-Core
Soilwork
Svezia
Pubblicato il 20/07/2010 da Lorenzo Becciani
Peter Wichers ha affermato che questo è il vostro migliore album di sempre..
Non posso che essere d'accordo con lui. Il suo ritorno ha rappresentato una ventata di freschezza della band e finalmente ci siamo mossi in una direzione precisa senza indecisioni o possibilità di ripensamenti. Anche l'ingresso di Sylvain Coudret, che suonava con Dirk negli Scarve, è stato importante perché senza una formazione stabile non puoi ambire a niente. 'The Panic Broadcast' è un album potente, brutale e melodico.
Come avete scelto il titolo dell'album?
Il concept riguarda le illusioni e le misconcezioni della mente. Molte possibilità di produrre panico che vengono sfruttate dall'esterno. L'arwork invece è ispirato ai Mastodon e i suoi colori vivi riflettono i nostri gradi di ispirazione.
L'assalto di batteria di 'Late For The Kill, Early For The Slaughter' è fantastico. Avete focalizzato maggiormente l'attenzione sulle parti percussive stavolta?
Rispetto ai primi dischi abbiamo la possibilità di fare tutto quello che vogliamo in studio e Dirk ha svolto un lavoro impressionante. 'King Of The Threshold' e 'Epitome' sono lo specchio di due approcci differenti che portano allo stesso risultato.
Ho percepito anche vibrazioni rock nel tuo cantato. E' un modo per allontanarvi definitivamente dal metalcore?
In realtà ho sempre posto un accento importante sulle melodie e non ci siamo mai sentiti parte di questo movimento. Avevamo dei punti in comune al momento in cui si è originato ma poi abbiamo preso la nostra strada.
Quali sono le differenze principali tra 'Sworn To A Great Divide' e 'The Panic Broadcast'?
Ritornelli migliori, talento unico dei musicisti, materiale più divertente da suonare e qualche tocco progressive che non guasta. Abbiamo cercato di ricreare in studio l'atmosfera di 'Natural Chaos' e 'A Predator's Portrait spostando registrazione e produzione a livelli più elevati. Il nostro primo obiettivo è quello di non ripeterci perché riteniamo ridicoli i cloni.
Cosa vi ha spinto a muovervi nella direzione di un suono più stratificato?
Peter aveva un'immagine chiara nella mente di come doveva essere il disco dopo avere prodotto 'The Obsidian Conspiracy' dei Nevermore e abbiamo seguito quella strada.
Di cosa parlano i testi?
Con il passare degli anni ho maturato una visione particolare delle liriche dei miei album. Credo che il massimo sia quando una persona apre il disco, ascolta la musica, legge i testi e al suo interno si smuove qualcosa.
Le recensioni passate vi hanno influenzato nella stesura delle canzoni?
Magari in parte ma cerchiamo di avere una visione globale della nostra proposta. Negli anni siamo cresciuti molto e ce ne siamo resi conto solamente quando sono nate le prime problematiche. Rispetto al passato mi sento un migliore compositore. Un brano di natura progressive come ' The Akuma Afterglow' rappresenta un passo in avanti notevole nella nostra storia.
Che rapporto hai con internet?
Ormai è l'unica strada per farti conoscere quindi non hai molta scelta. Pueograve; essere un eccellente esempio di eldquo;panic broadcastingerdquo;. In ogni caso lo trovo divertente.
Cosa puoi dirci delle tue collaborazioni con Disarmonia Mundi e Revamp?
Nel primo caso sono stato sicuramente più coinvolto. Purtroppo la band è costituita da sole due persone e quindi è molto difficile organizzare concerti.
Andrete in tour con i Death Angel in America...
Trovo che sia un'ottima scelta perché è una band classica ma con un approccio moderno.
Avete avvertito maggiori pressioni stavolta?
Ne abbiamo bisogno per esprimere il meglio di noi stessi. Abbiamo affittato una casa in North Carolina e l'atmosfera è stata piuttosto rilassata fino al momento di registrare i brani e sputare sangue e sudore senza alcun limite.
Di cosa parla 'Enter Dog Of Pavlov'?
E' il racconto di un'esperienza drammatica. Entrare nella mente di qualcuno pueograve; essere un processo terribile. L'abbiamo posta al termine dell'album per il suo feeling.
Cosa stai ascoltando in questo momento?
I Terror Squad, un gruppo giapponese con un cantante assolutamente folle..

(parole di Bjorn eldquo;Speederdquo; Strid)
Soilwork
From Svezia

Discography
Steelbath Suicide (1998)
The Chainheart Machine (2000)
A Predator's Portrait (2001)
Natural Born Chaos (2002)
Figure Number Five (2003)
Stabbing the Drama (2005)
Sworn to a Great Divide (2007)
The Panic Broadcast (2010)
The Living Infinite (2013)
The Ride Majestic (2015)
Verkligheten (2019)
A Whisp Of The Atlantic (2020)
Övergivenheten (2022)