-Core
The Murder Capital
The Fall
Pubblicato il 24/01/2025 da Lorenzo Becciani

I Murder Capital hanno condiviso il nuovo brano "The Fall", il loro primo singolo del 2025. Il brano segue le recenti uscite "Can't Pretend To Know", "Words Lost Meaning" e "Love Of Country", in attesa dell'uscita del loro attesissimo terzo album Blindness, in uscita il 21 febbraio.

"The Fall" cattura perfettamente l'intensità sonora dei The Murder Capital e del loro imminente nuovo disco, con chitarre roventi e crescendi cacofonici che creano un ascolto emozionante e catartico. 

A proposito di "The Fall", il frontman James McGovern ha dichiarato: "I can't be told, I can't be dressed, I can't be held, I can't be fed, I can't be whipped". La caduta sta arrivando. La caduta è inevitabile. La caduta è un dito sul pulsante di autodistruzione, mentre l'altro tiene la sua posizione di meditazione."

La pubblicazione più recente, "Love Of Country", è stata rilasciata a sorpresa il mese scorso; il brano è disponibile in formato 7" edizione limitata e solo in download, entrambi disponibili attraverso il sito web della band o il negozio Bandcamp. Tutti i profitti derivanti dalla vendita del brano saranno devoluti all'associazione benefica Medical Aid For Palestinians. 

Blindness è un album vivido e ambizioso, importante e carico di energia. È pieno di geografia perché nato dalla mente di una band nata a Dublino i cui membri sono ora sparsi tra l'Irlanda, Londra e l'Europa, eppure irrompe con l'intensa energia di un album realizzato in tre settimane di lavoro in studio a Los Angeles. Composto da 11 tracce, è il seguito dell'acclamato "Gigi's Recovery" e del loro album di debutto, "When I Have Fears" del 2019.

Blindness arriva dopo anni di lunghe tournée, è stato registrato a Los Angeles con il produttore vincitore di un Grammy John Congleton, con cui la band aveva già lavorato per 'Gigi's Recovery', e i brani sono stati composti rapidamente, in sessioni che hanno dato priorità all'urgenza, all'energia e alla freschezza. "John ci ha chiesto di non fare demo o stratificare i brani, ma di registrare tutto al telefono. In questo modo, quando siamo arrivati in studio, nessuna canzone era soffocata da ciò che doveva essere, si trattava di ciò che la canzone poteva diventare", dice il frontman James McGovern.

Parlando del nuovo brano "Words Lost Meaning", James dice: "è il luogo in cui l'amore va a morire. Quando le parole "ti amo" sono usate senza pensiero, senza sentimento, persino come modo per chiudere una conversazione, diventano stantie e diffuse. Nessuna parola significa più di quelle tre messe insieme".

Reduci da un tour europeo con Nick Cave & The Bad Seeds, i The Murder Capital oggi rivelano anche le date del loro tour europeo che farà tappa in Italia il 05 maggio per un'unica data all'Alcatraz di Milano.

https://www.youtube.com/watch?v=Oyi-BOB0XPg