-Core
Pearz
Halloumi Amour
Pubblicato il 11/04/2025 da Lorenzo Becciani

Pearz è il suggestivo progetto del polistrumentista di origine italiana Francesco Perini, attualmente residente a Los Angeles. Il suo sound fonde la nostalgia cinematografica italiana con moderne influenze hip hop, electro, French touch e boogie.

Dopo aver debuttato con un EP, Nocturnal nel 2020, soundtrack immaginaria per le ore della notte, Pearz ha fatto tour in Europa, Regno Unito, Marocco e Stati Uniti, pubblicando singoli dal groove elegante come Social AmnesiaSaudade Blue Winter. Il suo album d'esordioPACIFICO, in uscita il 18 aprile 2025 in vinile e su tutte le piattaforme digitali tramite l'etichetta olandese Bordello A Parigi, rappresenta il culmine di un viaggio di cinque anni attraverso le città che lo hanno plasmato: la natia FirenzeLondra - dove ha vissuto e suonato per un decennio, prima con la sua ex band brit rock The Hacienda e successivamente al fianco di Tess Parks e M!R!M, tra gli altri - e appunto Los Angeles. «Il trasferimento a Los Angeles è stato importante per la conclusione del disco. Ho costruito un piccolo studio in casa e ho ripreso a concentrarmi su delle idee che avevo nel computer. Il clima della California ha sicuramente aiutato a connettermi con sensazioni differenti».

Traendo ispirazione da un mix di disco music, nu-jazz e Japanese city popPACIFICO riflette l'eclettica evoluzione sonora di Pearz. Il titolo, PACIFICO, condensa il tema dell'album: l'esperienza dei suoi spostamenti. Pearz continua a raccontare: «Il titolo PACIFICO è una sorta di tributo a questo momento della mia vita, in cui ho affrontato il cambiamento finale con una calma che di solito non mi appartiene, guardando verso la fine dell'Ovest e l'inizio dell'Est, verso questo immenso mare che bagna la città».

Disponibile in digitale da oggi 11 aprile, l'irresistibile nuovo singolo Halloumi Amour è stato scritto ed eseguito da Pearz in compagnia di Natalie Findlay e Jules Apollinaire (Findlay, TTRRUUCES, Suki Waterhouse), durante il non semplice post-lockdown del 2021, a Londra. Pearz ricorda: «Ai tempi ci era permesso di rivedere gli amici da poco. Loro, che sono una coppia di musicisti/autori/produttori pazzesca, mi invitavano ogni settimana per comporre pezzi assieme. Un pezzo finì nel disco del 2022 di Findlay, mentre Halloumi Amour era rimasta in sospeso tra varie e-mail. Il patto era che ogni martedì ci ritrovavamo nel loro studio casalingo, e io dopo la session cucinavo la pasta per tutti. La prima serata, invece, andammo a prendere un halloumi wrap in uno shop turco a Bethnal Green. Era la prima volta che rimangiavamo l'halloumi dopo mesi di reclusione per via della pandemia. Fu di nuovo amore al primo morso».

PACIFICO vanta collaborazioni con una vasta gamma di artisti. Kuntessa (cioè Caterina Vannucci, già nei Celluloid Jam, la regina del DIY di East London) e VANBASTEN (il musicista, autore e ghostwriter Carlo Alberto Moretti, la voce delle periferie di Roma) appaiono come ospiti nelle uniche due tracce cantate in una scaletta altrimenti interamente strumentale, cioè nei precedenti singoli International Lovers, già trasmesso da BBC Radio, e Tropic Of Capricorn.

All'album partecipano anche Gimmy El Helou (Monte, The Hacienda), Luca Landi (Go!Zilla, Città Deserta), Fabio Ricciolo (Go!Zilla, Città Deserta), Andrea Palombi (The Hacienda), David Bardon, Oscar Robertson (SFJ, SHOLTO), Ruari Meehan (Tess Parks) e Jamie Allen. Mixato dal collaboratore di lunga data Francesco Bondi, PACIFICO cattura l'essenza dell'itinerario musicale di Pearz.

https://open.spotify.com/album/73nAhNrQDAIgksd66pOhYB?si=XztOITAATIyB2KrdyaEwAQ