Prima di tutto vorrei sapere quale messaggio volete trasmettere col titolo del vostro debutto..
L"idea ci è venuta guardando la serie televisiva "Life After People" che immagina un mondo senza più esseri umani. "Conclusion Of An Age" descrive la sensazione che si potrebbe provare alla vigilia della fine di tutto. Nella band siamo molto vicini alle battaglie di Greenpeace e allo stesso tempo preoccupati per quelli che saranno i definitivi accordi di Kyoto. La copertina descrive un po" questa paura con un albero che trattiene con le sue radici una città allagata.
Il vostro nome invece com"è nato ?
E" vecchio di otto anni ormai. Suonava heavy e ce lo siamo presi. Da quel momento non ci abbiamo fatto poi molto caso.
Quali sono i dischi che vi hanno ispirato maggiormente a comporre canzoni vostre ?
Direi classici come "And Justice For All.." dei Metallica, "Arise" dei Sepultura e "Symbolic" dei Death.
In generale ascoltavamo i gruppi della vecchia scuola del thrash anche nella loro versione moderna. Mi ricordo per esempio la sensazione di grande appagamento che provai quando uscì "First Strike Still Deadly" dei Testament. La produzione di Andy Sneap era qualcosa di grandioso.
Come avete firmato con Nuclear Blast ?
Avevamo stretto contatti l"anno scorso attraverso internet e mandato loro il nostro promo. Sono passati sei mesi senza che nessuno ci dicesse niente. Poi sono venuti a vederci in tour e sono rimasti entusiasti.
Come avete impiegato questi mesi tra il contratto e l"uscita di "Conclusion Of An Age" ?
Abbiamo firmato a gennaio e a marzo siamo entrati in studio. Ci sono voluti circa tre mesi perché l"album fosse pronto ma in definitiva è stato un processo abbastanza agile considerato il fatto che quattro quinti delle canzoni erano ultimate. All"interno della band sono il principale compositore e per quello che mi riguarda è molto più difficile arrangiare i pezzi che scrivere i riff.
Quali obiettivi vi eravate fissati ?
Solo uno. Quello di pubblicare un disco che rimanesse nel tempo come i classici del metal.
Quali sono i pezzi che preferisci dell"album ?
E" difficile da dire. Sicuramente "After Lifeless Years" perché è l"introduzione al disco e ricorda in qualche modo i Children Of Bodom quindi un"influenza leggermente diversa dal resto del materiale che è più Bay Area oriented. E" veloce, heavy, epica. Insomma c"è proprio tutto. Mi piacerebbe segnalare poi "Last Remaining Light" che è un pezzo più progressive nel quale abbiamo tentato di sperimentare di più e lasciarci andare senza sapere bene dove ci avrebbe portato. Infine c"è "Teras" che il pezzo che abbiamo scelto per il video e su cui puntiamo molto per farci conoscere nel mondo.
Stai ascoltando dei dischi in particolare in questo momento ?
Mi piace moltissimo il nuovo album degli Psycroptic che escono come noi su Nuclear Blast, poi Testament e Opeth sono davvero belli. Non vedo l"ora di sentire cosa hanno combinato i Gojira e voglio segnalarti gli Evile un altro gruppo inglese su cui credere ciecamente.
In futuro come pensi che si evolverà il vostro suono ?
Come dicevo prima stiamo cercando di sperimentare di più nei nuovi pezzi e probabilmente nel prossimo disco ci saranno più elementi progressive.
Ritieni positiva questa nuova ondata di popolarità per il thrash ?
La ritengo positiva perché è accompagnata dall"uscita di gruppi molto buoni. Se non fosse così sarebbe davvero triste. Invece sia Metallica che Testament hanno dato prova di essere ancora in grandissima forma e questo è un bene per tutto l"universo metal.
(parole di Josh Harrison)