-Core
Giorgio Mannucci e Valeria Calandro
Stagioni
Pubblicato il 22/07/2024 da Lorenzo Becciani

"STAGIONI" è il nuovo EP nato dalla liason artistica dei due cantautori toscani Giorgio Mannucci e Valeria Caliandro. I due mescolano i loro mondi musicali apparentemente lontani, per dar vita a un concept di quattro brani che attraversa il mutare del tempo e del paesaggio, fuori e dentro l'animo umano. Un viaggio verso la sospensione, il cambiamento e la rinascita. 
Lasciarsi andare, per trasformarsi, attendere e rifiorire.

 

"L'estate è sopravvalutata" (ascolta qui) è il brano pop che apre il concept. Esorcizzando e ironizzando sui tipici clichè estivi racconta la fine di una storia d'amore e della necessità di cambiare strada. 

Prosegue l'EP con "Metamorfosi", un brano dai toni crepuscolari che esplode sorprendentemente in influenze dance anni '70, mettendo in scena, con la sua doppia natura musicale, il conflitto della trasformazione: lasciare indietro parti di se e aprirsi a nuove visioni.

Ne "L'inverno di Dalila" la morte e la sospensione fanno da cornice a un racconto ispirato alla vera storia di un coma, dove volando tra gli archi di una ballad si arriva a invocare il risveglio attraverso un dolce loop. Un finale mantrico che ci condurrà al lieto fine della primavera.

"Anime Selvatiche" è l'ultimo brano del concept, una canzone indie pop travolgente. La celebrazione della forza dell'immaginazione, motore umano della creazione dove le passioni, l'amore, lo sbocciare della vita riemergono come una grande esplosione all'interno di un nido amoroso. 

 

Queste le parole di Valeria su come è nata questa collaborazione:

"Ho mandato a Giorgio i primi versi de "l'estate è sopravvalutata" in una nota audio di whatsapp dopo averla registrata di fretta con la chitarra elettrica in un pomeriggio afoso d'agosto. Avevamo un'enorme voglia di rinnovarsi e mettersi in gioco e abbiamo riconosciuto nell'altro/a una porta verso un mondo nuovo e anche un po' conosciuto."

 

E Giorgio Mannucci aggiunge: "È stato sorprendente vedere come io e Valeria necessitavamo di approfondire questo tema, di farlo nostro. Scambiarci opinioni e visioni e trovare parte di noi stessi nell'altro. Abbiamo scritto le canzoni durante il fluire delle stagioni. Un viaggio splendido anche dal punto di vista musicale, dove, durante la produzione, è stato naturale allontanarsi dalle proprie comfort zone"

 

I brani sono stati scritti da Giorgio Mannucci e Valeria Caliandro. Registrati, mixati e prodotti dallo stesso Giorgio al "Via Santo Stefano Studio" a Livorno, dove insieme a Valeria ha inciso voci, chitarre, bassi elettrici, synth e percussioni. Si avvale della collaborazione della violoncellista Francesca Del Seppia (traccia 1, 3 e 4), del violista/violinista Jacopo Ciani (traccia 3 e 4) e di Alessio Carnemolla, che ha masterizzato l'Ep. I pianoforti sono stati registrati da Andrea Pachetti al 360 Music Factory di Livorno.

 

Le fotografe Paola Ressa e Martina Melchionno (Toast Studio) hanno concepito un progetto fotografico attorno alle quattro canzoni realizzando una copertina per ogni stagione.