Cosa significa esattamente il vostro nome ?
(Stefan) Anche se non sembra ha un suo doppio significato. Atlas era un gigante che portò il mondo sulle sue spalle secondo una vecchia leggenda. Se perdesse grip il mondo sarebbe fottuto. E" fottuto. Così fottuto da doverci scrivere delle canzoni sopra.
Il vostro debut album è da pochi giorni nei negozi. Quali sono le sensazioni ?
(Stefan) Le etichette coinvolte hanno svolto un grande lavoro aiutandoci in tutti i modi possibili. Siamo davvero felici e soddisfatti.
Quali sono gli eventi principali che hanno portato alla pubblicazione del disco ?
(Gustav) Abbiamo cominciato come ogni altra band in un centro giovanile. Avevamo già allora una visione precisa di come sarebbero dovute essere le cose ma era tutto un sogno naturalmente. Siamo stati fortunati con amici e contatti che ci hanno permesso di arrivare fino a qui ma dietro tutto questo c"è un duro lavoro e tanto sudore. Il contatto con Bells On Records è avvenuto tramite MySpace. Non penso che abbiamo raggiunto ancora niente di speciale ma abbiamo un sacco di piani e porte da aprire davanti a noi..
Siete di Lund come i Satanic Surfers. E" un bel posto per vivere ?
(Stefan) E" una città universitaria nel sud della Svezia. Tutto molto accogliente senza troppi punk in giro.
(Gustav) Direi che Lund è un ottimo posto per crescere. C"è tutto e ci pensano più di ventimila studenti ogni anno a mantenerla viva. Immagino che invecchiando possa essere un pò noiosa. I Satanic Surfers hanno iniziato a provare nella stessa sala prove nostra. Solo che noi siamo arrivati quindici anni dopo..
Come avete scelto titolo e copertina dell"album ?
(Stefan) Sono legati tra loro. "Shut The World Out" è una canzone dell"album e personalmente odio quando le persone chiudono gli occhi di fronte all"iniquità che domina il mondo di oggi. I problemi non scompariranno se non li affrontiamo.
Quali sono le vostre influenze principali ?
Julian ascolta musica etnica e Thåström. Max spazzia dai Van Halen ai NOFX. Stefan dagli Agent Steel ai Nile e io infine ascolto Blackhawk e Europe..
Ci sono dei dischi che vi hanno ispirato più di altri a comporre musica ?
(Gustav) Dal punto di vista della produzione penso che ognuno di noi abbia le sue idee sul proprio strumento. Julian voleva a tutti i costi il suono di batteria di "Potemkin City Limits" dei Propaghandi e quel disco è stato un punto di riferimento assoluto per l"intero processo. A livello di suoni anche "My Repubblic" dei Good Riddance ci ha intrigato molto.
(Stefan) Per quanto mi riguarda direi "Here Of Our Time" e "Going Nowhere Fast" dei Satanic Surfers, i primi dischi dei Millencolin e quelli degli Iron Maiden. Dei Propaghandi vorrei ricordare anche "Todays Empires, Tomorrows Ashes"
Come si è svolto il processo in studio ?
(Gustav) La settimana prima di entrare in studio abbiamo provato intensivamente perché Julian era stato in tour con Sista Sekunden e Stefan stava per partire con gli Enemy Alliance. A metà ottobre siamo entrati nei Bengt Studios. Per batteria e basso sono serviti due giorni. Poi siamo passati alle chitarre. Io e Max ci siamo divisi le parti per quattordici canzoni, è stato davvero stressante ma ce l"abbiamo fatta. Una volta terminato siamo andati a casa di Mattias in campagna a riposarci mentre Stefan si occupava delle parti vocali. Per il missaggio c"è voluto un pò di tempo ma allora non eravamo ancora legati a nessun contratto quindi non avevamo deadline. Mattias è stato magico.
Vorrei sapere un pò di più di "Decreasing Development" e "Tearing International Treaties"..
