R.Y.F. esplode sul dancefloor con Can I Can U feat. Skin (Samantha Togni remix), su tutte le piattaforme digitali da oggi 9 aprile 2025 per Bronson Recordings con distribuzione mondiale Universal Music Italy. Una serrata rielaborazione techno di uno dei singoli nonché brani-chiave dal suo ultimo e acclamato album Deep Dark Blue.
Samantha Togni aggiunge dinamite a una traccia già di per sé esplosiva grazie alla presenza di Skin (Skunk Anansie). Questo remix non è solo una detonazione sonora, ma è anche un manifesto di forza e inclusività. La techno si fonde con l'autenticità che contraddistingue le tre artiste qui protagoniste, innescando un'esperienza unica, dove la libertà e la diversità sono al centro di ogni battito. Un nuovo inno per chi crede nella musica come strumento di cambiamento e accettazione, nonché al clubbing come terreno di rivoluzione.
R.Y.F. è il destabilizzante progetto della singer-songwriter e musicista italiana Francesca Morello, di base a Ravenna, che racconta: «L'idea del remix di Can I Can U me l'ha data proprio Skin, che mi ha suggerito un remix da dirty club underground e il nome di Samantha Togni. Le persone affini sono sempre dietro l'angolo: Samantha è resident DJ del GEGEN, party queer ideato da alcuni miei amici a Berlino, che negli anni è diventato una Mecca del clubbing queer europeo. Samantha ha accettato con entusiasmo e così è nata questa nuova collaborazione, che mette assieme mondi diversi, anche se non troppo lontani, ma soprattutto che parte dalla condivisione di radici comuni, di ammirazione e grande rispetto per il percorso artistico di ognuna di noi».
Deep Dark Blue, pubblicato nel 2024, sempre da Bronson Recordings, è un album dark-queer, electro-punk, sottomarino. È il quarto album di studio di R.Y.F., arrivato dopo Everything Burns del 2021 (trainato dal plauso della critica, incluso il riconoscimento di miglior disco italiano dell'anno su "Internazionale"), da numerosi concerti - tra cui quelli in apertura ai succitati Skunk Anansie - e dalla composizione delle musiche originali per lo spettacolo Tutto Brucia della prestigiosa compagnia teatrale Motus. Deep Dark Blue è stato presentato dal vivo in contesti come Beaches Brew Festival, Transmissions Festival e Linecheck Pop Up al Locomotiv in Italia, al Cafe Oto di Londra (all'interno del festival itinerante Suono Grasso), allo Schokoladen di Berlino e all'Eurosonic Festival di Groningen, in Olanda, all'estero. In Deep Dark Blue si mettevano in evidenza anche degli ospiti importanti, a rimarcare la caratura internazionale di R.Y.F. nella sua costante ascesa: Moor Mother, Alos (aka Stefania Pedretti, già in OvO e Allun) e appunto Skin, unite da femminismo e impegno politico, a rinsaldare alleanze preziose alla luce dei tempi di nuova repressione che stiamo vivendo.