-Core
Sonic Syndicate
Norvegia
Pubblicato il 09/05/2007 da Lorenzo Becciani

Normalmente un sindacato si occupa dei lavoratori..
..e noi abbiamo intenzione di prenderci cura delle nuove generazioni che ascoltano metal. Quando  abbiamo iniziato a suonare insieme quattro anni fa ci chiamavamo Fallen Angels ma volevamo un nome che rappresentasse una comunità di intenti. Siamo sempre stati molto determinati nel centrare i nostri obiettivi e credo che non sia un caso se siamo arrivati a tutto questo. "Only Inhuman" rappresenta alla perfezione quello che sono oggi i Sonic Syndicate.
Due anni fa avete vinto il celebre contest della Nuclear Blast e pubblicato un debutto forse un po" affrettato. Quanto siete cambiati da allora ?
Non sono d"accordo sul fatto che "Eden Fire" fosse affrettato ma probabilmente dovevamo ancora capire chi eravamo e cosa potevamo ottenere in uno studio di registrazione e con numerose persone che lavorano per noi per promuovere, produrre e distribuire la nostra musica. Credo che la differenza maggiore tra i due dischi sia che il primo album aveva influenze molto classiche e sostanzialmente suonava death melodico mentre "Only Inhuman" si muove su orizzonti diversi. E" evidente che siamo cambiati moltissimo da quando abbiamo iniziato a suonare insieme. Condividere esperienze comporta una crescita globale sia dal punto di vista personale che da quello strettamente artistico.
Siete molto giovani e correte il rischio di bruciarvi ed essere considerati una promessa non mantenuta..
Sicuramente ma non pensiamo minimamente a queste cose. E" talmente grande quello che ci è successo negli ultimi due anni che non c"è nemmeno il tempo di fermarsi e riflettere su dove siamo e cosa stiamo facendo. Tutti ci dicono che abbiamo talento e che sfonderemo ma noi pensiamo soprattutto a migliorarci e curare ogni aspetto che riguarda la band nel modo più professionale possibile.
"Only Inhuman" è stato prodotto da Jonas Kjellgren degli Scar Simmetry. Hai notato molti cambiamenti dal punto di vista del lavoro in studio e delle metodologie utilizzate ?
Direi che l"approccio di Jonas è stato molto rigoroso ma allo stesso tempo ci ha lasciato liberi di prendere le nostre scelte. Con questo non voglio togliere nulla a Christian Silver e Manne Engstrom  che sono i ragazzi che si sono occupati di produrre il nostro debutto ma considerata la svolta che abbiamo dato al nostro sound credo che fosse necessario cambiare anche in quel senso.
Quali elementi o influenze deve possedere un gruppo di oggi per potere essere di diritto inserito sotto il file "modern metal" ?
Le etichette servono alla stampa e alle label per potere catalogare le varie band. Non credo che "modern metal" sia direttamente applicabile a certe band invece che altre. I Sonic Syndicate portano avanti una commistione di suoni e influenze così varia che non saprei dirti quali tra loro abbiano connotati veramente moderni e quali no. Sicuramente siamo molto giovani e cerchiamo di anticipare i tempi. Uno dei nostri punti di riferimento sono per esempio gli In Flames che hanno virato radicalmente da atmosfere molto classiche ad altre decisamente moderne e tecnologiche. "Blue Eyed Fiend" e "Denied" sono sicuramente due pezzi su cui puntate molto. Ce ne vuoi parlare ?
"Blue Eyed Fiend" è uno dei brani che ha dato la direzione al disco spingendoci a prendere certe scelte e seguire una strada invece di un"altra. E" per questo molto importante nel contesto generale dell"album. Ha un impatto molto forte e credo che allo stesso tempo possa avere una buona esposizione commerciale. Almeno quanto "Denied" che è il primo singolo estratto da "Only Inhuman" e per il quale abbiamo girato un video con Patric Ullaeus della Revolver Film Company celebre per i clip di Dimmu Borgir, Children Of Bodom e In Flames. Entrambi sono pezzi che hanno un crescendo percussivo e ritornelli che rimangono in mente senza annoiare. Altre due canzoni su cui crediamo molto sono "Double Agent" e "Enclave" che sono forse quelle dove le parti vocali hanno subito più ripensamenti e ritocchi fino alla soluzione definitiva. Il fatto è che sul primo album Roland appariva solo come ospite mentre adesso è uno della band. Di conseguenza le clean vocals hanno acquistato maggiore spazio.

(parole di Karin Axelsson)

Sonic Syndicate
From Norvegia

Discography
Eden Fire (2005)
Only Inhuman (2007)
Love And Other Disasters (2008)
We Rule The Night (2010)
Sonic Syndicate (2014)