Di quali altri disastri parlate nel titolo ?
I testi sono di Richard e quindi non vorrei essere sprecisa ma in generale il titolo fa riferimento a tutti gli avvenimenti che in un modo o nell"altro si susseguono nella vita. Alla fine impari a stringere i denti e a farci l"abitudine.
E" passato solo un anno dall"ottimo "Only Inhuman". Immagino che abbiate fatto tutto di corsa..
In un certo senso si. Il tour di supporto all"album precedente è stato molto bello ma estenuante. Una volta tornati a casa ci siamo subito riorganizzati per ultimare alcuni pezzi che avevamo già pronti come "Jack Of Diamonds". A quel punto sono venute fuori nuove idee e nate altre canzoni tanto è vero che la pausa che avevamo pensato di prenderci non c"è mai stata. Appena abbiamo avuto sette-otto brani pronti ci siamo messi in contatto con l"etichetta e Jonas Kjellgren per entrare in studio il prima possibile. Tra metà marzo e maggio il disco ha preso forma.
Lasci intendere che avete sviluppato l"album attorno a "Jack Of Diamonds"..
Non è certo un caso che sia il primo singolo e il primo pezzo che abbiamo finito. Tra poco vedrete il video che abbiamo girato con Patrick Ullaeus. Ci sono delle ragazze molto svestite che giocano a poker, noi che suoniamo in una pista da motocross e cheerleaders che saltano qua e la. Un"altra novità è che mi sono tagliata i capelli eh eh..
Oltre a Jonas vi siete avvalsi dell"esperienza di Roberto Laghi e Achim Koehler..
In accordo con la Nuclear Blast abbiamo cercato di avere la migliore squadra possibile per realizzare un vero masterpiece. Jonas ci conosce meglio di qualunque altro e sa tirare fuori il massimo.
Quali sono secondo te le differenze principali tra quest"album e "Only Inhuman" ?
"Love And Other Disasters" è un disco di maggiore impatto e volutamente più estremo. Le parti melodiche sono ancora più pulite e definite mentre quelle aggressive sono più brutali. La differenza maggiore sta senza dubbio nel fatto che mentre Roger aveva scritto gran parte dei pezzi di "Only Inhuman" in questo caso abbiamo tutti contribuito in maniera più o meno uguale.
Le recensioni che avete letto hanno in qualche modo influenzato il vostro processo compositivo ?
Non credo succederà mai anche perché i gruppi ai quali veniamo avvicinati sono sempre diversi. Una certa influenza ce l"hanno avuta i dischi che abbiamo ascoltato prima di entrare in studio e personalmente citerei Killswitch Engage e Dimmu Borgir.
Il mio pezzo preferito è sicuramente "My Escape". Cosa puoi dirmi di questa canzone ?
Sarà il secondo singolo e abbiamo già pronto un video che a differenza di quello di "Jack Of Diamonds" seguirà una storia precisa. Trovo anch"io che sia uno dei pezzi migliori dell"album perché incarna alla perfezione la nostra tendenza alla melodia pur mantenendo viva la tensione.
Secondo te cosa possono offrire i Sonic Syndicate a chi ama il metal moderno che altri gruppi non possiedono ?
Non saprei c"è un grande movimento specialmente nel Nord Europa con tutte band molto valide. Forse rispetto ad altri noi abbiamo dei singoli di maggiore presa e un"immagine che non è legata agli stereotipi del metal.
Siete appena tornati da un tour importante con i Nightwish e state per imbarcarvi di nuovo con gli In Flames. La Nuclear Blast non nasconde certo di puntare su di voi..
Siamo molto contenti del loro supporto e non vediamo l"ora di proporre dal vivo le canzoni di "Love And Other Disasters". In quest"ultimo anno tanti ragazzi sono venuti da noi alla fine dei concerti a dirci che non credevano fossimo così bravi e questo credo sia il massimo per un gruppo.
Qual è il concerto a cui sei più legata in assoluto ?
Direi la serata di Colonia durante l"Eastpack Antidote Tour.
Pur essendo ancora estremamente giovani avete già tre dischi alle spalle. Come voi ci sono tanti altri gruppi. Prima è stata la volta dei Trivium ora di Black Tide e Hackneyed. Pensi sia una cosa positiva per il metal ?
Penso proprio di si finchè ci divertiamo e facciamo le cose con entusiasmo.
Perchè pensi che le label si stiano rivolgendo a musicisti tanto giovani ?
Credo che il momento economico le abbia in un certo senso costrette a rivolgersi a gruppi giovani che possono firmare contratti non onerosi e a lunga scadenza. Inoltre come dicevo queste band hanno energia da vendere e in un mercato come il nostro dove le mode cambiano da un giorno all"altro questo fa la differenza.
(parole di Karin Axelsson)