIE KOTZEN ha firmato un contratto con BMG per la pubblicazione del suo nuovo album solista "Nomad". Durante l'esibizione a Londra di sabato 13 luglio, data finale del tour europeo, Kotzen ha annunciato la data di uscita del suo nuovo album solista, in arrivo il 27 settembre 2024. "Nomad" è preordinabile nei formati digitaleCD e vinile a questo link: https://richiekotzen.lnk.to/NomadPR

Il commento del vice presidente di BMG Michael Kachko:
"Dopo aver lavorato con Richie al progetto di successo Smith/Kotzen, sapevamo che era un incredibile cantautore e artista a tuttotondo ed eravamo entusiasti di sentire a cosa stesse lavorando come solista. Quando ci ha fatto ascoltare il nuovo materiale abbiamo subito capito di volerne fare parte ed esserne coinvolti."

Il commento di Richie:
"Ero molto euforico della notizia che BMG volesse pubblicare questo album come l'ho immaginato e senza compromessi artistici. Mi piace il fatto che il team BMG abbia messo la propria fiducia creativa in me e nella mia visione senza aver toccato nulla.  Molte volte il lato commerciale delle cose può davvero interferire con il progresso creativo di un compositore ma con un team come questo l'attenzione è su ciò si può fare per dare una spinta al di là di quello che l'artista stesso ha già fatto in sede di registrazione.
Questo sembra l'inizio di un viaggio incredibile per me e un po' di un reset in un settore che sta diventando sempre più complesso da navigare per un artista solitario."

L'album è stato scritto, prodotto e registrato da Richie Kotzen, il quale suona quasi tutti gli strumenti spaziando per numerosi generi, dall'hard rock al soul degli anni 70, al funk, al jazz passando per R&B.

Il commento di Richie:
"Sono stato ampiamente esposto alla musica soul, funk e R & B ma allo stesso tempo ero un fan dell'hard rock. Quindi ho questo tipo di dinamica interessante con la mia musica dove si sentono elementi di Parliament o di Curtis Mayfield ma allo stesso tempo si sente anche l'influenza dei Bad Company di Rod Stewart.  Poi, quando ho iniziato a prendere la chitarra più sul serio, sono stato attratto da gruppi fusion come The Dixie Dregs, Return To Forever e il lavoro di Allan Holdsworth. Si tratta di una miscela stravagante ma è anche la formula perfetta per il sound di Richie Kotzen."

Da oggi è disponibile il lyric video del secondo singolo estratto "On The Table"https://www.youtube.com/watch?v=24oqvJ-XrUI
Guarda anche il video del primo singolo "Cheap Shots": https://www.youtube.com/watch?v=6LiUgGscfyQ

Ritchie Kotzen
From USA

Discography
1989 – Richie Kotzen
1990 – Fever Dream
1991 – Electric Joy
1994 – Mother Head's Family Reunion
1995 – The Inner Galactic Fusion Experience
1996 – Wave of Emotion
1997 – Something to Say
1998 – What Is...
1999 – Bi-Polar Blues
1999 – Break It All Down
2001 – Slow
2003 – Change
2004 – Get Up
2006 – Ai Senshi Z×R (cover di brani della serie Gundam)
2006 – Into the Black
2007 – Return of the Mother Head's Family Reunion
2007 – Go Faster
2009 – Peace Sign
2011 – 24 Hours
2015 – Cannibals
2017 – Salting Earth
2020 – 50 for 50
2024 - Nomad