(Stefan) La prima tratta il problema dell"assistenza finanziaria verso i popoli africani che viene costantemente catturata dai governi corrotti e non raggiunge mai la gente povera, malata e che subisce ogni giorno abusi. La seconda invece riguarda il regime di Bush e l"atteggiamento americano di rifiuto a firmare il protocollo di Kyoto
Qual è l"importanza dei testi in una musica scritta per la dimensione live come la vostra ?
(Stefan) Penso sia molto importante tentare di diffondere un messaggio, qualunque siano le cose in cui credi. Spero che qualcuno tragga ispirazione da questi pensieri. Il mondo sta andando a pezzi e il minimo che possiamo fare è parlare dei problemi e provare ad affrontarli. Se nessuno sa cosa pensi di certi argomenti non potrà mai capirti completamente.
E" coinvolta l"intera band nel processo di composizione ? State lavorando a nuove canzoni mentre siete in tour ?
(Stefan) Direi che sono il compositore principale. Il resto del gruppo corregge le mie idee e spesso ha anche soluzioni migliori delle mie. Io tiro fuori riff, testi e melodie e poi tutti insieme cerchiamo di fissare le basi della canzone. Abbiamo già un sacco di roba nuova e almeno due canzoni davvero ottime che potrebbero essere registrate.
Cosa dobbiamo aspettarci in termini di sound dal futuro ?
(Stefan) Penso che le nuove canzoni saranno un pò più cattive. Non metal ma abbastanza aggressive. Diciamo che i nuovi pezzi cominciano dove "Scorn Of Others" finisce..
Ci sono altri gruppi underground che ritenete validi ?
(Stefan) Un altro gruppo della nostra città che si chiama Balance. Loro sono più hardcore di noi. Poi The Indecision Alarm..
(Gustav) Io invece ti consiglio xAnchorx e Dead Vows. Hardcore di ottima fattura..
Diteci adesso i vostri tour plans..
(Stefan) A gennaio-febbraio suoneremo ancora in Europa, a maggio abbiamo fissato delle date in Grecia e subito dopo partiremo per un tour in Giappone
Come mai avete scelto di fare una cover degli Adhesive e perché proprio "Punk Is A Bunch Of Kids With Funny Haircuts" ?
(Stefan) Semplicemente perché volevamo fare una cover e quel pezzo è grande!
Vogliamo sapere cosa ne pensate di :
Pennywise
(Stefan) Non mi hanno mai travolto anche se li ho ascoltati parecchio negli anni novanta
(Gustav) Mai ascoltati
Anti-Flag
(Stefan) Mi piacciono i loro pensieri ma non è proprio il mio genere musicale. In ogni caso quello che ho sentito è molto buono.
(Gustav) Ritengo che il loro essere politici sia eccessivo. Quasi imbarazzante. E" importante esprimere delle opinioni ma loro esagerano un pò..
Bad Religion
(Stefan) Li ho sempre adorati ma li ho un pò persi di vista dopo "The Grey Race". L"altro giorno mi è capitato di ascoltare l"ultimo disco e mi è piaciuto talmente che ho deciso di rimediare e colmare il vuoto
(Gustav) Mi sono innamorato di loro giocando a Tony Hawk 2
No Fun At All
(Stefan) Cosa dire ? Erano grandi ma quando avevo quattordici anni. Adesso posso fare benissimo a meno.
(Gustav) Mai ascoltati
Lagwagon
(Stefan) Avevo un paio di album negli anni novanta. Li ho venduti per comprarmi della birra. Troppo melodici. "Mjeh, mjeh, mjeeeeh!"
(Gustav) Mi sono innamorato di loro giocando a Tony Hawk 2. Ascolto solo "Let"s Talk About Feelings". Mi piacciono ma mi stancano presto
Millencolin
(Stefan) Ho ascoltato molto i loro dischi in passato. Sanno sempre come scrivere canzoni incisive con grandi melodie.
(Gustav) Mi sono innamorato di loro giocando a Tony Hawk 2. Cosa devo dire ? Il mio primo disco è stato "Hey Stoopid" di Alice Cooper. Ho proseguito per quella strada..
Satanic Surfers
(Stefan) Facile. Sono semplicemente la migliore punk band svedese di sempre. Amo da sempre tutto quello che sono riusciti a creare.