Come stai? É molto caldo in Finlandia?
Siamo sui 15-20 gradi in questi giorni. Credo sia più caldo da voi.
Devi sperimentare la nostra estate, magari suonando le canzoni di ‘Fireborn’ dal vivo.
Ci piacerebbe molto. Stiamo cominciando a fissare le date promozionali del nuovo album e mi auguro che possa venire fuori qualcosa anche in Italia.
Com’è stata la transizione tra il debutto e ‘Fireborn’?
Per molti motivi si è trattata di un’esperienza formativa. Abbiamo iniziato a pensare al secondo album non appena uscito ‘Valkeat’ e devo ammettere che sapevamo già quale direzione intraprendere quindi parlerei di una progressione naturale. Abbiamo ampliato il nostro approccio compositivo, curato le parti orchestrali e migliorato la produzione ed il mixaggio.
Nella bio sheet si parla di un album capace di inaugurare una nuova era per il modern folk e il symphonic metal. Non so bene cosa significhi folk metal e ne so ancora meno sul modern folk metal quindi ti prego aiutami..
Sono definizioni. Prendiamo la tradizione folk, che in Finlandia è molto forte e sentita, e cerchiamo di condurla in direzioni differenti con i nostri strumenti. Magari rendendola più moderna e appetibile ai ragazzi di oggi. Ci piace incorporare chorus potenti e catchy in strutture ritmiche importanti e anche la componente cinematica è cresciuta negli anni.
Prendete ispirazione anche dalle colonne sonore?
Soprattutto da Hans Zimmer, un compositore che adoro..
I maestri dell’uso del Kalevala nella musica metal sono gli Amorphis. C’è qualcosa degli autori di ‘Tales From The Thousand Lakes’ e ‘Skyforger’ nella vostra proposta?
Stimiamo il loro lavoro ma non vogliamo copiare nessuno. L’unica canzone che è partita dal testo è ‘Fireborn’. In tutti gli altri i casi le liriche sono arrivate dopo e parliamo di pezzi in certi casi nati addirittura nel 2016 e quindi che hanno avuto una lavorazione sostanziosa, anche a causa della pandemia.
Perché avete scelto i Sonic Pump Studios per registrare l’album?
Siamo amici con Tuomas Yli-Jaskari che ha uno spazio ai Sonic Pump e quindi abbiamo lavorato lì fin dai primi demo. Il rapporto con lui è ottimo. Alcune parti le abbiamo registrate nell’attico di mia madre o in altri posti meno costosi e il processo è stato molto rilassato. Aggiungere le parti orchestrali e cinematiche invece è stato complicato e abbiamo dovuto imparare molto. Sono felice di come sono venute fuori le canzoni e anche il debutto avrebbe meritato lo stesso trattamento.
Qual è stato il momento più eccitante delle sessioni di registrazione?
Quando finalmente abbiamo visto che tutte le componenti suonavano a meraviglia insieme. Come cantante potere ascoltare la mia voce con le orchestrazioni dietro è stata un’emozione incredibile. ‘Thunderbird’ è stata una delle canzoni a cui abbiamo lavorato di più. Ha questa componente sciamanica, una parte sinfonica epica e un grande chorus. È la mia preferita assieme a ‘Tribe’, per cui abbiamo girato un video con Patrik Nuorteva, ed alla traccia conclusiva ovvero ‘Land of Falling Leaves – Song up the Skies’.
E ‘My Crown’ invece?
Con ‘My Crown’ volevamo creare qualcosa di dark e aggressivo per introdurre ‘Fireborn’. Nel testo ci siamo avventurati nelle parti più oscure della psiche e nella musica abbiamo fatto esplodere un'orchestra di archi e ottoni.
Dove avete girato il video di ‘Tribe’?
È stata una produzione importante, sebbene non totalmente professionale. Lo abbiamo girato in Lapponia e poi in un parco a Helsinki dove c’è un piccolo villaggio medievale.
Avete firmato con Reaper Entertainment quando l’album era già pronto?
Sì, esatto. Il nostro manager ci ha permesso di arrivare a loro e ci siamo trovati bene fin dall’inizio. Nutrono una grande passione per la musica e stiamo ricevendo feedback importanti dall’estero. Soprattutto in nazioni come Francia, Germania, Austria, Svezia e perfino in Giappone.
E l'accoppiata con i Warmen potrebbe essere interessante..
Lo speriamo. Sarebbe una bella opportunità in effetti, ma ne stiamo vagliando tante. Staremo a vedere cosa succederà nei prossimi mesi.
(parole di Miikka Virtapuro)