-Core
Subway To Sally
Germania
Pubblicato il 25/01/2008 da Lorenzo Becciani

I Subway To Sally esistono ormai dall"inizio degli anni novanta. Come descriveresti il vostro sound a coloro che ancora non vi conoscono e quanto siete cambiati in tutto questo tempo ?
Il nostro stile è sicuramente un mix di diversi generi. Puoi trovarci la potenza dell"heavy metal, il lato più dark del gothic, le melodie e il ritmo del folk e della world music, il suono di antichi strumenti venuti a mancare nella modernità, canti gregoriani e testi ambiziosi. E" qualcosa di speciale che non mi sognerei di comparare con nessun altro. E" il nostro stile. Nella nostra musica e nei nostri testi c"è sempre stata un"evoluzione importante e mai un ristagnamento. Infatti se ascolti i nostri album non ne troverai mai uno che suona uguale ad un altro. Questo perchè amiamo ancora divertirci e non ci interessa copiare nessuno tanto meno noi stessi.
Quale traccia pensi che possa rappresentare meglio il nuovo "Bastard" ?
Non e" facile rispondere perchè naturalmente sono legato a tutte per un motivo o l"altro. Sceglierei "Meine Seele Brennt" per la sua energia e potenza oppure "Tanz Auf Dem Vulkan" che richiama più o meno tutte le nostre caratteristiche come band.
Quali sono le differenze principali con "Nord Nord Ost" ?
"Bastard" è un disco più onesto, suona come se la band stesse su un palco mentre "Nord Nord Ost" era certamente più statico, costruito e meno heavy.
A livello di registrazione e produzione ci sono stati parecchi cambiamenti mi sembra di capire..
Si davvero molti. Intanto abbiamo deciso di tornare a registrare l"album come band al completo. Abbiamo accumulato e sviluppato idee insieme, siamo entrati nel mio studio personale in Bavaria e registrato le tracce demo di "Bastards". E" stato molto divertente tornare a jammare insieme come ai primi tempi. Volevamo catturare a tutti i costi quel feeling e così anche in studio abbiamo deciso di suonare i pezzi base insieme senza dividerci. Semplicemente premere il tasto record e partire con basso, chitarre e batteria. Il risultato come ti ho detto è molto live e diretto. Ogni membro della band ha dato il massimo per "Bastard" e apportato cambiamenti alle canzoni. Per questo l"abbiamo intitolato così. E" figlio di tutti noi..
Avete utilizzato strumenti con cui non vi eravate mai cimentati ?
No la strumentazione dei Subway To Sally è sempre la stessa: violino, violonello, ghironda, cornamusa, flauti, percussioni varie e qualche vecchio strumento etnico.
Di cosa parla "Die Trommel" ?
E" un pezzo sulla delusione e l"entusiasmo che una guerra può trasmettere. Parla di tutti i giovani che direttamente o meno possono essere coinvolti da un conflitto tra Stati, del suono marziale dei tamburi, di quanto sia crudele fare marciare tutti quegli uomini verso la propria rovina.
E" importante la religione per la vostra musica ?
Diciamo che non riveste un ruolo particolare. Siamo religiosi nel nostro modo e ognuno di noi vive la cosa come meglio desidera. Penso che il culto sia qualcosa di tremendamente personale e non dipende affatto da quello che facciamo nella vita. Non siamo sicuramente indagatori dell"occulto o satanisti anche se qualcuno ogni tanto ce lo chiede interpretando male alcune metafore sulla religione o Gesù Cristo che abbiamo usato in passato.
Siete passati dalla Universal alla Nuclear Blast. E" cambiato molto ?
La differenza sostanziale sta nel fatto che per la Universal noi eravamo una piccola band tedesca. Per la Nuclear Blast invece siamo una delle band di maggior successo del loro roster e quindi c"è molta più attenzione nei nostri confronti. Siamo molto felici di lavorare con Marcus Staiger e gli altri ragazzi.
Pensi che ripeterete in futuro l"esperimento acustico di "Nackt" ?
Sicuramente ripeteremo quei concerti perché ci siamo divertiti molto. Pensiamo anche di registrare qualcosa in studio ma per il momento siamo concentrati su "Bastard"
Ci sono dei gruppi in particolare che trovi interessanti ?
E" tanto che non compro un disco, mi devo rifare presto. Attualmente sono più interessato alle colonne sonore.
Se dico Rammstein ?
Un gruppo tedesco. Sembra sempre che sia l"unico conosciuto all"estero.
In Extremo ?
Un altro gruppo tedesco..
Blind Guardian ?
Quando avevo quindici-sedici anni ero un grandissimo fan dei Blind Guardian ma adesso non ascolto più quel genere di musica. Oltre ad essere ottimi musicisti sono davvero persone speciali.
Infine Die Apokalyptischen Reiter..
Non posso davvero dare un giudizio su di loro. Sono amici e tutte le estati passiamo molto tempo insieme ai festival

(parole di Eric Fish)

Subway To Sally
From Germania

Discography
1994 (1994)
MCMXCV (1995)
Foppt Den Dämon! (1996)
Bannkreis(1997)
Hochzeit (1999)
Schrei!(2000)
Herzblut (2001)
Die Rose Im Wasser (2001)
Engelskrieger (2003)
Nord Nord Ost (2005)
Nackt (2006)
Bastard (2007)
Kreuzfeuer (2009)